PROBLEMA Strano drop FPS RX560

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie mille, appena aperto, non penso di avere quel problema
19rBoFo.png
ok
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La gpu non supera mai i 73C° con ventola al 50%, mentre la CPU a volte tocca anche gli 80C°, ma normalmente sta tra i 70/75.
i gradi della cpu sono altine...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho provato ad abbassare da 3.8ghz a 3.2ghz, vado sui 50/55 C°, ma rifacendo i test ho sempre gli stessi problemi.. sinceramente non capisco quell'uso strano della GPU..
è il bottleneck della cpu...non puoi farci niente...cambiare cpu,ecco il rimedio
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ho appena fatto degli screen dai grafici appena testati in WoW 50/70fps, stessi settaggi della GTX.

CPU:
QHG7C2S.png


GPU:
SFum1QX.png

Non so, non mi sembra bottleneck CPU, è praticamente sempre sotto il 75% di utilizzo.
Temperatura CPU altina, controlla con hwinfo se va in thermal throttling.
Che PSU hai?
Prova a downclockare un po' la GPU. Ho sentito di utenti che avevano CPU bottleneck che hanno parzialmente risolto con questa procedura: gli FPS medi scendono un po' ma si riducono i drop (non ho mai provato questa tecnica, non so se funziona effettivamente ma tanto vale provare, no?)

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
D

deleted_311192

Ospite
DOOM a 720p usa in media 2,8gb di Vram, lasciandogli liberi gli fps con la rx560(4gb) dovresti stare sui 100 di media,...col vsync a 60 fps siamo comunque a 2,7gb di Vram ...con un 4core(i5) l'utilizzo e' al 50% col vsync, e circa 80% senza vsync...un pentium 2core di certo non aiuta

se vai a guardare qualche video,pero' vedrai che la scheda con 2gb di vram su quel gioco si inginocchia...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kodex99

Nuovo Utente
82
16
DOOM a 720p usa in media 2,8gb di Vram, lasciandogli liberi gli fps con la 560(4gb) dovresti stare sui 100 di media,...col vsync a 60 fps siamo comunque a 2,7gb di Vram ...con un 4core(i5) l'utilizzo e' al 50% col vsync, e circa 80% senza vsync...un pentium 2core di certo non aiuta

se vai a guardare qualche video,pero' vedrai che la scheda con 2gb di vram su quel gioco si inginocchia...

Si immagino, ma non da giocare quanto la mia vecchia gpu.. e addirittura senza poter usare vulkan..


Corsair 450vs (Economico :B)

se vai a guardare qualche video,pero' vedrai che la scheda con 2gb di vram su quel gioco si inginocchia...

Ti do completamente ragione.. infatti su doom non mi lamento tanto del framerate (che mi va dai 60 in poi a settaggi alti(non ultra) e mi basta), quanto il problema Vulkan per il quale ho scelto proprio questa scheda e non la gtx1050.. Non gioco giochi del calibro di the witcher 3 o battlefield 1 sia chiaro xD

Prova a downclockare un po' la GPU. Ho sentito di utenti che avevano CPU bottleneck che hanno parzialmente risolto con questa procedura: gli FPS medi scendono un po' ma si riducono i drop (non ho mai provato questa tecnica, non so se funziona effettivamente ma tanto vale provare, no?)

Sai l'ho appena presa, non vorrei farci stupidaggini :P anche perchè è overclockata di fabbrica.
Per quanto riguarda la temperatura della cpu, ho gli stessi identici problemi anche quando è sui 55/60 C° (downclockata).

Penso che proverò cambiando cpu anche se non sembra ci sia tutto questo bottleneck.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Si immagino, ma non da giocare quanto la mia vecchia gpu.. e addirittura senza poter usare vulkan..



Corsair 450vs (Economico :B)



Ti do completamente ragione.. infatti su doom non mi lamento tanto del framerate (che mi va dai 60 in poi a settaggi alti(non ultra) e mi basta), quanto il problema Vulkan per il quale ho scelto proprio questa scheda e non la gtx1050.. Non gioco giochi del calibro di the witcher 3 o battlefield 1 sia chiaro xD



Sai l'ho appena presa, non vorrei farci stupidaggini anche perchè è overcloccata di fabbrica.

Penso che proverò cambiando cpu anche se non sembra ci sia tutto questo bottleneck.

Secondo me è probabile che sia la PSU. I vs hanno noti problemi, che causano cali di potenza e talvolta lo spegnimento del sistema. Se manca la potenza la GPU non può lavorare al massimo, da qui i cali di frame rate e utilizzo GPU così "ballerino".
Per i problemi con vulkan non saprei, il massimo che posso consigliarti è installare gli ultimi driver ma credo tu li abbia già.
Se vuoi provare il downclock è semplicissimo: da msi afterburner imposta -100 mhz su core e -100 mhz su memorie e dai invio, se non cambia nulla imposti di nuovo 0 su entrambi i valori. Se la situazione drop casuali dovesse migliorare almeno potremmo escludere la PSU.
Se l'hai appena presa da Amazon potresti provare con un reso, magari hai un esemplare fallato.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kodex99

Nuovo Utente
82
16
Secondo me è probabile che sia la PSU. I vs hanno noti problemi, che causano cali di potenza e talvolta lo spegnimento del sistema. Se manca la potenza la GPU non può lavorare al massimo, da qui i cali di frame rate e utilizzo GPU così "ballerino".

L'ho pensato anche io, ma siccome con la mia vecchia gtx560ti non avevo questi problemi non so cosa pensare.. eppure la gtx usa 170 watts mentre la rx ne usa solo 80..

Se vuoi provare il downclock è semplicissimo: da msi afterburner imposta -100 mhz su core e -100 mhz su memorie e dai invio, se non cambia nulla

Non posso farlo :/
BTsoAkm.png

Una cosa che ho notato che prima non mi succedeva, qualsiasi programma uso per monitorare le temperature (oppure CPU-Z o simili), mi causa lag anche su desktop (persino il cursore lagga!) appena chiudo il programma torna tutto alla normalità, non se se c'entra molto ma vabbe xD

Se l'hai appena presa da Amazon potresti provare con un reso, magari hai un esemplare fallato.
L'ho presa ricondizionata a 95€ con garanzia di 2 anni, se anche quando cambio cpu mi da lo stesso problema penso che la manderò indietro :/.
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Secondo me è probabile che sia la PSU. I vs hanno noti problemi, che causano cali di potenza e talvolta lo spegnimento del sistema. Se manca la potenza la GPU non può lavorare al massimo, da qui i cali di frame rate e utilizzo GPU così "ballerino".
Per i problemi con vulkan non saprei, il massimo che posso consigliarti è installare gli ultimi driver ma credo tu li abbia già.
Se vuoi provare il downclock è semplicissimo: da msi afterburner imposta -100 mhz su core e -100 mhz su memorie e dai invio, se non cambia nulla imposti di nuovo 0 su entrambi i valori. Se la situazione drop casuali dovesse migliorare almeno potremmo escludere la PSU.
Se l'hai appena presa da Amazon potresti provare con un reso, magari hai un esemplare fallato.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
C è un boom di VS qui sul forum ma che è

Fiorino Ammetano
 
  • Mi piace
Reazioni: Bitrey e Kodex99
D

deleted_311192

Ospite
neanche a me andava piu' con vulkan e driver nuovi(scheda r7 370),..anzi per la precisione vulcan mi funzionava solo con i driver 16.9.1-16.9.2...(mi par di ricordare che eran questi),...adesso doom non l'ho reinstallato...magari funzionano pure a te...
 

Kodex99

Nuovo Utente
82
16
neanche a me andava piu' con vulkan e driver nuovi(scheda r7 370),..anzi per la precisione vulcan mi funzionava solo con i driver 16.9.1-16.9.2...(mi par di ricordare che eran questi),...adesso doom non l'ho reinstallato...magari funzionano pure a te...
mh... misà che proverò dota in vulkan su ubuntu per vedere se ho questi problemi, per curiosità.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
L'ho pensato anche io, ma siccome con la mia vecchia gtx560ti non avevo questi problemi non so cosa pensare.. eppure la gtx usa 170 watts mentre la rx ne usa solo 80..



Non posso farlo :/
BTsoAkm.png

Una cosa che ho notato che prima non mi succedeva, qualsiasi programma uso per monitorare le temperature (oppure CPU-Z o simili), mi causa lag anche su desktop (persino il cursore lagga!) appena chiudo il programma torna tutto alla normalità, non se se c'entra molto ma vabbe xD


L'ho presa ricondizionata a 95€ con garanzia di 2 anni, se anche quando cambio cpu mi da lo stesso problema penso che la manderò indietro :/.

Devi clickare con il puntatore sulla casella verde dove adesso c'è 0 e scrivere i valori con la tastiera.
La vecchia GTX aveva connettore a 6 pin (come suppongo abbia la rx, giusto?) oppure 8 pin? Se sono entrambe 6 pin, hai usato lo stesso cavo per entrambe? Hai provato a usare un altro cavo?
Secondo me non ha molto senso spendere prima sulla CPU e poi eventualmente fare il reso della GPU, soprattutto se la CPU che hai adesso è adeguata per il tuo utilizzo, ti consiglio di fare il contrario.


Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kodex99

Nuovo Utente
82
16
Sto leggendo online di molte persone che hanno problemi proprio con l'ultimo driver AMD in Vulkan e micro-lag... esattamente i miei problemi! Proverò un downgrade
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili