PROBLEMA Strano problema HDMI-TV

Andreus94

Nuovo Utente
14
1
Salve, vi presento il mio strano problema.
Ho un notebook Asus k53sd (schede video intel graphic 3000 e nvidia 610m) e Windows 10.
Uso spesso la connessione hdmi per visualizzare il computer sulla mia tv (non recentissima, una lg 42lg2000 di circa 8 anni).
Da qualche giorno però qualcosa è cambiato, quando imposto HDMI il tv dice nessun segnale. Non c'è più verso di farlo funzionare. Vi elenco ciò che ho provato a fare senza risultati:

-Cambiare cavo HDMI (3 cavi diversi)
-Cambiare porta HDMI (nel tv ce ne sono 2, da entrambe non funziona, mentre il decoder Sky si vede da entrambe le porte senza problemi).
-Provare un'altra TV (ho provato altre due tv, e funzionano perfettamente, appena metto il suorce hdmi in automatico il notebook trasmette sulla tv. Unica differenza le altre due tv sono full hd di 22 e 32 pollici mentre l'altra è 42 pollici hd ready)
-Per i motivi sopra, ho cambiato risoluzione del computer, niente.
-Reinstallato e aggiornato i driver gpu, modificato le impostazioni delle schede video, aggiornato tutti i driver possibili del computer.
-Ripristinato il tv alle impostazioni di fabbrica.
-Tentato modalità provvisoria.
-Usb avviabile di linux, e qui funziona benissimo.
-Cambiato addirittura notebook, ovvero avevo un k53sv quasi uguale (la gpu che è la 510m) ma al quale manca l'hard disk, ho messo l'hard disk dell'altro pc, sistemato tutti i driver...e niente, uguale.

Ecco perchè dico strano problema, perchè tutto sembra funzionare ma semplicemente non si vede!
Il cavo funziona, il connettore hdmi di tv e pc funzionano perchè il decoder si vede e usando linux funziona tutto. I driver funzionano perchè si vede nelle altre tv.

A questo punto c'è solo una cosa che non ho provato, la formattazione, che vorrei evitare perchè ho troppa roba e nessun posto dove spostare tutto, inoltre dopo potrebbe accadere che non funziona comunque.

Avete suggerimenti? ahahah
 

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Se proprio vuoi andare sul drastico controlla di avere il driver più recente e al peggio prova ad aggiornare la bios, a me ha risolto alcuni problemi.
 

Andreus94

Nuovo Utente
14
1
Intanto grazie per la risposta, in effetti avevo dimenticato di scrivere che in uno dei due notebook la bios è aggiornata all'ultima versione (seppur vecchia è l'ultima ahah) e l'altro invece no, ma il problema è lo stesso.
Per adesso ho risolto con uno scomodissimo doppio collegamento VGA + Jack audio. Perchè non c'è soluzione, è il problema più strano che abbia mai visto, assurdo...
 

rtype

Utente Attivo
1,136
267
Guarda per esperienza ti dico che sul mio philips se collegavo il notebook con hdmi su una porta non funzionava mentre sull'hdmi 2 si.
Alla fine ho risolto con un aggiornamento del televisore.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Con cosa li hai aggiornati i driver ?
 

Andreus94

Nuovo Utente
14
1
Con cosa li hai aggiornati i driver ?

Scaricati dal sito Nvidia.
Mentre quelli Intel graphics non c'è verso di installarli dal sito ufficiale, mi dice che non ho i requisiti minimi, forse troppo vecchia la scheda, li installa windows da solo.

Comunque al momento con un hard disk diverso, con dual boot, con windows 7 niente. Con linux mint tutto ok...non ci capisco un ciufolo!!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Scaricati dal sito Nvidia.
Mentre quelli Intel graphics non c'è verso di installarli dal sito ufficiale, mi dice che non ho i requisiti minimi, forse troppo vecchia la scheda, li installa windows da solo.

Comunque al momento con un hard disk diverso, con dual boot, con windows 7 niente. Con linux mint tutto ok...non ci capisco un ciufolo!!

Dai una passata con Driverbooster
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili