PROBLEMA Strano comportamento Ventola CPU

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
Premettendo che ho una Asrock Fatality H87 performance da 1 anno ormai, in pratica non mi funzionava la porta USB frontale.
In realtò funziona, ma non alimenta gli HDD esterni, mentre riconosce pennini e roba varia, mentre le porte posteriori non fanno una piega.
Cosi ho pensato di collegare le porte USB 3 nei PIN USB 2 datosi che il case XPREDATOR X1 ha anche l'attacco per USB2. Dopo che ho fatto questo il pc si è cominciato a comportare in modo strano. Ma al primo avvio tutto era normale. Dopo che l'ho spento e riacceso, si accendeva, partivano tutte le ventole tranne quella della CPU... Cosi ho provato un clear mos e tutto è tornato alla normalità. Poi l'ho staccato e l'ho portato in un altra camera e di nuovo la stessa cosa. Ho dovuto togliere la batteria e rimetterla.
Ora ho rimesso l' USB 3 frontale... Non vorrei che inserendo la retrocompatibilità, questo faccia crashare la mobo e non farla avviare correttamente.

Un'altra cosa, avevo impostato anche le ram con il profilo XMP 1.2 e settato la frequenza manualmente a 1600mhz ( gskills ripjawsX F3 ), ma non penso sia quello il problema.


Devo cominciarmi a preoccupare o cosa? Per ora tutto ok, ho spento il pc 4/5 volte e sembra andare bene.
 
Ultima modifica:

Stefano777

Utente Attivo
165
10
CPU
AMD FX8370 8CORE 5GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
KINGSTON SSD 120GB
RAM
KINGSTON 1600MHZ 2X4GB
GPU
ASUS R9 290 4GB
Monitor
ASUS 24" 60HZ 1920X1080
PSU
COOLER MASTER 500W
Case
COOLER MASTER K280
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE SP1 64BIT
anche se è strano potrebbe essere quello il problema, se vuoi toglierti lo sfizio riprova.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Che ali hai perché non vorrei che sia scarso
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Pessimo ali perciò presumo che la mancanza di alimentazione sia in parte colpa sua
 

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
Beh oddio, pessimo non direi viste le recensioni su internet. Poi non penso che non riesca ad alimentare un PC senza vga nemmeno. OK che antec e seasonic ma da qui a dire che è pessimo...
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se non offre il giusto puoi avere scarsa tensione alle usb che collegando cellulari o roba varia non andrà a caricarli. Tu disattiva il risparmio energetico mettendo tutto disattivato e prestazioni massime si su windows che sul bios e vedi se hai problemi
 

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
Se non offre il giusto puoi avere scarsa tensione alle usb che collegando cellulari o roba varia non andrà a caricarli. Tu disattiva il risparmio energetico mettendo tutto disattivato e prestazioni massime si su windows che sul bios e vedi se hai problemi

Intanto ti ringrazio. Non potrebbe magari essere un problema del cavo del case?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Potrebbe essere anche il cavo o le usb della mobo ma prova a disattivare il risparmio energetico e prova
 

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
E per il problema della ventola della CPU? Il bello è che resettando il BIOS torna a funzionare. È come se non vedesse la CPU. Però dopo aver riattaccato la usb3 sembra tutto OK!
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se hai usato l'adattatore per collegare gli ingressi delle 3.0 all'ingresso della mobo 2.0 allora può essere danneggiato il cavo adattatore o l'ingresso della mobo
 

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
Siccome il pc era di mio cognato, mi ha riferito che stamane non si accendeva più, quando ieri sera l'ha spento tranquillamente.
Dite che era anche prima quindi il PSU?.. Potrebbe aver in qualche modo danneggiato la MOBO? Comunque sia me lo porta stamene e verifichiamo effettivamente cosa ha fatto.
E pensare che io vado avanti con un PSU NILOX da 650watt da 7 anni ormai, senza aver fatto mai una piega.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
L'alimentatore a volte da segni prima di morire forse quello di non riuscire ad alimentare le 3.0 era un segno evidente
 

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
L'alimentatore a volte da segni prima di morire forse quello di non riuscire ad alimentare le 3.0 era un segno evidente

Da come mi ha detto non ha avuto mai modo di alimentarli, anche perchè il pc l'ho montato e preso io sulla chiave meno di un anno fà, ma non avevo mai fatto la prova di inserirci un HDD esterno, anche perchè avevo provato tutte le USB con una chiavetta USB normale e funzionavano tutte. Forse era uscito già difettoso di suo.
Mi toccherà rimanderlo in RMA.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Premettendo che ho una Asrock Fatality H87 performance da 1 anno ormai, in pratica non mi funzionava la porta USB frontale.
In realtò funziona, ma non alimenta gli HDD esterni, mentre riconosce pennini e roba varia, mentre le porte posteriori non fanno una piega.
Cosi ho pensato di collegare le porte USB 3 nei PIN USB 2 datosi che il case XPREDATOR X1 ha anche l'attacco per USB2. Dopo che ho fatto questo il pc si è cominciato a comportare in modo strano. Ma al primo avvio tutto era normale. Dopo che l'ho spento e riacceso, si accendeva, partivano tutte le ventole tranne quella della CPU... Cosi ho provato un clear mos e tutto è tornato alla normalità. Poi l'ho staccato e l'ho portato in un altra camera e di nuovo la stessa cosa. Ho dovuto togliere la batteria e rimetterla.
Ora ho rimesso l' USB 3 frontale... Non vorrei che inserendo la retrocompatibilità, questo faccia crashare la mobo e non farla avviare correttamente.

Un'altra cosa, avevo impostato anche le ram con il profilo XMP 1.2 e settato la frequenza manualmente a 1600mhz ( gskills ripjawsX F3 ), ma non penso sia quello il problema.


Devo cominciarmi a preoccupare o cosa? Per ora tutto ok, ho spento il pc 4/5 volte e sembra andare bene.
Tu qua dici chiaramente che non alimenta gli hd esterni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!