Strano problema con PC nuovo

umberto047

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Dual Core 4000
Scheda Madre
Asus
HDD
500GB
RAM
2GB
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
LCD SAMSUNG 710v
PSU
450
OS
Windovs
Buona sera
ho uno strano problema con il pc appena assemblato
Scheda Madre: MSI H310M-PRO-VDH
Processore: Intel I3 9100F (il modello senza chipset grafico)
RAM: Crucial 2X4GB
Scheda video: MSI Geforce GT710 da 2GB
HardDisk: SSD con solamente sistema operativo (Windiws10) e poco altro

Dopo averlo spento e lo lascio spento per circa un ora, quando vado ad accenderlo si accende sembra funzioni tutto, ma Monitor con schermata nera, dopo vari tentativi schiacciando il Resert il pc si avvia regolarmente, premetto che dopo averlo acceso lo spengo e lo riavvio il pc non da problemi, i problemi vengono fuori dopo che è rimasto spento per oltre una ora
PS: ho cambiato sia la scheda madre oltre al processore ed alla scheda video, gentilmente sostituiti da Amazon
è stato sostituito anche l'alimentatore da 500watt con un altro da 600watt ma il problema non cambia, qualche idea?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
per caso spegni l'interruttore dell'alimentatore o spegni la ciabatta cui il PC è attaccato ?
sono cose da evitare.
 

umberto047

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Dual Core 4000
Scheda Madre
Asus
HDD
500GB
RAM
2GB
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
LCD SAMSUNG 710v
PSU
450
OS
Windovs
grazie per la risposta, no dopo aver acceso il pc, mi limito a farlo ripartire tramite il pulsante di reset
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
intendo quando lo spegni alla sera. dopo l'arresto di windows e spegnimento del PC, stacchi qualche interruttore o spina o ciabatta ?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
intendo quando lo spegni alla sera. dopo l'arresto di windows e spegnimento del PC, stacchi qualche interruttore o spina o ciabatta ?
anche se lo spenge e pure la ciabatta quando lo accende dover pigiare il reset non esiste che alimentatore hai?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
i pc moderni (da almeno 10 anni) devono essere sempre sotto tensione anche da spenti, per non far scaricare la batteria tampone ed incorrere in fake boot come quelli riscontrati da @umberto047
se stacca la spina o spegne qualche interruttore, dovrebbe provare per 1-2 giorni a tenerlo sempre attaccato (anche se spento).
questa prova non costa nulla.

per favore metti marca e modello dell'alimentatore oppure una foto dell'etichetta
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
i pc moderni (da almeno 10 anni) devono essere sempre sotto tensione anche da spenti, per non far scaricare la batteria tampone ed incorrere in fake boot come quelli riscontrati da @umberto047
se stacca la spina o spegne qualche interruttore, dovrebbe provare per 1-2 giorni a tenerlo sempre attaccato (anche se spento).
questa prova non costa nulla.

per favore metti marca e modello dell'alimentatore oppure una foto dell'etichetta
Non mi torna quello che dici, la batteria tampone è al litio (cr2032) e non è ricaricabile.. va sostituita quando scarica, in tal caso perde settaggi del bios e la data, il boot si ferma chiedendo conferma del proseguimento, con un messaggio del tipo "CMOS checksum error.." non mi sembra la stessa situazione.
Lasciare i pc alimentati, consuma inutilmente corrente e in ogni caso i circuiti elettronici si deteriorano.
 

umberto047

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Dual Core 4000
Scheda Madre
Asus
HDD
500GB
RAM
2GB
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
LCD SAMSUNG 710v
PSU
450
OS
Windovs
l'alimentatore è un Termal Master da 500watt,
la batteria tampone potrebbe anche essere il problema, anche se non lo credo, la scheda madre mi è arrivata in sostituzione quattro giorni fa, comunque proverò a sostituirla con quella dell'altro pc, l'idea della batteria potrebbe essere buona, dato che i problemi vengono fuori dopo che il pc è spento da almeno un ora
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
i pc moderni (da almeno 10 anni) devono essere sempre sotto tensione anche da spenti, per non far scaricare la batteria tampone ed incorrere in fake boot come quelli riscontrati da @umberto047
se stacca la spina o spegne qualche interruttore, dovrebbe provare per 1-2 giorni a tenerlo sempre attaccato (anche se spento).
questa prova non costa nulla.

per favore metti marca e modello dell'alimentatore oppure una foto dell'etichetta
mah io ho 15 pc tutti sotto ups e con ciabatte che la sera regolarmente spengo dai tempi di windows 98 e niente problemi, poi quello di cui lamenta utente sopra NON è un fake boot ma proprio non parte se non pigia il reset
Post unito automaticamente:

l'alimentatore è un Termal Master da 500watt,
la batteria tampone potrebbe anche essere il problema, anche se non lo credo, la scheda madre mi è arrivata in sostituzione quattro giorni fa, comunque proverò a sostituirla con quella dell'altro pc, l'idea della batteria potrebbe essere buona, dato che i problemi vengono fuori dopo che il pc è spento da almeno un ora

l'ali peggio non lo hai trovato vero? prova a prenderne uno migliore (ci vuole poco) o almeno decente tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B0100QRRTK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

umberto047

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Dual Core 4000
Scheda Madre
Asus
HDD
500GB
RAM
2GB
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
LCD SAMSUNG 710v
PSU
450
OS
Windovs
ok grazie proverò con l'alimentatore che mi hai consigliato, oggi provvedo ad acquistarlo, comunque o notato una cosa, quando da schermo nero, il terzo led sulla scheda madre rimane acceso per diversi secondi (VGA-Indicates GPU is not detected or fail) traduzione con il mio inglese scolastico di una vita fa (VGA-Indica che la GPU non viene rilevata o non funziona) se può essere di aiuto, o visto che la versione del BIOS è di Settembre 2019, proverò a fare l'aggiornamento con l'ultimo che di Aprile 2020, per quanto riguarda la GPU non capisco il perche vieni rilevata dopo sei o sette tentativi con il tasto del reset
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
se rimane accesa il led VGA, prova a smontare la scheda grafica. Poi controlla che non ci sia polvere e che i contatti non siano ossidati e rimonti.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
ok grazie proverò con l'alimentatore che mi hai consigliato, oggi provvedo ad acquistarlo, comunque o notato una cosa, quando da schermo nero, il terzo led sulla scheda madre rimane acceso per diversi secondi (VGA-Indicates GPU is not detected or fail) traduzione con il mio inglese scolastico di una vita fa (VGA-Indica che la GPU non viene rilevata o non funziona) se può essere di aiuto, o visto che la versione del BIOS è di Settembre 2019, proverò a fare l'aggiornamento con l'ultimo che di Aprile 2020, per quanto riguarda la GPU non capisco il perche vieni rilevata dopo sei o sette tentativi con il tasto del reset
Potrebbe essere un problema di alimentatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili