PROBLEMA Strano Problema di "Coil Whine"

enzoscotto99

Nuovo Utente
10
1
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic 360 AIO Cooler
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
WD HDD 1 Tb & PNY SSD 120 Gb
RAM
HyperX 16Gb (8x2) 3200Mhz
GPU
XFX Fatboy RX 590
Monitor
Benq GW2283
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H710i
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti.

Dopo aver effettuato tante ricerche online e non aver trovato nulla ho deciso di chiedere personalmente per Aiuto.

Ho assemblato da circa una settimana il mio PC personale,non è la prima volta che ne assemblo uno
già mi è capitato di farlo.

La build è:
MSI B450 Gaming Plus
Ballistix 8 Gb DDR4 2666Mhz
Ryzen 5 2600
XFX Fatboy RX 590
Itek Taurus 650W
PNY SSD 120 Gb
WD 1Tb HDD

Il problema che mi capita è strano e totalmente casuale e si presenta la maggior parte delle volte al primo avvio.

Accendo il PC,Windows si carica passa qualche minuto,il segnale video scompare e il monitor diventa nero
e contemporaneamente inizia un ronzio dal PC che penso possa essere Coil Whine,ma non ne sono sicuro.
Dopo circa 15 secondi con ronzio e schermo nero il PC si spegne da solo.

Se provo a spegnere e accendere l'alimentatore dall' I/O e riaccendere il PC,quest'ultimo si accende per un micro
secondo e si rispegne.
Se invece lascio spento l'alimentatore dall' I/O qualche minuto e poi riaccendo il PC questo funziona e non presenta
più il problema né sotto grandi sforzi né altro.

Il problema è totalmente casuale in quanto ieri non è capitato ed il PC è stato acceso tutto il giorno mente oggi si.
Per ora non mi dà tanto fastidio però vorrei capire meglio cos'è e se devo intervenire in qualche modo.

Scusatemi se ho fatto qualche relativo errore a sezioni del Forum,ma è la mia primissima volta in Forum.
 
Ultima modifica:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Ho visto una recensione/test del gf750 e se l'è cavata benone con ripple discretamente soppressi anche a carico elevato, inoltre le induttanze sono incapsulate al primario e le altre incollate o fasciate ed in teoria questo dovrebbe circoscrivere/eliminare il coil whine.. Purtroppo non saprei come aiutarti, da quello che descrivi sembrerebbe comunque un problema legato proprio al psu, ma non ci metterei la mano sul fuoco, aspetta il parere di altri utenti più preparati. Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: enzoscotto99

enzoscotto99

Nuovo Utente
10
1
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic 360 AIO Cooler
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
WD HDD 1 Tb & PNY SSD 120 Gb
RAM
HyperX 16Gb (8x2) 3200Mhz
GPU
XFX Fatboy RX 590
Monitor
Benq GW2283
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H710i
OS
Windows 11 Pro
Ho visto una recensione/test del gf750 e se l'è cavata benone con ripple discretamente soppressi anche a carico elevato, inoltre le induttanze sono incapsulate al primario e le altre incollate o fasciate ed in teoria questo dovrebbe circoscrivere/eliminare il coil whine.. Purtroppo non saprei come aiutarti, da quello che descrivi sembrerebbe comunque un problema legato proprio al psu, ma non ci metterei la mano sul fuoco, aspetta il parere di altri utenti più preparati. Saluti

Conosco la recensione ed è stato proprio falco75 a Consigliarmi il PSU dell'ITek
 
  • Mi piace
Reazioni: Podet

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili