DOMANDA Strano rumore da GPU

comburente

Nuovo Utente
4
0
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
MSI Mortar Max b450M
GPU
MSI GeForce GTX 1660 Ti Ventus XS OC
Salve a tutti.
Da un paio di giorni ho iniziato a sentire un fastidioso rumore dal PC, in particolare dalla scheda video.

Potete ascoltarlo qui (nella realtà il rumore non è così forte, è che per registrarlo meglio ho aperto il case, e il microfono qui era praticamente attaccato)
https://www.dropbox.com/s/co1j0xlve2tkrhy/rumore GPU.mp3?dl=0

Il rumore sembra legato al movimento della ventola, che si può percepire in sottofondo.

La GPU in questione è una MSI GTX 1660 Ti (https://it.msi.com/Graphics-card/GeForce-GTX-1660-Ti-VENTUS-XS-6G-OC/Overview).
E' nuova di zecca, dato che ho assemblato il mio primo pc giusto qualche giorno fa.

Il rumore potrebbe essere comparso dopo aver fatto degli stress test per la GPU (AIDA64 EXTREME, Superposition).
Durante i test la temperatura non è mai andata sopra i 65°C, e le ventole sono sempre rimaste al di sotto del 50% della potenza.

Per informazione: la primissima volta che ho acceso il pc ho subito sentito degli strani rumori "meccanici", provenire sempre dalla zona GPU.
Il rumore era diverso, non costante e regolare. Sembrava che ogni tanto qualcosa toccasse le ventole, e si muovesse dentro.
Questi rumori sono svaniti dopo poche ore/un giorno.

Poichè non sono molto pratico a maneggiare componenti hardware, prima di combinare un macello volevo sentire qualche parere.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Vale la pena provare ad estrarre la scheda video, smontarla e ispezionarla?

Grazie!
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Poi una 1660ti quanto l hai pagata ? Potevi prendere una 1660super
 

comburente

Nuovo Utente
4
0
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
MSI Mortar Max b450M
GPU
MSI GeForce GTX 1660 Ti Ventus XS OC
salve, per preservare la garanzia, a parte toglierla dal pc e rimetterla, eviterei di smontarla in pezzi per ispezionarla

Come dovrei comportarmi quindi?
Se fosse qualche elemento che fa contatto con la ventola, alla lunga non rischio che si danneggi qualcosa?

Grazie
Post unito automaticamente:

Poi una 1660ti quanto l hai pagata ? Potevi prendere una 1660super

Non avevo particolari problemi di budget quindi ho preferito la Ti, che ho trovato a 280€ + spedizione
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ma se qualcosa tocca una ventola lo vedi senza smontare, a pc spento e girando a mano le ventole lo senti
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: comburente

comburente

Nuovo Utente
4
0
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
MSI Mortar Max b450M
GPU
MSI GeForce GTX 1660 Ti Ventus XS OC
ma se qualcosa tocca una ventola lo vedi senza smontare, a pc spento e girando a mano le ventole lo senti

Ho guardato bene e non mi sembra ci sia nulla che tocchi le ventole (sono due).
Post unito automaticamente:

Facendole girare a mano invece ho notato che facevano un certo rumore, al contrario delle ventole del case e dell CPU, che giravano invece completamente fluide.

Quindi sembra essere un problema ai cuscinetti, come suggerito da Andreagamer1999

A questo punto provo a contattare l'assistenza per una sostituzione, immagino si tratti di un difetto di fabbrica.

Grazie a tutti intanto
 

comburente

Nuovo Utente
4
0
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
MSI Mortar Max b450M
GPU
MSI GeForce GTX 1660 Ti Ventus XS OC
presa su amazon? fai il reso senza tante spiegazioni "fa un rumore strano" e ciao.
Sfiga vuole che sia una delle poche componenti che non ho acquistato da Amazon.
Nel mio caso infatti la policy prevede le spese per il reso a carico del cliente.
Quindi cerco di passare per la garanzia, vediamo come va a finire..
 

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
mannaggia! spero sia previsto il rimborso, se prendi una scheda in sostituzione potresti ritrovarti il problema o averne uno diverso quindi insisti per questa soluzione col venditore.
Per le spedizioni con corriere mi pare il più economico sia Nexive, tipo 6 euro fino a 3kg.
 
  • Mi piace
Reazioni: comburente

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili