DOMANDA Strano comportamento delle linee PCI Express

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Buonasera ragazzi,
posseggo una scheda madre ASUS Maximus VI Hero e un processore Intel Core i7-4770k.

Sul primo slot PCI-E x16, ho ovviamente la scheda video, una ASUS GTX 780 Ti.
Sull'ultimo slot PCI-E x1 (lo slot x1 più basso) ho una scheda audio ASUS Xonar Phoebus.

Adesso, visto che il processore ha 16 linee e la scheda madre non ha alcun chip PLX, non potrei ovviamente dedicare tutte e 16 le linee PCI-E alla scheda video, perchè ho anche la scheda audio su uno slot x1.

Quindi, visto che dovrei avere un totale di 16+1 = 17 linee (e ovviamente non le ho) per far andare la scheda video a x16, la scheda video dovrebbe quindi attualmente sfruttare solo 8 linee (cioè stare a x8).

Il fatto strano però è che aprendo GPU-Z e avviando il suo test di rendering (giusto per forzare un carico), GPU-Z stesso mi dice che la scheda video sta attualmente lavorando in modalità x16:

http://s8.postimg.org/uz3d6g179/gpuz_PCIE.jpg

Perchè GPU-Z mi dice che è in modalità x16? Forse sbaglia, o forse mi sfugge qualcosa?
Non riesco proprio a capire il perchè...

Spero mi sia spiegato a dovere, nel caso non avete capito qualcosa chiedetemelo!

Grazie :)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Non è niente di strano, gli slot pci-e x1 e pci-e x16 oltre il secondo (solitamente di colore diverso) di solito sono raggiunti da alcune linee aggiuntive provenienti dal chipset proprio per consentirti di inserire più schede senza togliere banda alle pci-e x16 principali solitamente utilizzate per le schede video

Sarebbe stato diverso se tu avessi utilizzato uno slot x16 di quelli rossi (raggiunti dalla linee del procesore) per la scheda audio
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Non è niente di strano, gli slot pci-e x1 e pci-e x16 oltre il secondo (solitamente di colore diverso) di solito sono raggiunti da alcune linee aggiuntive provenienti dal chipset proprio per consentirti di inserire più schede senza togliere banda alle pci-e x16 principali solitamente utilizzate per le schede video

Sarebbe stato diverso se tu avessi utilizzato uno slot x16 di quelli rossi (raggiunti dalla linee del procesore) per la scheda audio

Quindi praticamente sulle classiche schede madri Z87/Z97, solo i primi due slot x16 hanno la banda direttamente interfacciata col bridge che porta alla CPU... giusto?
Tutti gli slot x1 e quello x16 più in basso hanno delle linee suppelementari dategli dal chipset... tutto corretto?

Edit: Grazie mille, mi hai già risposto editando il post! Non lo sapevo, ed è una piacevole scoperta :)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Quindi praticamente sulle classiche schede madri Z87/Z97, solo i primi due slot x16 hanno la banda direttamente interfacciata col bridge che porta alla CPU... giusto?
Tutti gli slot x1 e quello x16 più in basso hanno delle linee suppelementari dategli dal chipset... tutto corretto?

Dipende dalla scheda madre, quelle che non consentono sli (ce ne sono anche con chipset "z") hanno un solo slot pci-e raggiunto dal processore e tutti i restanti dal chipset (solitamente dal chipset sono 4 linee di tipo 2.0); poi ci sono quelle come la tua che consente sli ma non ha chip PLX aggiuntivo che hanno 2 x16 che possono funzionare anche x8/x8 ed i restanti da chipset; infine quelle per tri-sli con chip PLX aggiuntivo e tre (molto raramente quattro) pci-e x16 appositi per configurazioni multigpu
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Dipende dalla scheda madre, quelle che non consentono sli (ce ne sono anche con chipset "z") hanno un solo slot pci-e raggiunto dal processore e tutti i restanti dal chipset (solitamente dal chipset sono 4 linee di tipo 2.0); poi ci sono quelle come la tua che consente sli ma non ha chip PLX aggiuntivo che hanno 2 x16 che possono funzionare anche x8/x8 ed i restanti da chipset; infine quelle per tri-sli con chip PLX aggiuntivo e tre (molto raramente quattro) pci-e x16 appositi per configurazioni multigpu

Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili