DOMANDA Strano pop up apparso in video.

ray690

Utente Attivo
154
74
salve ragazzi, mentre giocavo a Terraria su steam mi è apparsa questa finestra (mai vista prima) sullo schermo, con un pulsante "ok" visibile solo se sposto il puntatore sopra di esso. metto lo screen in spoiler... qualcuno l ha mai visto?
Immagine.png

PS: non ho ancora cliccato OK ma da task manager non vedo nessun processo sospetto... in piu ho chiuso Terraria e steam e lui è ancora lì...
ho lanciato malwarebyte ma è tutto pulito...
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
salve ragazzi, mentre giocavo a Terraria su steam mi è apparsa questa finestra (mai vista prima) sullo schermo, con un pulsante "ok" visibile solo se sposto il puntatore sopra di esso. metto lo screen in spoiler... qualcuno l ha mai visto?

PS: non ho ancora cliccato OK ma da task manager non vedo nessun processo sospetto... in piu ho chiuso Terraria e steam e lui è ancora lì...
ho lanciato malwarebyte ma è tutto pulito...

Mai visto, in ogni caso chiudilo senza premere nulla e non dare permesso a niente.. Forse potrebbe essere qualcosa riferito al gioco in questione.

Già che ci sei lancia malwarebyte in modalità provvisoria
 

ray690

Utente Attivo
154
74
Mai visto, in ogni caso chiudilo senza premere nulla e non dare permesso a niente.. Forse potrebbe essere qualcosa riferito al gioco in questione.

Già che ci sei lancia malwarebyte in modalità provvisoria
a cena lancerò la scansione in modalità provvisoria, comunque si, ho lasciato la finestra aperta è spento il pc. vediamo se riappare di nuovo....





anche da modalità provvisoria il pc sembra pulito... fatto scansione con malwabyte... advcleaner... roguekiller... però prima di cena quella finestra mi è apparsa di nuovo dopo pochi minuti dall avvio del pc.
in quel caso avevo aperto già steam e un altro programma.
può essere un errore di steam? da quando ho disinstallato il flashplayer a volte steam non mi carica delle immagini nelle pagine dei giochi ma compare la solite immagine di un foglio tagliato a metà, quello di quando non carichi le immagini sui siti web. magari questa finestra è collegata a questo? :/
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
a cena lancerò la scansione in modalità provvisoria, comunque si, ho lasciato la finestra aperta è spento il pc. vediamo se riappare di nuovo....





anche da modalità provvisoria il pc sembra pulito... fatto scansione con malwabyte... advcleaner... roguekiller... però prima di cena quella finestra mi è apparsa di nuovo dopo pochi minuti dall avvio del pc.
in quel caso avevo aperto già steam e un altro programma.
può essere un errore di steam? da quando ho disinstallato il flashplayer a volte steam non mi carica delle immagini nelle pagine dei giochi ma compare la solite immagine di un foglio tagliato a metà, quello di quando non carichi le immagini sui siti web. magari questa finestra è collegata a questo? :/

Prova ad utilizzare svariate ore il pc senza tenere aperto steam e vedi se dopo un pò ti esce il pop-up. Se non ti esce significa che in qualche modo c'entra steam per cui reinstalla steam da zero ed elimina anche la cartella temporanea in Appdata
 
  • Mi piace
Reazioni: ray690

ray690

Utente Attivo
154
74
Prova ad utilizzare svariate ore il pc senza tenere aperto steam e vedi se dopo un pò ti esce il pop-up. Se non ti esce significa che in qualche modo c'entra steam per cui reinstalla steam da zero ed elimina anche la cartella temporanea in Appdata
per ora ho lasciato steam aperto, anche con Terraria in gioco e in 2 ore non è apparso piu. :/
davvero strano...
comunque farò un backup del PC nei prossimi giorni e reinstallerò steam, poi se dovesse comparire di nuovo proverò a cliccare ok e vediamo cosa succede. :/
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
per ora ho lasciato steam aperto, anche con Terraria in gioco e in 2 ore non è apparso piu. :/
davvero strano...
comunque farò un backup del PC nei prossimi giorni e reinstallerò steam, poi se dovesse comparire di nuovo proverò a cliccare ok e vediamo cosa succede. :/

Non cliccare ok piuttosto cerca di capire il processo da dove viene, controlla anche i servizi del pc. La mia preoccupazione che non fosse qualche variante di ransomware e cliccando ok ti ritrovi tutto criptato, o comunque qualche script strano.
 

ray690

Utente Attivo
154
74
Non cliccare ok piuttosto cerca di capire il processo da dove viene, controlla anche i servizi del pc. La mia preoccupazione che non fosse qualche variante di ransomware e cliccando ok ti ritrovi tutto criptato, o comunque qualche script strano.
comunque clicchero ok solo dopo aver fatto una bella copia di backup su disco esterno, quindi anche in caso di ransomware non mi farebbe nessun danno, anzi, se è un virus o altro programma malevolo è meglio farlo attivare e scoprirlo piuttosto che tenerlo lì dormiente per mesi e mesi visto che gli antivirus non lo rilevano.
comunque ieri non è piu comparso e oggi in 2 ore (tenendo chiusi tutti i programmi) nemmeno... ora ho aperto steam a vediamo se si ripresenta mentre gioco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!