Strano problema con ASUS P5B

Pubblicità

hydroboy

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
61
Ciao a tutti con questa scheda madre ho un problema..
il modello è questo
ASUS - Schede Madri- P5B

Praticamente quando inserisco il mio E7300,con il dissipatore stock quello fino che fà pietà ho notato che la ventola gira in modo insolito,ovvero più velocemente,così sono andato a controllare la temperatura nel BIOS, 45gradi in IDLE a me non sembra proprio normale e il rumore della ventola è parecchio fastidioso.

Ho provato a vedere se magari la frequenza impostata non oltrepassava quella di default della cpu,ma era a posto,per sicurezza ho messo al minimo anche il vcore. ed il dissipatore l'ho fissato bene e anche la pasta termica.

Questa cosa N0N mi succede con la scheda madre gigabyte ga-g31m-s2l con il chipset g31,pur montando stesso dissipatore e stesse freq,la temp sul BIOS mi sta sui 30gradi e la ventola non gira in modo così fastidioso..

Perchè...?

Se mettessi un dissipatore più efficiente risolverei?

La Asus P5B monta il chipset P965, antecedente al G31 della Gigabyte, e può darsi che l'anomalia riscontrata sia indice di un non perfetto riconoscimento del processore; per il corretto supporto del Core 2 Duo E7300 occorre che il bios della P5B sia aggiornato almeno alla versione 1902. Suggerisco di aggiornare il bios direttamente all'ultima versione disponibile, 2104, e quindi di riprovare a installare il processore.

In effetti può darsi,anche se il BIOS mi sembra che sia aggiornato,almeno mi ha detto così quello che me l'ha venduta,però forse non è aggiornato all'ultima versione.

In effetti quando ho acceso per la prima volta,aprendo CPU-Z Ho notato che la cpu stava a 2,9GHz dunque qui si spiegano i 50gradi in IDLE l'fsb stava a più di 1066MHz
Sono entrato nel BIOS e ho messo bus speed a 226 e multi a 10x quindi da avere 2,66GHz con fsb=1066MHz la temperatura era scesa,ma c'erano comunque 40gradi in IDLE!!

Non ho mai aggiornato un BIOS,come posso fare?

- Scarica dal sito Asus il bios 2104
- decomprimi il file su di una chiavetta usb
- entra nel bios, vai sotto Tools -> EZ Flash, indica il percorso della chiavetta e verrà caricato il nuovo bios
- al termine verrà riavviato il pc; entra nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro