PROBLEMA Strano Caricamento, problema Bios?

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Ciao ragazzi, sto sistemando il pc di un amico che non si accendeva più.

OS Vista Home Premium 32bit
Mobo Cuba MS-7301 (fatta da MSI per Packard Bell)
CPU Intel Core 2 Duo E6300 1.86ghz (lga 775)
Ram Micron Technology DDR2 2x512mb 532mhz
VGA nvidia GeForce 210
Ali impossibile da identificare ma cmq non è lui il problema.

Bene, dopo averlo ripulito da kg e kg di polvere, aver cambiato la pasta termica (cpu) ed essere entrato nel bios per reimpostare le impostazioni di default, dopo averlo resettato come da guida presente qui su Tom's (lo aveva dato ad uno pseudo-tecnico che non è neanche riuscito ad avviare windows, dicendogli che si era rotto o l'hdd o il procio:nono:...quindi hai visto mai avesse cambiato qualcosa nel bios...) accendo e succede che il pc comincia a caricare una pagina dove scrive nome e versione del bios, info tipo "premere F2 per accedere al bios" ecc., poi fa un controllo (o resoconto, boh) dell'hardware installato, tutto ciò dura circa 5 minuti!!!
Poi finalmente parte windows ed il pc, dopo che l'ho ripulito per bene ed installato ogni sorta di aggiornamento, va che è una bellezza (rapportato alle sue potenzialità ovviamente:asd:)
Ho già testato le ram con memtest (tutto ok) deframmentato con l'utility di windows (disco pieno al 56%), controllato con avast e malwarebytes (tutto ok), pulito e deframmentato il registro di sistema con Ccleaner prima e con RegCleanPro poi.

Unica cosa che mi sembra strana è che provando a deframmentare l'hdd con un programmino free di nome WinContig (prima di utilizare l'utility di Windows), lo stesso, prima di iniziare la deframmentazione, fa un'analisi del disco per rilevare la presenza di errori e mi dava un paio di problemi da risolvere e non mi faceva deframmentare.
Ora, naturalmente, ho riprovato al fine di postare la dicitura di detti problemi, ma sono spariti ed ha completato la deframmentazione...come quando vai dal meccanico con un rumore sull'auto, il meccanico entra in macchina ma il rumore è sparito:grrrr::muro:
Segue un'immagine della schermata d'avvio...

- - - Updated - - -

p.s.
1) cambiò tempo fa la VGA ma per un pò il pc è andato bene
2) Questo problema lo dava anche quando non gli si avviava windows e lo diede allo pseudo-tecnico, quindi un bel passo avanti l'ho fatto, il pc ora funziona bene...dopo un infinito caricamento ad ogni avvio...
3) non esiste un bios aggiornato per questa mobo (almeno io non sono riuscito a trovarlo), pare abbiano abbandonato lo sviluppo.

- - - Updated - - -

Queste le immagini del caricamento, sembra faccia un lentissimo checkup prima di caricare windows:

1.JPG 2.JPG 3.JPG
 

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
secondo me...togli tutte le periferiche ide connesse e lascia solo l'hd sul canale primario e prova.
potrebbe essere un errata impostazione di master /slave sulle periferiche o i cavi ide danneggiati
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
secondo me...togli tutte le periferiche ide connesse e lascia solo l'hd sul canale primario e prova.
potrebbe essere un errata impostazione di master /slave sulle periferiche o i cavi ide danneggiati
Grazie mille per l'attenzione, un papiro da leggere...
Ho subito controllato l'hdd e posso dirti che non c'è il jumper, l'hdd in questione è un seagate barracuda 7200.10
sullo schemino dell'etichetta mi sembra di capire che se piazzi il jumper sui primi due pin a dx (guardandolo dalla pare dell'etichetta) lo si limita a 1,5Gb/s mentre togliendo del tutto il jumper si hanno 3Gb/s.

- - - Updated - - -

tanto per...ho provato a collegarlo all'altro connettore sata (stava in quello blu e l'ho collegato a quello bianco, il cavo ha un terminale nero che va collegato all'hdd e l'altro capo è blu), stesso risultato. Che dici, lo ricollego al connettore blu? A me cmq sembra tutto immutato.

- - - Updated - - -

ora ha reinstallato giustamente i driver per l'hdd (cambiando slot...) procedo al riavvio (richiesto)...hai visto mai...

- - - Updated - - -

Niente da fare, tutto come prima, ricomincia l'infinito caricamento...
 

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
mmm pensavo si trattasse di ide...non di sata...i sata non hanno master /slave
controlla nel bios allora...ci sarà qualche voce da mettere...metti la fail safe mode magari.
o meglio metti un altro bios diverso se puoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Madryx

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
mmm pensavo si trattasse di ide...non di sata...i sata non hanno master /slave
controlla nel bios allora...ci sarà qualche voce da mettere...metti la fail safe mode magari.
o meglio metti un altro bios diverso se puoi
Grazie lo stesso, ho comunque imparato qualcosa di nuovo:ok:
Ora provo a cercare la fail safe...
Un'altro bios? perchè si può? E che ci metto? Sarebbe quando si dice flashare il bios?
 

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
si esatto.
prova e mettere una versione precendente(piu vecchia) oppure l'ultima disponibile

- - - Updated - - -

anzi prima ancora fai clear cmos e lascialo senza batteria per un paio di minuti..poi rimettila e avvia..
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
si esatto.
prova e mettere una versione precendente(piu vecchia) oppure l'ultima disponibile
Ah no, avevo capito male. Credevo si potesse mettere un bios diverso nel senso tipo di un'altra marca o modello di mobo.
Purtroppo, come già detto, non sono riuscito a trovare nessun tipo di bios, neanche più vecchio, sviluppo abbandonato.

- - - Updated - - -

si esatto.
anzi prima ancora fai clear cmos e lascialo senza batteria per un paio di minuti..poi rimettila e avvia..
Ecco, questo stavo pensando già di farlo, visto che ho resettato di notte e potrei non aver fatto fare bene contatto col cacciavite alle due estremità dell'alloggiamento della batteria...
Aggiornerò, grazie ancora.

- - - Updated - - -

Parlando mi sono ricordato di avere un hdd ide da 250Gb, tutto pieno di film, ma la mia nuova mobo (extreme4) non ha attacchi ide, che posso farci?
p.s.
So di aver servito un assist...ma cmq non ditemi di mettermelo nel....:lol:
 

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
e potrei non aver fatto fare bene contatto col cacciavite alle due estremità dell'alloggiamento della batteria...???
non devi fare corto li! ci sono dei pin appositi...con un aggieggio in plastica con scritto cmos o roba cosi!!la batteria devi toglierla e basta!
per l'hd...prendi un adattatore ide/sata...sulla baia a 10euri.

- - - Updated - - -

cmq lo strano caricamento /check di cui dicevi sopra è normale...il problema è che lo faccia cosi lentamente..
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
e potrei non aver fatto fare bene contatto col cacciavite alle due estremità dell'alloggiamento della batteria...???
non devi fare corto li! ci sono dei pin appositi...con un aggieggio in plastica con scritto cmos o roba cosi!!la batteria devi toglierla e basta!
per l'hd...prendi un adattatore ide/sata...sulla baia a 10euri.

- - - Updated - - -

cmq lo strano caricamento /check di cui dicevi sopra è normale...il problema è che lo faccia cosi lentamente..
L'aggeggino credo si chiami sempre jumper, avevo fatto la procedura che dici tu (c'è anche una mini guida su Tom's) ma, non avendo avuto riscontri positivi, ho trovato googlando un'altra guida che oltre a questa procedura diceva anche di far fare quel contatto e ci ho provato, ma niente.
Ora ho rifatto la "standard" e ancora niente, ogni volta ho solo dovuto reimpostare ora e data.
A questo punto, visto che il pc a parte questo funziona, glielo ridò così, vorrà dire che quando rientra in casa accende il pc e va farsi una doccia o una cag***ta prima di utilizzarlo:asd:
Immaginavo che quel check fosse normale, ma dovrebbe durare pochi secondi:muro: come appunto dici tu.

Quindi esiste un adattatore, volevo chiedertelo ma poi ho pensato che avessero proprio un differente "funzionamento" e non che fosse semplicemente un fatto di connettori, grande!!!
A meno di un colpo di genio da parte di qualcuno, per me possiamo chiudere.
Grazie ancora per l'impegno e l'aiuto.
 

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
digli di spendere 40 euro e di farsi una mobo nuova :D (usata)
 
  • Mi piace
Reazioni: Madryx

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
digli di spendere 40 euro e di farsi una mobo nuova :D (usata)
Non credo ce li spenderà, un paio di mesi fa si è fatto un discreto notebook per quello che è il suo utilizzo, calcola che vive a Bologna ed il pc lo ha lasciato a riparare qui da me (vicino Roma)...conoscendolo sta bene così, però glielo dico:ok:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un'insolita lentezza all'avvio indica che il bios ha problemi nel riconoscere qualche periferica; i maggiori indiziati sono la ram oppure l'hard disk o l'unità ottica. Si potrebbe provare a staccare sia l'hard disk che l'unità ottica, magari prima l'uno e poi l'altra, per vedere se la procedura di boot si velocizza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Madryx

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Un'insolita lentezza all'avvio indica che il bios ha problemi nel riconoscere qualche periferica; i maggiori indiziati sono la ram oppure l'hard disk o l'unità ottica. Si potrebbe provare a staccare sia l'hard disk che l'unità ottica, magari prima l'uno e poi l'altra, per vedere se la procedura di boot si velocizza.
Beh, è un tentativo che si può fare visto che richiede poco tempo, credo proprio che inizierò con l'hdd, è la periferica che mi convince meno, grazie.
Ma staccandolo, dopo la procedura di boot, che succede visto che lì c'è l'OS? Si riavvia? Cmq grazie, ora vado a lavoro, appena posso faccio quei tentativi e posto i risultati.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Molto semplicemente appare una scritta che dice che è impossibile avviare il sistema operativo (ovvio), ma non capita nulla di male.
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Immaginavo non accadesse nulla di male, è che non ho mai acceso un pc mancante di hdd:asd:, ho acceso senza un banco di ram o senza vga o altro, ma mai senza hdd...non ho mai avuto necessità di farlo, quindi ero curioso ed ho fatto una domanda superflua:vv:
Cmq in questi giorni non ho tempo ma appena posso farò quelle prove e posterò, male che vada questa discussione potrà servire in futuro per altri utenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili