Strano problema al PC sull'uscita video...

Gordon Freeman

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, volevo porvi uno strano problema che sta affliggendo il mio Pc da una settimana circa... premetto che la mia scheda madre è una MSI Z590 MAG Torpedo, con 16 GB di RAM DDR4 2400Mhz A-DATA gaming XPG D10 e processore chiaramente Intel i5 10600K fin qui tutto normale, tranne per il fatto che ogni quarno quando vado a fare la prima accensione, il Pc parte carica il sistema operativo ma non da nessuna uscita video, devo spegnerlo, riavviarlo e così funziona tutto alla perfezione, senza dare mai nessun tipo di problema fino a che ovviamente non si lascia spento per qualche ora e poi ri riaccende facendo di nuovo la stessa cosa, a volte parte con le ventole al massimo, ma comunque carica il sistema operativo e non da nessuna uscita video, devo spegnerlo e riaccenderlo affinchè la cosa ritorni alla normalità... la scheda video è una AMD RADEON R9 270 collegata con l'uscita display port, non so se il problema possa derivare da quella dato che non è proprio recentissima, ma non mi spiego comunque il fatto che a volte parta con le ventole al massimo, e non vorrei credere nemmeno che sia il recente aggiornamento del bios... ma segnalo anche il fatto che ho aggiornato il bios dopo una settimana dall'assemblaggio perchè ho visto che aveva una feature che rendeva poi compatibile la scheda madre con windows 11, ma per il primo periodo il problema non si è mai mostrato, ho comunque riprovato a scaricare il bios e a riflasharlo, ma fa sempre lo stesso...
secondo voi... dalla vostra esperienza... cosa potrebbe creare il problema?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,150
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a prima vista sembra un fake boot secondo me non ti riconosce bene le ram e te le mette a 2133 ma sono ipotesi

Che ram hai innanzitutto e se si profili xmp sono correttamente settati, controlla se vanno alla frequenza giusta per prima cosa e se sono negli slot corretti (solitamente A2 B2)
 

Gordon Freeman

Nuovo Utente
6
0
si, le ram sono nel profilo A2-B2 come consigliato anche dal manuale della piastra madre, nel bios vengono riconosciute correttamente e settate a 2400 mhz (senza boost o overclock vari) ho anche fatto un analisi dello stato ram con lo strumento di windows, e non ha rilevato nessun tipo di problema, anche se proprio ieri il Pc si è freezato e non funzionava nemmeno il tasto reset, ho dovuto spegnere tenendo premuto il pulsante e poi riaccendere, con qualche problema di freeze successivo, in effetti ho tolto un banco di ram (quello dello slot B2) e poi tutto sembra essere tornato alla normalità, ho pulito i contatti alle ram, reinserito tutto e pare sia tornato tutto ok, tranne per il problema iniziale dell'avvio senza segnale video alla prima accensione che purtroppo come ho constatato stamattina, continua a farlo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,150
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai periferiche strane attaccate? chiavette dischi esterni o periferiche di qualche genere diversa da mouse e tastiera?

Che monitor hai esattamente?
 

Gordon Freeman

Nuovo Utente
6
0
no, solo una chiavetta TPLINK wireless e il monitor è un LG 27GN800, quindi nemmeno cose strane, anche se all'avvio del PC il monitor si illimina vede che è collegata una periferica display port ma poi esce il classico avviso che non c'è nessun segnale in ingresso e a breve poi entrerà in standby...
a meno che la scheda video, non essendo recentissima, ha diciamo qualche piccola incompatibilità con la nuova piastra madre e i nuovi standard PCI-Express ma poi in ogni caso va alla perfezione una volta che il pc si avvia, provata nei giochi, con dettagli anche al massimo e risoluzione 1444p va perfetta... quindi veramente non mi spiego che cosa succede all'avvio.,..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,150
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
giusto per escluderla prova un attimo a non tenere l;a chiavetta wireless attaccata quando accendi e vedi se te lo fa di nuovo
 

Gordon Freeman

Nuovo Utente
6
0
si, dopo provo così allora, anche perchè se spengo e riaccendo dopo 5/10 minuti non succedeniente, quando invece rimane spento un po in più è che si rincojonisce
 

Gordon Freeman

Nuovo Utente
6
0
Comunque ho constatato che indipendentemente da quello che è collegato al Pc quando spengo, a partire dall'ora successiva il primo avvio lo fa sempre senza segnale video, devo riavviare il PC affinchè mi venga dato il segnale tramite display port... ora il cerchio si restringe, perchè potrebbe essere o la scheda video che per qualche strana ragione non avvia il segnale video al boot, oppure non so se essendo vecchia ci possa essere una sortra di strana incompatibilità con la versione del display port, ma a breve devo montare un altra scheda video e lo scopriremo... oppure potrebbe essere che per qualche strana ragione il pc vorrebbe partire con la VGA integrata e poi al riavvio riconosce la corretta uscita video... appena farò qualche altra prova magari vi aggiorno, in modo che se qualcuno ha lo stesso problema o si presenti qualcosa di simile, gia può capire dove eventualmente andare a mettere le mani...
 

Gordon Freeman

Nuovo Utente
6
0
*** AUTO AGGIORNAMENTO ***
allora da altri test effettuati, ho constatato che il Pc dopo un po che è spento (e con alimentatore attivo e collegato) parte sempre con la scheda video integrata nonostante nel bios è chiaramente settata come prima scheda la PCI-express e disattivata l'integrata... nelle impostazioni risoprse infatti compare solo la INTEL HD 630... solo al successivo riavvio si attiva la scheda video PCI-EXPRESS e si disattiva l'altra... se provo a metterle entrambe settate dal bios, all'avvio di windows me le vede tutte e due, ma al boot l'uscita video parte sempre dalla scheda video integrata, infatti adesso ho dovuto collegate tutti e due i cavi video al monitor altrimenti mi tocca resettare ad ogni accensione del PC per far attivare la radeon, perchè a video non si vede niente...
problema piuttostro strano... da quello che ho potuto cercare in rete non sembra essere capitato a nessuno in questa modalità... e ancora non ho capito se è la scheda video ad avere una sorta di incompatibilità con la nuova piastra madre con chipset Z590 oppure è effettivamente qualche bug del bios della MSI Z590 MAG torpedo che attiva il boot con precedenza alla integrata... se qualcuno ne dovesse sapere qualcosa in più, mi può illuminare con molto piacere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili