DOMANDA Strani rumori dal PC dopo spegnimento

Manuel Magnani

Nuovo Utente
128
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
Hard Disk
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
Scheda Video
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Scheda Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
Alimentatore
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Internet
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
Praticamente io avevo fino a 1 anno fa un pc che emetteva lo stesso identico rumore per lo stesso identico tempo all'avvio, (una sorta di rumore metallico ma neanche troppo e difficile da spiegare) questo pc mano a mano l'ho sostituito completamente e intendo ogni singola componente quindi ora e come se avessi fatto un pc nuovo perchè ogni 2/3 mesi cambiavo un componente e speravo il problema si risolvesse ma comunque ancora oggi avendo cambiato tutto a parte l'hard disk il problema rimane, voi dite che è l'hard disk? A me sembra un rumore di ventola più che altro però e impossibile vi ho spiegato il perchè. Ma il problema grosso viene ora perchè da 2 mesi circa una volta che ho spento il PC cominciano degli scricchiolii molto forti, e ho paura che si rompa il pc. Non e un problema che mi ha sempre dato diciamo che ha cominciato d'estate e devo dire che in estate il pc lo uso molto di più praticamente e acceso tutto il giorno dalle 11:30 circa fino 00:30/01:00 quasi ininterrottamente e in effetti ho fatto delle prove se il PC sta acceso non per troppo tipo 2 oppure 3 ore e lo vado a spegnere questi scricchiolii non si presentano. Ho già provato a vedere se tutti i componenti sono fissati bene in quanto ho cambiato Cpu 2 settimane fa ma e tutto ok. Mi era venuto anche il dubbio che avessi danneggiato qualcosa ma addirittura 2 giorni dopo aver cambiato cpu e aver tenuto acceso il pc molto tempo non ha presentato nessun problema mentre poi ha ricominciato. Comunque dopo circa 5/6 scricchiolii che avvengono in circa 15 minuti sparisce tutto. Secondo voi cos'è? Secondo me e la gpu essendo una turbo scalda molto e quando il pc si spegne si raffredda e fa questi scricchiolii un po come le macchine se avete presente, questo spiegherebbe il perchè solo d'estate mi da questo problema dovuto al caldo e alla custom che fatica nel raffreddamento e al rumore della ventola che tra l'altro da 2 giorni ha cominciato a fare un rumore strano elettrico/metallico che anche quello col variare della velocità della ventola sparisce e viene o comunque in genere dopo che il pc e acceso da 20 minuti va via. Qualcuno che saprebbe darmi una mano?

riccarock

Utente Èlite
3,813
875
CPU
Amd Ryzen 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esports Duo
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus MAX
Hard Disk
SSD Samsung Evo 850 256 Gb + Toshiba P300 1Tb + WD Red 4Tb + WD Blue 4Tb
RAM
Corsair 2x8gb Vengeance 3200Mhz
Scheda Video
Zotac 1660S Amp
Monitor
Sony Tv KDL 32 W705C
Alimentatore
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Bequiet! Silent Base 600
Periferiche
Tastiera Logitech K400
Internet
Tim Fibra 100
Sistema Operativo
Windows 10 Pro

FabioNET

Utente Attivo
699
234
CPU
i7-5830K
Dissipatore
COOLER MASTER
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
Hard Disk
SSD SAMSUNG 256 GB 2 HD DA DUE TERA WD
RAM
KINGSTON HYPERX FURY CL 14 32 GB
Scheda Video
NVIDIA 980TI 6 GB OC
Scheda Audio
INTEGRATA
Monitor
MONITOR BENQ 144 HZ 1 MS
Alimentatore
CORSAIR AX1500i WATT con controllo dei consumi.
Case
NZXT PHENOM RED
Periferiche
16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Internet
TELECOZZ
Sistema Operativo
WINZOZZ 10 Pro x64
potrebbe anche essere una ventola che ha esaurito il cuscinetto da qualche parte magari proprio nella sk video e magari struscia sul dissipatore metallico, oppure un'altra ventola che era già mezza danneggiata prima che tocca sullo chassis di alluminio.

Entra

oppure Accedi utilizzando