Strano alone bianco su schermo lcd (ASUS A55VD)

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Buongiorno a tutti,
ieri mi sono accorto di questo alone luminoso in alto a destra dello schermo del mio notebook. E' qualcosa visibile sopratutto con colori molto chiari. La foto l'ho scattata nel momento del boot perchè è anche il momento più evidente. Da quando l'ho scattata (ieri) ad oggi sembra leggermente migliorato e meno visibile
Non riesco a capire a cosa sia dovuto.
Premetto che lo scorso sabato ho portato il notebook via con me, custodito in una borsa da trasporto e fissato con la cinta a strappo. Sono sicuro che non si tratti di qualche urto da schiacciamento perchè ne ho tantissima cura ogni volta che lo sposto, quindi mi sembra proprio di escluderlo. Anche se il problema probabilmente potrebbe essere accaduto proprio tra sabato e domenica che il pc era con me in borsa.
Non si tratta di pixel, li conosco bene quelli.
Sembra come se la matrice in quel punto appaia sbiadita

PS
qualche volta ho utilizzato pochissimo vetril misto ad acqua su un panno, per la pulizia...

Qualcuno ha mai notato qualcosa del genere, giusto per capire di cosa si tratta, se è normale deterioramento dello schermo o quant'altro

Grazie

UPDATE

Pare essere il fenomeno di burn-in
Infatti ricordando meglio, il giorno che mi sono accorto della macchia, coincide con la serata in cui lasciai il pc in play su youtube con immagine fissa per svariate ore.
Sono rimaste impresse delle immagini, l'alone adesso è visibile quasi niente ma c'è. Presente solamente su colori chiarissimi. Ho trovato un'immagine su un altro forum, dove una persona si è trovata esattamente nella stessa condizione (riporto immagine http://lh4.ggpht.com/_wnZ6MV35nYA/TNdjl21B2TI/AAAAAAAAAIk/JNnNqnXex0I/s800/03ScreenSLRCamera03.jpg)
Pare abbia risolto lasciando ciclare per molte ore i famosi screensaver dinamici che si usano in questi casi per risvegliare lo schermo)

Non mi era mai accaduto in 20 anni, soprattutto mai in modo così insistente.
Vi aggiornerò
 

Allegati

  • Inkeduffa_LI.jpg
    Inkeduffa_LI.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 806
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!