Strano problema con Asus M5A87

Pubblicità

djgipos

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
43
E' la prima volta in vita mia che mi capita (e di computer ne ho assemblati parecchi...).
Accendo il pc e prima lampeggia circa 7/8 volte il led del cd, poi "fa" partire la scheda madre, accende i led del case e il pc parte normalmente.
Altre volte, invece, quando lo accendo si accendono subito i led del case ma non parte nulla... devo ritogliere la corrente (perché quando è spento spengo anche l'ups) e farlo ripartire... allora rifà quello strano check.
So già che NON è normale, ma francamente non ci capisco nulla..... è possibile che se non fa questo strano check al lettore cd non parte?
Bios aggiornato all'ultima versione e continua a farlo.

Per ora prova ad avviare il sistema staccando le varie periferiche (hard disk, masterizzatore, scheda video se ne hai un'altra integrata) e vedi cosa succede... In caso non dovesse cambiare nulla io fare un clear cmos. Se dici che hai assemblato parecchi pc allora sicuramente sai come si fa.
Facci sapere.

prova ad attaccarlo direttamente alla presa di corrente senza ups...
se lo rifa,stacca fisicamente il lettore

Provato a staccare il lettore... ho scoperto che, anche senza lettore dvd, quando lo avvi ci mette un pochino (farà un suo check interno?) e poi accende i led del "power" e dell'"hd" e parte.
Se lo spengo e lo riaccendo (può capitare penso...) senza averlo staccato dall'ups o avergli staccato/riattaccato corrente all'alimentatore, mi lascia i led di power e hd accesi ma non si avvia.
Il fatto è che quando è avviato (come in questo momento) va che è una meraviglia....
Potete non credermi, ma è davvero la prima volta che mi capita.

lo fa sia tramite ups che attaccato direttamente alla presa.
PS: provato alcune volte ovviamente.
e poi la stessa cosa: spengo l'alimentatore (che dietro ha un pulsantino on-off) ridò corrente e tac: funziona tutto perfettamente.
mah....
Mi sono accorto che, però, non fa alcun bip all'avvio... è normale o la mia mobo non fa bip?

Aggiornamento.
Ho provato ad avviare riattaccando ogni singolo hd ma tutto uguale, se non che ho scoperto questo mistero che infittisce il mistero:
- arresto il sistema
- riaccendo il pc che mi accende i led ma non funziona
- (NEW!!!) premo il tasto di riavvio
- il pc parte.

La cosa strana che ho notato è che non fa dei bip e quando riavvio lampeggia il led rosso delle ram. Ho guardato il manuale che dice di premere il tastino di Memcheck.... fatto questo a monitor appare "memtest suceeded" e si avvia il pc. Ma l'ho fatto solo una volta!

Aggiornamento.
Ho provato ad avviare riattaccando ogni singolo hd ma tutto uguale, se non che ho scoperto questo mistero che infittisce il mistero:
- arresto il sistema
- riaccendo il pc che mi accende i led ma non funziona
- (NEW!!!) premo il tasto di riavvio
- il pc parte.

La cosa strana che ho notato è che non fa dei bip e quando riavvio lampeggia il led rosso delle ram. Ho guardato il manuale che dice di premere il tastino di Memcheck.... fatto questo a monitor appare "memtest suceeded" e si avvia il pc. Ma l'ho fatto solo una volta!
Le ram sono nella lista QVL???

ehm.... cos'è la lista qvl? Se intendi quelle della firma è sì, sono quelle... altrimenti spiegami che sono un po' ignorante eheheh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro