PROBLEMA Strani Problemi Video

ParadoxExtreme

Utente Attivo
87
2
Ciao a tutti, ho avuto di recente uno strano problema video e ho assolutamente bisogno di sapere cosa stà succedendo e di cosa si tratta...

Prima di tutto vorrei elencarvi qua sotto il mio Hardware e da quanto tempo lo posseggo:

Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Scheda Madre: Asus Sabertooth X58 (1 Anno)
Processore: Intel Core i7 960 (1 Anno)
Ram: Kingstone 12GB DDR3 (1 Anno)
Scheda Video: Asus GeForce GTX 480 (3 Anni)
Hard Disk: Samsung 300GB Spinpoint F4 (4 Mesi)
Alimentatore: Cooler Master GX 750W (3 Anni)
Monitor: Asus LCD 23'' Full HD 1920x1080 (1 Anno)
Tastiera: Logitech G15 (3 Anni)
Mouse: Logitech MX 518 (2 Anni)
Casse: Logitech Z506 Surround 5.1 (1 Anno)
Case: Cooler Master HAF 922 (1 Anno)

Non ho mai effettuato Overclock su nessuno dei componenti. Ora proseguo come si è svolto il mio problema...

Stavo giocando normalmente come tutti i giorni a Quake 4, tutto era normalissimo, nessun calo di Frame Rate o Stuttering... Tutto era come al solito. Ad un certo punto, dopo il caricamento del livello sucessivo il gioco si è bloccato con delle deformazioni video (Pixel sullo schermo che distorcevano l'immagine) con l'audio bloccato che ripeteva l'ultima parte di sequenza che stava riproducendo... Dopo qualche secondo lo schermo del monitor diventò nero dicendomi "No VGA signal" e rimase nero finchè non decisi di riavviarlo. A quel punto, dopo che lo ebbi riavviato, il sistema sembrava che partiva come sempre. Dato che il sistema era stato interrotto durante l'esecuzione di un software (In questo caso il gioco Quake 4) mi comparve la solita schermata dove indica come si vuole avviare il Sistema Operativo, Modalità Provvisoria ecc... In questo caso io ho scelto "Avvia Windows normalmente"... Dopo qualche secondo del caricamento del sistema (Lo schermo nero con i colori di Windows 7 che si muovono) il monitor ridiventa ancora nero e dopo circa due secondi, mi viene lo schermo blu con un sacco di errori che non si riescono nemmeno a leggere. A questo punto inizio a spaventarmi, provo ad avviarlo in "Windows Provvisorio" e funziona, solamente che la grafica dello schermo è distorta (Esattamente come si era comportata la prima volta con il blocco del gioco Quake 4) con delle righe di pixel orizzontali e verticali, che a seconda dove muovo le icone mutano anche loro distorcendosi in altri modi.

A questo punto formatto il PC, pensando che sia un errore del sistema. Durante la schermata di formattazione l'errore persiste, sempre tutto distorto ma alla fine riesco ad accedere al Sistema normale, senza l'uso della "Modalità Provvisoria". Una volta reinstallati tutti i Driver, l'errore c'è ancora, tutte le schermate di Windows sono "pixellose" e distorte. A questo punto provo a verificare se il mio nuovo Hard Disk è sano. Installo HD Tune e nella sezione "Health" è tutto perfettamente OK, nemmeno il minimo errore.

Provo a riavviare di nuovo il sistema e mi ritrovo nell'identica situazione iniziale. Mi richiede se avviare Windows normalmente o in modalità provvisoria, e se seleziono "Avvia Windows normalmente", dopo qualche secondo mi ritrovo lo schermo blu e mi riavvia di nuovo il sistema...

Questa cosa mi sembra molto strana, dato che non ho mai avuto errori di questo genere e fino a ieri funzionava tutto perfettamente... Chiedo a voi cosa potrebbe essere e quale sia la soluzione. Se devo cambiare qualcosa dite pure, non bado a spese.

Grazie!:)

EDIT: Dimenticavo, questo errore della distorsine dell'immagine si presenta anche durante il caricamento del sistema.
 
Ultima modifica:

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
È andata la vga, ne hai una da provare?
 

ParadoxExtreme

Utente Attivo
87
2
È andata la vga, ne hai una da provare?

Non credo proprio che sia un problema di VGA, altrimenti non mi sarebbe bloccato il sistema mentre giocavo e non mi verrebbe schermo blu ogni volta che tendo di avviarlo, tanto vero che non riesco più ad accedere al Sistema Operativo. Penso che sia più un problema di scheda video dato che è uno dei componenti più vecchi che ho. Inoltre ai tempi quando l'ho montata sul vecchio Hardware era molto "Sacrificata" in un case davvero piccolo e chiuso. Come penso che sappiate non è il massimo per questo tipo di schede video, sopratutto per una GTX 480, che stando a quello che ho letto in alcuni forum ha il difetto di scaldarsi molto come modello. Temo che tutta questa serie di sforzi con il tempo l'abbia un po rovinata, portandomi appunto ora in questa situazione seppur ora si trovi in un case molto più ampio e areato. Inoltre ho provato anche a resettare il BIOS mettendo di default tutte le opzioni (Anche se non ho mai toccato nulla di quelle cose) ma non è cambiato nulla. A rigor di logica, porta tutto alla scheda video, e per l'appunto volevo una conferma al riguardo. :)
 
Ultima modifica:

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit

ParadoxExtreme

Utente Attivo
87
2
Mi è stata molto d'aiuto la tua risata. Grazie mille. :sisi:

EDIT: Io per "VGA" intendo il cavo che connette il Monitor alla Scheda Video, solitamente quello di colore blu con 15 Pin.
 
Ultima modifica:

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Mi è stata molto d'aiuto la tua risata. Grazie mille. :sisi:

EDIT: Io per "VGA" intendo il cavo che connette il Monitor alla Scheda Video, solitamente quello di colore blu con 15 Pin.

Rinnovo la domanda, hai una scheda video di scorta da provare? Mi sembra abbastanza evidente che il problema sia della scheda
 

ParadoxExtreme

Utente Attivo
87
2
Date le circostanze e le prove che ho effettuato, l'errore porta sempre alla scheda video. Ne ho già ordinata una degli ultimi modelli della Nvidia GeForce e sicuramente risolverò il problema. Ora farò una lista con tutti i metodi possibili per rilevare o correggere il problema sperando che sia d'aiuto a qualche utente.

1)All'avvio del sistema, premi ripetutamente il tasto per accedere al BIOS (Solitamente F2 o F10 o CANC). Una volta entrato nel BIOS, cerca la dicitura per ripristinare le impostazioni predefinite (Solitamente Setup Defaults). Una volta ripristinate le impostazioni salva ed esci dal BIOS e guarda se il problema si è risolto. Questo procedimento serve per valutare se il tuo problema dipende dal BIOS o da un altra cosa. In caso il BIOS sia "OK" possiamo toglierlo tranquillamente dalla lista e concentrarci su altro.

2)
Se riesci ad accedere ancora al Sistema Operativo, prova a scaricare da Internet "HD Tune". E' un Software gratis in grado di rilevare se il tuo Hard Disk è sano e molte altre cose. Una volta scaricato e installato, aprilo, e vai nella sezione "Health". Ti appariranno una serie di dati. Se tutti i dati sono "OK" e in basso a sinistra c'è scritto "OK" in verde, vuol dire che il tuo Hard Disk è sano al 100%. Questo procedimento serve per valutare se il tuo problema dipende dall' Hard Disk o da un altra cosa. In caso il tuo Hard Disk sia "OK" possiamo toglierlo tranquillamente dalla lista e concentrarci su altro.

3)Se riesci ad accedere al Sistema Operativo, prova a scaricarti da Internet "Advanced System Care". E' un Software gratis in grado di rilevare e correggere errori del PC. Inoltre contiene molti Utility per ottimizzare il Sistema. Una volta scaricato e installato, aprilo, e vai nella sezione "Deep Care" e clicca su "Scan & Repair". A questo punto ti apparirà una lista di dati. Quando la scansione avrà finito di analizzare ogni ambito, potrai valutare quante ottimizazzioni sono state fatte e quanti errori sono stati corretti. Se quando ritornerai alla schermata iniziale del Software la faccina in basso a destra sarà verde con scritto "Good" vorrà dire che la scansione è andata a buon fine. Questo procedimento serve per valutare se il tuo problema dipende da alcuni File o da un altra cosa. In caso tutti i File sono "OK" possiamo toglierlo tranquillamente dalla lista e concentrarci su altro.

4)Se con tutto questo non hai risolto, tenta la formattazione del Sistema Operativo. Ci sono vari metodi per formattare il Sistema Operativo, io ti dirò quello più semplice e secondo me più efficace. Inserisci il CD di Microsoft Windows e durante l'avvio del Sistema premi ripetutamente F8. In caso con F8 non succede nulla, entra nel BIOS e selezione l'opzione che fa partire il CD all'avvio del Sistema. Una volta avviato, ti chiederà di premere un tasto qualsiasi per continuare, quindi premi "Invio". Dopo un caricamento, ti comparirà l'installazione del Sistema Operativo. Seleziona il linguaggio e accetta i termini di condizione. A questo punto, ti verrà una schermata dove dovrai effettuare una scelta tra due opzioni. La prima "Aggiornamento", la seconda "Personalizzata (utenti esperti)", scegli la seconda. Ora ti comparirà la schermata del tuo Hard Disk che hai collegato, una parte dedicata al Sistema Operativo e una parte per lo spazio. Seleziona entrambi e clicca su "Formatta". Ora non ti resta che andare avanti ed aspettare l'installazione del Sistema Operativo. Questo procedimento serve per valutare se il tuo problema dipende dal Sistema Operativo o da un altra cosa. In caso il Sistema Operativo è "OK" possiamo toglierlo tranquillamente dalla lista e concentrarci su altro.

5)Se hai un altro Monitor o un Computer Portatile, prova a collegare un altro Monitor alla Scheda Video oppure collega il cavo VGA, DVI o HDMI (Dipende come hai collegato il Monitor alla Scheda Video) ad un Computer Portatile. Questo procedimento serve per valutare se il tuo problema dipende dal Monitor o da un altra cosa. In caso il Monitor è "OK" possiamo toglierlo tranquillamente dalla lista e concentrarci su altro.

Questa piccola guida l'ho fatta per aiutare tutti quelli che hanno questo problema, sperando che lo possano risolvere. Se in caso non abbiate risolto il problema effettuando tutte e cinque le verifiche, molto probabilmente dipende dalla Scheda Video.

Se avete intenzione di cambiare Scheda Video ricordatevi di disporre delle seguenti cose:

1) Un Processore Quad Core
2)
Una RAM di 4GB
3)
Un Alimentore di 600W

4) Un Case ampio ed areato
5) Una connessione a Internet stabile per l'aggiornamento degli utimi Driver


Questo genere di problemi tendono a venire per i seguenti motivi:


1) Colli di bottiglia che non permettono lo sfruttamento completo della Scheda Video
2) Bassa alimentazione che non permette lo sfruttamento completo di tutti i componenti Hardware
3) Alte temperature che non giovano alla salute di tutti i componenti Hardware
4) Sforzare con Overclock non giova alla salute di tutti i componenti Hardware
5)
Poca pulizia dentro il Case

Quindi prima di comprare un componente Hardware nuovo, assicuratevi di poterlo adattare e sfruttare al 100%. Altrimenti potrete avere delle problematiche in futuro.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma hai pensato alle temperature?
 

ParadoxExtreme

Utente Attivo
87
2
ma hai pensato alle temperature?

Certo che si, se segui la discussione dico chiaramente che la mia scheda video che ho ora (Asus GeForce GTX 480) era molto sacrificata tre anni fa quando la comprai. Era in un Case molto piccolo e chiuso e per di più con un Core Duo che fungeva da collo di bottiglia. Come penso che sappiate, non è il massimo per una scheda video del genere, sopratutto per una GTX 480, che stando a quello che ho letto in alcuni forum ha il difetto di scaldarsi molto come modello.

Se leggi la descrizione iniziale, due anni dopo decisi di fare un aggiornamento dell'Hardware, cambiando le seguenti cose:

Scheda Madre
Processore
Memoria RAM
Case


A questo punto, ho potuto montare la vecchia Scheda Video come si deve, in un Case ampio e areato. Ma purtroppo ho sempre temuto che un giorno avrebbe smesso di funzionare proprio per le fatiche che ha dovuto subirsi prima. Per l'appunto è da ieri che ho problemi grafici allo schermo e non mi parte il Sistema Operativo.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
si ma non dici che temperature raggiunge...
 

ParadoxExtreme

Utente Attivo
87
2
Stando ad un test che ho fatto ad Aprile 2012 circa, in gioco raggiungeva temperature di 60°/70°. Per una GTX 480 non è niente male, anzi... Il problema è che non so che temperature raggiungeva nel vecchio Case, sicuramente alte. Credo di aver capito dove vuoi andare a parare, anche se penso che non sia proprio un problema di temperatura nel nuovo Case ad averla ridotta così, anche perchè l'avrei sentita che era sotto sforzo continuo come prima e la cosa non quadrerebbe. A mio parere, penso che sia un problema interno causato dalle temperature alte nel vecchio Case e mettendola in questo nuovo me l'ha fatta durare ancora per un annetto altrimenti sarebbe morta già da tempo.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me sarebbe morta lo stesso...
la scheda scaldava molto anche nei mosfet e fasi di alimentazione,e la ventola si regola in base alla temperatura del core...
magari avevi i vrm a 110° e non lo sapevi...
 

ParadoxExtreme

Utente Attivo
87
2
secondo me sarebbe morta lo stesso...
la scheda scaldava molto anche nei mosfet e fasi di alimentazione,e la ventola si regola in base alla temperatura del core...
magari avevi i vrm a 110° e non lo sapevi...
Questo non te lo so dire, mi dispiace, so solo dirti che da quando ho fatto l'upgrade dell'Hardware non l'ho più sentita così "Affaticata" come era prima. Che sia la Scheda Video non ho dubbi, e che prima o poi sarebbe morta nemmeno. La mia era solo una "Curiosità" per capire se la causa di questo problema era appunto la Scheda Video, anche se già nel profondo lo sospettavo. Quello della GTX 480 è stato un acquisto "Affrettato" diciamo, per il periodo Natalizio. Dopo alcune settimane che la montai, navigando su internet, ebbi letto che appunto uno dei difetti principali della GTX 480 era l'enorme consumo di energia e le alte temperature che raggiungeva in gioco. A quel punto mi accorsi che avevo fatto una cavolata a comprarla così presto, ma daltronde non potevo farci nulla. L'unico piccolo dubbio che mi sorge, è se la colpa dipendesse dall'Alimentatore. Ma non credo dato che se avesse qualche problema, avrei avuto spegnimenti improvvisi del PC o peggio ancora non si accenderebbe. Per non parlare della mancanza della corretta alimentazione dei componenti che avrebbe portato a dei drasti cali di Frame Rate durante il gioco, mentre invece andava lisco come sempre. Infatti se dovrei accendere il PC ora, rimarrebbe acceso per ore e ore senza problemi, l'unica cosa è che non si avvierebbe il Sistema Operativo e lo schermo è tutto "pixelloso". Ed ecco qua che mi ritorna a pensare alla Scheda Video, dato che gli altri componenti come Hard Disk e Monitor sono sani.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili