Strano comportamento Speed Fan con i7 2600K

Pubblicità

Bellerofonte

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, è molto che leggo questo forum per i vostri preziosi consigli, mi presento qui perchè non ho individuato un apposita sezione (se c'è mi scuso in partenza).

Oltre a questo volevo sottoporvi un'anomalia riscontrata ieri nel mio nuovo PC.

Ho montato personalmente il computer con CPU i7 2600k su scheda madre h67, sistema operativo windows 7 64 bit. Tutto sembra funzionare alla perfezione eccetto che speed fan segna la temperatura della CPU a 90 gradi (e non sotto sforzo...)

Preso dal panico ho ricontrollato la CPU (con pasta termica e dissipatore base) ma sembra tutto installato correttamente.
Ho provato allora a metterlo sotto sforzo avviando un videogioco, e... sopresona... con il videogioco appena iconizzato la temperatura della cpu era a circa 62-63 gradi.

Dopo un po' che si iconizza la temperatura si abbassa a 58-60 per poi tornare di botto a 90 gradi...

Ho allora installato CPUID Hardware monitor, e incredibilmente mi segnala una temperatura a riposo fra i 40 e i 50 gradi per i core, che avendo un po' di caldo in casa dovuto alla stagione ritengo accettabile...

Detto questo, la temperatura su speed fan con pc a riposo per la cpu continua ad oscillare fra 88-90 gradi... mentre si abbassa quando sforzo il pc con un gioco.

A cosa può essere dovuto? posso stare tranquillo o mi devo preoccupare?

Vi ringrazio in anticipo ;)

ciao e benvenuto:)

dunque, intanto immagino che il dissipatore sia quello stock, corregimi se sbaglio; se il dissipatore è quello, le temperature sono nella norma

non utilizzare speedfan per rilevare la temperatura della cpu, non è per niente affidabile: utilizza programmi come quello da utilizzato dopo, hwmonitor, oppure scaricati programmi apposta per cpu tipo real temp o core temp:ok:

grazie della risposta! il dissipatore si è quello base, valuterò di cambiarlo solo quando mi deciderò a provare oc (che con il 2600k è quasi obbligatorio pare... XD)

quindi secondo te non devo preoccuparmi dei 90 gradi segnalati da speed fan?

ti ringrazio sono più tranquillo... proverò comunque con un terzo programma di benchmark per vedere a quanto eh la temperatura...

edit: coretemp mi da le temperature dei 4 core tutte sui 40 gradi... però attenzione... ho guardato tutte le voci di hwmonitor e ho visto anche lì la CPUTIN a 89-90 gradi... anche lì però appena lo sforzo precipita sui 60-63 gradi... com'è possibile???

scusate il doppio post ma faccio un aggiornamento... visto che le cose si fanno sempre più strane...

appurato che la temperatura anomala è la CPUTIN insieme ad una alta auxtin (sui 70-75 C) con i core tutti a 40 C anche meno... ho provato a installare il programma di benchmark della asus (asus AI Suite 2) e la temperatura della CPU è a 26-29 C... con la motherboard a 29... temperature non rilevate da nessuna parte negli altri tool... sono sempre più confuso...

Ho anche provato a toccare con mano ogni componente toccabile (dovunque non venisse la mia mano falciata da una ventola) ma i dissipatori sono o freddi o tiepidi (dopo 4-5 ore di pc acceso)

non considerare quelle due voci, considera soltanto la temperatura della cpu che è nella norma (ai suite monitora soltanto la temperatura esterna delle cpu, che di solito è di circa 10C° inferiore rispetto a quella dei core)

tutto nella norma:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro