Strano problema accensione PC

jeklo

Nuovo Utente
90
3
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta, in quanto non ho idea se il problema riguarda la scheda madre o l'alimentatore.
Da poco ho sostituito cpu, scheda madre e RAM al mio sistema, da quando ho fatto il tutto ho un problema strano, se scollego completamente l'alimentazione al mio pc (quindi spegnendo l'UPS) alla prima accensione il pc si riavvia da solo dopo circa 3 secondi (tutte le ventole rallentano per 1 secondo circa,persino i led diventano più fiochi) dopo di che il pc riesce a funzionare per ore intere anche sotto sforzo.
Invece se il pc è spento ma è rimasto alimentato si avvia senza problemi, suppongo sia un problema di qualche condensatore che scarica male ma non riesco a capire a cosa è dovuto.
La mia configurazione è
Ryzen 7 2700x
Asus TUF gaming b450 (scheda madre)
gtx 1070 G1 Gigabyte
16 Giga ram Vengeance LPX DDR4 Corsair
Sound blaster Z (scheda audio)
Corsair CX 650 (alimentatore)
e ovviamente un Hard disk e un SSD
Il tutto colegato ad un gruppo di continuità da 1100 VA (onda semi sinusoidale)

Grazie a tutti per l'aiuto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta, in quanto non ho idea se il problema riguarda la scheda madre o l'alimentatore.
Da poco ho sostituito cpu, scheda madre e RAM al mio sistema, da quando ho fatto il tutto ho un problema strano, se scollego completamente l'alimentazione al mio pc (quindi spegnendo l'UPS) alla prima accensione il pc si riavvia da solo dopo circa 3 secondi (tutte le ventole rallentano per 1 secondo circa,persino i led diventano più fiochi) dopo di che il pc riesce a funzionare per ore intere anche sotto sforzo.
Invece se il pc è spento ma è rimasto alimentato si avvia senza problemi, suppongo sia un problema di qualche condensatore che scarica male ma non riesco a capire a cosa è dovuto.
La mia configurazione è
Ryzen 7 2700x
Asus TUF gaming b450 (scheda madre)
gtx 1070 G1 Gigabyte
16 Giga ram Vengeance LPX DDR4 Corsair
Sound blaster Z (scheda audio)
Corsair CX 650 (alimentatore)
e ovviamente un Hard disk e un SSD
Il tutto colegato ad un gruppo di continuità da 1100 VA (onda semi sinusoidale)

Grazie a tutti per l'aiuto
Lo stesso comportamento lo hai anche se lo scolleghi dall'ups...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

jeklo

Nuovo Utente
90
3
Scarica HWInfo e posta una foto dei voltaggi della scheda madre ;)
credo sia questo a cui ti riferisci
Post unito automaticamente:

ho trovato questo posto su tomshw inglese, credo riguardi la mia situazione, voi cosa ne pensate?

Same here for my Oced 1600. Not too much info online, but someone claims it is modern design of the MB to keep it stable
aHR0cDovL20uYmVzdG9mbWVkaWEuY29tL3NmcC9pbWFnZXMvZGVzaWduL3Vzci9zbWlsaWVzL3NtaWxlLmdpZg==
Mine will do multiple post after a long time of no use, just find it annoying but no sign of any problems yet.

Wiki has this to say: https://en.wikipedia.org/wiki/Double_boot

"Double boot (also known as cold double boot, double cold boot, double POST, power-on auto reboot, or fake boot) is a feature of the BIOS and may occur after changes to the BIOS settings or the system's configuration, or a power failure while the system was in certain sleep modes.

Changing some parameters in the BIOS will cause this issue, even for just setting a system as stock speeds, such as initializing the current CPU and memory clocks. When certain parameters, such as the ones before, from the BIOS are set, it will require a reboot.

If the computer didn't have any power and had just been plugged in these parameters will need to get implemented again, and since these parameters require a reboot, the computer will do a quick reset to implement these parameters that are set in the BIOS."
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    306.4 KB · Visualizzazioni: 85
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili