"Strano" problema con dischi in Raid0

zuLunis

Utente Attivo
1,041
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 3,16GHz@4,1GHz
Scheda Madre
Asus P5Q3 Deluxe WiFi AP@n
HDD
Western Digital VelociRaptor 300GB 10.000RPM + 2xSeagate 750GB Raid0
RAM
2x1GB OCZ XTC Gold DDR3 1600Mhz@1280 (BUG BIOS)
GPU
Club3D ATi HD4870 512MB@850/1100
Audio
Creative Audigy4 with Creative Inspire 5.1 or Razer Barracuda HP-1 Surround Headset
Monitor
LG W2452V-PF 24"
PSU
LC Power 850W Arkangel
Case
Raidmax Sagittarius Black
OS
Windows XP Professional \ Windows Seven Ultimate
Ciao Ragazzi,
Da oggi il mio pc mi da un problema con il Raid0 di due Seagate Barracuda da 750gb l'uno, ossia uno dei due HD da "Errore Volume Raid" da windows, e il relativo errore dall'intel matrix storage al boot del pc. Per quello che so io il Rad0 suddivide i file in entrambi i dischi, così da avere un aumento prestazionale in quanto lo stesso file è diviso in due hard disk. Quindi quando uno dei due dischi in Raid0 funziona male nessun file dovrebbe essere leggibile, ed invece non è così con me, molti file li apre, altri no. Addirittura sono riuscito ad installare un file immagine da circa 8GB senza alcun problema dal Raid.
Ora... ho provato con SeaTools e non ha rilevato alcun problema, con lo scandisk mi ha rilevato alcuni errori registro USN che ha corretto, poi con un esame approfondito ha trovato tre file in cluster danneggiati che non potevano essere sostituiti.
Quello che mi chiedo è questo: Perchè alcuni file funzionano ed altri no? Quelli che non funzionano non mi risultano tra i cluster danneggiati, c'è modo di risolvere il problema senza perdere non so quanti e quali files?
So che il Raid0 è rischioso e ne ero consapevole... però da quando ho in mano dei pc (12 anni) questa è solo la terza volta che vedo un hard disk danneggiarsi, fra l'altro dopo neanche un anno dall'acquisto.
Ecco quindi l'altra domanda, il Raid0 porta ad una maggiore usura dell'HD e quindi una maggiore probabilità di danneggiamento?

Spero possiate aiutarmi,
Francesco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!