PROBLEMA Strano ronzio Corsair RM650X

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
Sera ragazzi, ho montato oggi il mio nuovo rmx650 della corsair sul case p400s della phanteks

che dire,tutto apposto, bellissimo e fully modular, è stata la mia prima esprienza di build del pc e mi sono divertito molto a trasferire tutti i componenti dal vecchio al "nuovo pc"

pochi minuti fa stavo giocando ad overwatch e nel silenzio della stanza ho notato che dall'alimentatore proviene uno strano ronzio

allora mettendo l'orecchio vicino alla grata dell'ali sento distintamente un bzzzzz...non saprei spiegarvi bene, come delle piccole scossette continue "zzzz.zzzz"

non da fastidio sia chiaro, ma per un alimentatore da 100 e passa euro penso che non sia normale!

che mi potete dire? grazie in anticipo!

p.s ho notato ora che in idle lo fa molto meno ed è quasi impercettibile, solo sotto sforzo diventa piu palese


posto intera conf

CASE: PhanteksP400S Black Window
CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO
GPU: ATI Radeon 7950 HD Dual-X With Boost @ 1000 Mhz
RAM:
Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
MOTHERBOARD:
AsRock Z77 Pro3
ALI: Corsair RM650x

MONITOR
: Asus VE247H 23.6'' FULLHD
SSD: ​Samsung 850EVO 250GB
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, tipico problema di coil whine ma il modello non presenta sto problema, non è che c'è qualcosa che ostruisce la ventola dentro? (Una volta era capitato su altro psu che c era cavetto tra i piedi per quello lo dico)

Strano perché è uno dei migliori @Falco75 che può essere secondo te?
 

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
Si, sono sicuro, precisamente dalla parte dove c'è l'attacco per la spina, sembra venga direttamente dalla spina o dalla parte dietro la spina (?)

Sono molto demoralizzato....

- - - Updated - - -

Aprendo un gioco il rumore diventa piu forte e sembra provenire più da "dentro"

- - - Updated - - -

Non so, posso provare a usare la spina del vecchio alimentatore, non so che pensare.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
cavo difettoso.


cambialo,

usa quello del monitor sul pc e viceversa,

vedrai
 

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
Stessa identica cosa.

Io veramente non ci posso credere che mi sono beccato l'unico rmx difettoso, ho fatto una ricerca su google e ho trovato due s****ti come me, uno col 550 e un'altro col 650

- - - Updated - - -

C'è qualche cosa che posso provare a fare / vedere prima di arrendermi all RMA? quanto mi rode il culo ragazzi non immaginate :(
 

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
Io spero solo che il negozio prenda il problema come qualcosa di serio e non come qualche "rumorino elettrico" che non compromette le funzioni del prodotto....

Oggi cerco di avviare la pratica! Tra l'altro stavo vedendo sul sito (PROKOO) che non hanno più disponibilità del 650 ma solo del 550, io avevo preso 650 proprio per stare largo dite che col 550 sto apposto uguale? ho sia cpu che gpu overcloccate
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Io spero solo che il negozio prenda il problema come qualcosa di serio e non come qualche "rumorino elettrico" che non compromette le funzioni del prodotto....

Oggi cerco di avviare la pratica! Tra l'altro stavo vedendo sul sito (PROKOO) che non hanno più disponibilità del 650 ma solo del 550, io avevo preso 650 proprio per stare largo dite che col 550 sto apposto uguale? ho sia cpu che gpu overcloccate

La tua VGA richiede un PSU di almeno 500w, ti può bastare anche un buon 550w
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io rimango sempre perplesso leggendo questo tipo di problemi. Nel 99% dei casi il problema non è l' alimentatore: 2 anni fa ho venduto un seasonic 560 gold perfettamente funzionante e l' acquirente denunciava problemi di questo tipo mai registrati nel mio pc con il mio impianto elettrico.
 

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
Se volete posso fare un video per farvi sentire il rumore, ho anche smontato l'ali e messo fuori dal case, il rumore viene proprio dall'ali.!
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
No, non ne compromette l'uso.

Tuttavia perchè comprare un alimentatore semi passivo se poi ci sta sto zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :asd:

Se non è il cavo come ha detto Falco o l'Impianto (provato a testare il PC in un'altra presa?) ed il rumore è vicino alla presa probabilmente (se non dico la mia salutare cagata del giorno che toglie l'alimentatore di torno) son quelle piccole bobine adibite a stabilizzare la tensione in ingresso.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Io spero solo che il negozio prenda il problema come qualcosa di serio e non come qualche "rumorino elettrico" che non compromette le funzioni del prodotto....

Oggi cerco di avviare la pratica! Tra l'altro stavo vedendo sul sito (PROKOO) che non hanno più disponibilità del 650 ma solo del 550, io avevo preso 650 proprio per stare largo dite che col 550 sto apposto uguale? ho sia cpu che gpu overcloccate

io prenderei una psu muletto che puoi rivendere oppure tenerti come scorta.
anche perchè da quello che vedo prokoo è in ferie fino al 22 quindi sicuramente in questi giorni non fai nulla.

volendo puoi andare su un Be Quiet System Power 8 600w - evga 600b sui 65€ oppure anche il evga 600 white 50-55€ però per questo sentiamo @Falco75 e @Ottoore cosa ne pensano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!