PROBLEMA Strano problema R9 280

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti ragazzi , eh si , stavolta tocca a me ricorrere alla sapienza di tutti gli altri utenti del forum per tentare di risolvere un problema a dir poco assurdo :sisi:

Allora , vengo al dunque:

Da circa un mesetto , ho una r9 280 (quella sotto specifiche hardware) che mi han regalato i ragazzi del forum. Fin qui tutto ok , finchè in gioco mi son reso conto che le temp erano abbastanza alte (quasi attorno agli 80° , che alla fine forse non è neanche assurdo per il caldo che faceva) e le manteneva con una curva ventole decisamente aggressiva , il che mi dava fastidio....... Allora , ho provato ad undervoltare la scheda , e son riuscito a scendere fino a 0.975 di core voltage con MSI Afterburner: vado a provare e la scheda sembra rinata , temp sotto i 70° con una curva ventole decisamente leggera , ed ero riuscito anche a salire abbastanza su core e memorie con quel core voltage.

Il problema ora si è manifestato dopo un 4/5 giorni , precisamente dopo un aggiornamento automatico driver (vannaccia a windows :cav:) : dopo ciò la scheda sembra esser tornata a quando c'era il core voltage più alto , nonostante era impostato sempre a 0.975 , e non manteneva più le frequenze di oc crashando o artefattando. Convinto fosse stato un problema driver , reinstallo tutti i driver dopo ddu , reinstallo afterburner , ma nulla , non c'è stato minimamente verso. Ho dovuto formattare , e dopo ciò la scheda è ritornata a posto

Due giorni fa di nuovo la stessa cosa: pc si riavvia per un aggiornamento , e al ritorno scheda reinpazzita di nuovo. E il bello è che stavolta non ha risolto neanche la formattazione! :cav:

Non so più davvero che pensare per risolvere e non far ricomparire il problema , qualcuno ha qualche idea ed è disposto ad aiutarmi ? :deserto:
 

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Salve a tutti ragazzi , eh si , stavolta tocca a me ricorrere alla sapienza di tutti gli altri utenti del forum per tentare di risolvere un problema a dir poco assurdo :sisi:

Allora , vengo al dunque:

Da circa un mesetto , ho una r9 280 (quella sotto specifiche hardware) che mi han regalato i ragazzi del forum. Fin qui tutto ok , finchè in gioco mi son reso conto che le temp erano abbastanza alte (quasi attorno agli 80° , che alla fine forse non è neanche assurdo per il caldo che faceva) e le manteneva con una curva ventole decisamente aggressiva , il che mi dava fastidio....... Allora , ho provato ad undervoltare la scheda , e son riuscito a scendere fino a 0.975 di core voltage con MSI Afterburner: vado a provare e la scheda sembra rinata , temp sotto i 70° con una curva ventole decisamente leggera , ed ero riuscito anche a salire abbastanza su core e memorie con quel core voltage.

Il problema ora si è manifestato dopo un 4/5 giorni , precisamente dopo un aggiornamento automatico driver (vannaccia a windows :cav:) : dopo ciò la scheda sembra esser tornata a quando c'era il core voltage più alto , nonostante era impostato sempre a 0.975 , e non manteneva più le frequenze di oc crashando o artefattando. Convinto fosse stato un problema driver , reinstallo tutti i driver dopo ddu , reinstallo afterburner , ma nulla , non c'è stato minimamente verso. Ho dovuto formattare , e dopo ciò la scheda è ritornata a posto

Due giorni fa di nuovo la stessa cosa: pc si riavvia per un aggiornamento , e al ritorno scheda reinpazzita di nuovo. E il bello è che stavolta non ha risolto neanche la formattazione! :cav:

Non so più davvero che pensare per risolvere e non far ricomparire il problema , qualcuno ha qualche idea ed è disposto ad aiutarmi ? :deserto:
Strano.
So che ci hai già provato, ma prova a ri-ri-riformattare.
Magari se sei fortunato risolvi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Strano.
So che ci hai già provato, ma prova a ri-ri-riformattare.
Magari se sei fortunato risolvi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Eh lo so , ma più che altro è che dopo pochissimo si rimanifesta il problema....... uno non può stare a formattare ogni paio di giorni ovviamente :sisi:
 

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Eh lo so , ma più che altro è che dopo pochissimo si rimanifesta il problema....... uno non può stare a formattare ogni paio di giorni ovviamente :sisi:
Sì, però se non ci sono alternative è l'unico modo,dato che la prima volta si è risolto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Volendo potresti cercare di arginare il problema cambiando pasta termica(dopo qualche anno gli fa solo che bene), anche una bella pulita al dissipatore spesso aiuta.
Poi magari, cerca anche di usare il chill che riduce l'utilizzo della gpu in scene morte e magari anche il tetto dei frame, oltre che ad impostare un profilo per le ventole con il tool sapphire trixxx, io quando avevo la 280x dual x avevo impostato come tetto 75 °c con il fan che arrivava al 60% per rientrare entro quel limite.
Comunque anche il periodo è quello che è, non so da te, ma da me fa ancora tanto caldo :suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Cmq e niente , vado solo in afterburner ad attivare il monitoraggio del voltaggio in tempo reale e la scheda è tornata sotto i 70° :doh:. Questa scheda mi trolla :lol:

Nel dubbio ho forzato la non installazione automatica dei driver da windows che so che spesso fanno danni.......
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ciao, non sono un utente esperto, ma questa discussione mi ha fatto venire in mente un problema che ho con la mia scheda e sapphire trixxx. Ora sicuramente è una cavolata ed ora che hai risolto è inutile smanettare dell'altro, ma nel caso risuccedesse tieni conto di ciò: quando provo a modificarea curva delle ventole con il SW succitato, affinché questo sia modificato devo lasciare aperto trixxx, altrimenti il valore viene reimpostato a default. Non vorrei che succedesse la stessa cosa a te, ossia che ti resetti il vcore e/o la curva delle ventole. Quando però rientro di nuovo nell'utility, la curvatura delle ventole della mia VGA viene rimodificata e mi viene mostrata quella da me impostata.. L'unico modo che ho di modificarla è andando su radeon settings..
Ora so che vcore e curvatura ventole sono due cose diverse, ma il fatto che quando entri in MSI ab o in trixxx i valori sono quelli da te impostati e che in alte situazioni sembrano non esserlo mi ha fatto venire in mente ciò. Magari potresti monitorarli con altri software tipo hwinfo per capire se le modifiche son salvate.
Beh almeno ho provato a darti una mano dai xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao, non sono un utente esperto, ma questa discussione mi ha fatto venire in mente un problema che ho con la mia scheda e sapphire trixxx. Ora sicuramente è una cavolata ed ora che hai risolto è inutile smanettare dell'altro, ma nel caso risuccedesse tieni conto di ciò: quando provo a modificarea curva delle ventole con il SW succitato, affinché questo sia modificato devo lasciare aperto trixxx, altrimenti il valore viene reimpostato a default. Non vorrei che succedesse la stessa cosa a te, ossia che ti resetti il vcore e/o la curva delle ventole. Quando però rientro di nuovo nell'utility, la curvatura delle ventole della mia VGA viene rimodificata e mi viene mostrata quella da me impostata.. L'unico modo che ho di modificarla è andando su radeon settings..
Ora so che vcore e curvatura ventole sono due cose diverse, ma il fatto che quando entri in MSI ab o in trixxx i valori sono quelli da te impostati e che in alte situazioni sembrano non esserlo mi ha fatto venire in mente ciò. Magari potresti monitorarli con altri software tipo hwinfo per capire se le modifiche son salvate.
Beh almeno ho provato a darti una mano dai xD
Si ma infatti , è come se dopo un tot tempo e non si sa perché è come se tornasse a stock pur risultando aggiustato , e non ho ancora capito perché :sisi:. Lo terrò a mente se ritorna il problema sicuramente :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili