PROBLEMA Strani problemi pc. Aiuto per identificazione cause.

NaiveYouth

Nuovo Utente
43
0
Alloooora, non so nemmeno per bene dove cominciare.
Racconterò tutta la storia in modo da aiutarvi a capire.

Ho un pc preassemblato (shame on me!) HP pavilion.
La scheda video in dotazione (una misera GT630) da un po' di tempo faceva un rumore non molto rassicurante, la ventola non girava più bene, a volte sembrava si "inceppasse", faceva molto rumore ecc. Fatto sta che non riusciva a raffreddare bene la scheda video, ho tirato avanti per un po', ho aggiornato a Windows 10, dopo un paio di giorni il pc si è spento (suppongo per il surriscaldamento della stessa in quanto, quando l'ho rimossa, era bollente).
Allora decido di montare la mia vecchia 9800 GT che tanto, per quello che ci faccio, va benissimo. Il pc però non legge la scheda, all'accensione il bios beeppa 6 volte, e dal libretto di istruzioni vedo che 6 beep indicano un problema con la scheda video.
Informandomi su internet noto che basta disattivare il safe boot e attivare il supporto legacy da BIOS. Faccio questo e il pc si accende normalmente, ma dopo il logo HP e la richiesta della password, quando dovrebbe caricare il desktop, lo schermo resta nero con solo il puntatore del mouse.
Tasto Windows + R nada, CTRL + alt + canc nada.
Penso sia colpa di Windows 10, ancora un po' instabile o non compatibile coi driver video e decido di riportare il pc alle condizioni di fabbrica, tornando a Windows 8. Aggiorno tutto, upgrado a 8.1, scarico i driver per la 9800 gt, tutto perfetto la scheda funziona e ci riesco anche a giocare. Passano 3 giorni di totale tranquillità, quando ad un certo punto il pc freeza e mi tocca spegnerlo col tasto di accensione. Vado per riaccendere e mi dice che sta ripristinando il sistema. Peccato che questo ripristino fallisce. Compare una schermata blu con uno smile triste e delle cose scritte ma è andata via così velocemente che non ho potuto leggere nulla tranne notare che facesse riferimento al video.
Penso che magari la 9800 gt è vecchia, non funziona più bene, vabbè sai che c'è di nuovo? Un mio amico mi ha appena regalato la sua gtx650, metto quella. Monto quella, riformatto, riaggiorno tutto. Ieri sera spengo il pc dopo aver concluso gli aggiornamenti obbligatori di Windows 8, senza i quali non si può aggiornare all'8.1, spengo il pc, tutto funziona, son contento, vado a letto.
Stamani accendo per scaricare Windows 8.1 e di nuovo il pc mi da schermata nera con solo il puntatore. Mi sembra scontato ormai che non sia un problema di scheda video, in quanto 3 su 3 è matematicamente POCO probabile. Cosa può essere? Ho pensato ad un problema di hard disk, sto facendo dei test con HD Tune 2.55.
Lo S.M.A.R.T test è questo 2vwwv1k.png mentre
l'error scan che è ancora in esecuzione (e ci metterà ancora molto), è questo per ora 5aryav.png
(aggiornerò il post con lo scan completo, ma almeno intanto vi do tempo di leggere già tutto e farvi un'idea)....Secondo voi quali possono essere le cause di questi problemi? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il post enorme, ma preferivo spiegare tutto.

EDIT: Scan HD completato, unico settore danneggiato risulta quello lì.
Il pc con la gtx650 si blocca e va a scatti, con la scheda video di fabbrica (quella che non riesce a raffreddare bene) sembra stia andando ora....non capisco com'è possibile ._.
 
Ultima modifica:

NaiveYouth

Nuovo Utente
43
0
Up?

Aggiorno: ieri ho scaricato windows 8.1 e formattato pesantemente l'hard disk, eliminato tutte le partizioni e installato da zero il SO.
Ho installato giusto i driver scheda video e League of Legends, per tutto il giorno il PC è andato, ho navigato, giocato, fatto di tutto senza problemi.
Oggi lo accendo, schermata nera con puntatore. Spengo, riaccendo e resta sul logo HP a caricare per ore e non si avvia. Una volta mi ha dato una schermata azzurra con uno simile triste in cui c'era scritto che per un problema bisognava riavviare il PC.

Ora, avendo io provato più schede video e più banchi di RAM, posso escludere un guasto in questi due componenti? Posso escludere anche il guasto software visto che ho formattato totalmente l'hard disk?
Potrebbe essere un problema di quest'ultimo? Mi sembra strano che per un giorno il PC vada da dio e il giorno dopo quando provo ad accenderlo non va più.
 
Ultima modifica:

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
La causa di tutti i guai sono tutti quei settori riallocati (voce 05 dello SMART = 356) presenti nell'hd e non di altre periferiche.
Cambialo, non è più un hd affidabile e non lo si rimette in sesto neanche con una formattazione lenta.
Come hai avuto modo di provare, dopo poche ore o gg, i problemi ritornano anzi, la situazione è destinata a peggiorare nel tempo. ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili