PROBLEMA strani rumori da st2000dm001

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Messaggi
800
Reazioni
29
Punteggio
65
Ho il modello seagate barracuda da 2tb st2000dm001 preso 5 giorni fa. Dopo averlo montato ho iniziato a sentire degli stranissimi rumori metallici all'improvviso e senza ragione (quindi non durante, ad esempio, trasferimento dati) come di qualcosa che gratta. Il disco in se non sembra avere problemi, tutte le operazioni vanno a buon fine, seatools e hdtune non rilevano problemi ma ogni tanto capita che si sentano questi rumoracci (magari se riesco faccio una registrazione cosi' da postarla). Qualcuno sa se ci sono problemi noti di questo tipo di dischi, magari risolvibili tramite aggiornamento firmware...?

Ah... il tecnico che me l'ha venduto, dopo che gli ho descritto il rumore, mi ha detto che potrebbe trattarsi del riposizionamento delle testine, ed in effetti il rumore sembra quello, solo che in alcuni casi e' fortissimo.
 
Ultima modifica:
Che ragione gli do...? Visto che tutti i test non danno errori, mica posso dirgli "secondo me non funziona, cambiatelo"...

Ci sono problemi conosciuti su questi dischi?
 
Nessuno mi puo' aiutare...? C'e' qualcuno che possiede questo modello di disco e che ha riscontrato problemi analoghi al mio (un rumore molto forte, come di ingranaggi che scattanno, improvviso e non correlato con l'attivita' del disco)...?
 
Purtroppo non possiedo dischi Seagate, a parte un'unità esterna che non manifesta rumori particolari, ma si tratta di un Barracuda LP da 5900 giri. Il tuo disco è un 7200.14, il quale ha una nuova tecnologia, AcuTrac, per i bracci delle testine, magari il rumore è semplicemente il riposizionamento delle medesime, amplificato dalla particolare tecnologia adottata. Se SeaTools non rileva alcun problema non puoi avvalerti della garanzia, questa utility è l'unica riconosciuta da Seagate per poter procedere con un eventuale RMA.
Ti consiglio di continuare a usarlo normalmente, e ogni tanto di fare un controllo con SeaTools. Verifica anche che il disco sia correttamente montato e che sia perfettamente in piano.
 
Ultima modifica:
E' infatti quello che ho pensato io (a proposito dei seatools). Per quanto riguarda il difetto semra che sia causato dall'apm (c'e' su youtube un tipo che ha lo stesso difetto, ed uno che gli rispondeva spiegandogli che era causato da questo). Vi riporto il link youtube e il testo in inglese. Non ci ho capito molto se non che il problema e' di fatto irrisolvibile (a meno di disabilitare l'apm a mano ad ogni avvio del pc). Qualche idea a riguardo...?

Seagate ST2000DM001 noise - YouTube

"it´s caused by the drives Power Management called APM, you can to disable it with some tools like CrystalDiscInfo for the session, after a restart the settings reset to APM enabled. Please sign the thread in the seagate forums for a new firmware with APM disabled it´s called "Permanently disable APM on ST1000DM003"
 
La frase dice: «[Il rumore] è causato dal Power Management del disco, chiamato APM; si può disabilitare con dei tools come CrystalDiskInfo per una sessione di lavoro, al successivo riavvio le impostazioni interne del disco ripristineranno l'APM. Per favore, firma il thread nel forum di Seagate per richiedere un nuovo firmware con l'APM disabilitato, è chiamato "Permanently disable APM on ST1000DM003".» Ecco il thread nel forum Seagate:
Permanently disable APM on ST1000DM003 - Seagate Community Forums
Nel forum è indicata una possibile soluzione con HD Parm:
https://sites.google.com/site/disablehddapm/
vedi anche
HDPARM TOOL FOR WINDOWS
 
È un programmino che si avvia con Windows, e che permette di impostare l'APM a 0 evitando il rumore.
 
Perfetto, lo provero' senz'altro, tanto oramai sono quasi certo al 100% che la causa di tutto sia quello (ho disabilitto l'apm con crystaldiskinfo e' il rumore non si presenta piu'...).

Solo una cosa: disabilitandolo si creano problemi di natura hardware al disco (che so, una maggiore usura, che porti ad una prematura fine del disco...)?
 
No, nessun problema, visto che la stragrande maggioranza degli altri hard disk non ha nulla di simile... Solamente i Caviar Green hanno la tendenza a parcheggiare le testine troppo sovente, ma per queste unità c'è un utility WD che permette di disabilitare o di rallentare questa funzione.
 
Ok, alla fine ho installato il tool, ma le opzioni di default non mi funzionano. Mi appare la scritta hda: permission denied

Qualcuno sa come risolvere?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top