DOMANDA Strani rumori dal PC dopo spegnimento

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Praticamente io avevo fino a 1 anno fa un pc che emetteva lo stesso identico rumore per lo stesso identico tempo all'avvio, (una sorta di rumore metallico ma neanche troppo e difficile da spiegare) questo pc mano a mano l'ho sostituito completamente e intendo ogni singola componente quindi ora e come se avessi fatto un pc nuovo perchè ogni 2/3 mesi cambiavo un componente e speravo il problema si risolvesse ma comunque ancora oggi avendo cambiato tutto a parte l'hard disk il problema rimane, voi dite che è l'hard disk? A me sembra un rumore di ventola più che altro però e impossibile vi ho spiegato il perchè. Ma il problema grosso viene ora perchè da 2 mesi circa una volta che ho spento il PC cominciano degli scricchiolii molto forti, e ho paura che si rompa il pc. Non e un problema che mi ha sempre dato diciamo che ha cominciato d'estate e devo dire che in estate il pc lo uso molto di più praticamente e acceso tutto il giorno dalle 11:30 circa fino 00:30/01:00 quasi ininterrottamente e in effetti ho fatto delle prove se il PC sta acceso non per troppo tipo 2 oppure 3 ore e lo vado a spegnere questi scricchiolii non si presentano. Ho già provato a vedere se tutti i componenti sono fissati bene in quanto ho cambiato Cpu 2 settimane fa ma e tutto ok. Mi era venuto anche il dubbio che avessi danneggiato qualcosa ma addirittura 2 giorni dopo aver cambiato cpu e aver tenuto acceso il pc molto tempo non ha presentato nessun problema mentre poi ha ricominciato. Comunque dopo circa 5/6 scricchiolii che avvengono in circa 15 minuti sparisce tutto. Secondo voi cos'è? Secondo me e la gpu essendo una turbo scalda molto e quando il pc si spegne si raffredda e fa questi scricchiolii un po come le macchine se avete presente, questo spiegherebbe il perchè solo d'estate mi da questo problema dovuto al caldo e alla custom che fatica nel raffreddamento e al rumore della ventola che tra l'altro da 2 giorni ha cominciato a fare un rumore strano elettrico/metallico che anche quello col variare della velocità della ventola sparisce e viene o comunque in genere dopo che il pc e acceso da 20 minuti va via. Qualcuno che saprebbe darmi una mano?
 
Soluzione
potrebbe anche essere una ventola che ha esaurito il cuscinetto da qualche parte magari proprio nella sk video e magari struscia sul dissipatore metallico, oppure un'altra ventola che era già mezza danneggiata prima che tocca sullo chassis di alluminio.

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
potrebbe anche essere una ventola che ha esaurito il cuscinetto da qualche parte magari proprio nella sk video e magari struscia sul dissipatore metallico, oppure un'altra ventola che era già mezza danneggiata prima che tocca sullo chassis di alluminio.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili