Strani problemi di rete con cambio router

jeyhw

Utente Attivo
702
84
Ciao,
Mi sono ritrovato tra le mani un router Tp-link WR841N che pare sia un po' più performante del mio tp-link WR741ND.
Su entrambi ho installato il firmware DD-WRT.

Ho quindi sostituito il mio vecchio Wr741 con il "nuovo" Wr841, ho praticamente copiato tutte le impostazioni dal vecchio al nuovo router (settaggi DHCP, port forwarding, etc), ma mi sono accorto che c'erano dei problemi di connettività nella rete interna.
Dal mio PC non riesco più a loggarmi al router che ho in un'altra stanza collegato alla mia smart Tv e che fa anche da AP per gli ospiti (a questo router ho in pratica disattivato il DHCP e settato un IP fisso). Poi, Il programma PLEX che ho sulla smart tv non riesce più a collegarsi al server che ho sul mio pc (il server plex in realtà si trova installato su OPenmediaVault installato a sua volta come VM in Wmware workstation).
Ricollego il vecchio router Wr741nd e tutto ritorna a funzionare. Non riesco però a capire quale sia il problema visto che ho praticamente, come ho detto, ricopiato le stesse impostazioni sul nuovo router entambi con firmware DD-wrt, quindi con moduli e pagine per il setup quasi identiche).
Mi aiutate a capire cosa va storto?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Direi che qualche impostazione non è corretta. Router seri di solito hanno funzioni di backup / restore, non uso più ddwrt da anni e non so se ha questa funzione, comunque se cerchi apparati validi non li troverai nei Tplink, per quanto moddati con ddwrt
 

jeyhw

Utente Attivo
702
84
Direi che qualche impostazione non è corretta. Router seri di solito hanno funzioni di backup / restore, non uso più ddwrt da anni e non so se ha questa funzione, comunque se cerchi apparati validi non li troverai nei Tplink, per quanto moddati con ddwrt

si ce l'ha, però non so se il file è poi completamente compatibile con l'altro modem visto che il nuovo ha delle pagine in più e impostazioni più numerose (supporto anche per Vlan che manca al mio vecchio router), seppur sostanzialmente identiche visto che parliamo comunque di firmware dd-wrt per entrambi. Posso provare al limite.

Al momento non mi servono apparati più validi. Già le possibilità che offre il DD-wrt vanno ben oltre le mie reali esigenze domestiche.
Ho messo su anche un firewall pfsense su un vecchio pc oltre ad aver creato, sul mio PC, una macchina virtuale su cui gira OMV che offre servizi tipo NAS e server multimediale. Quando avrò il tempo e le possibilità economiche per aggiornare il "parco macchine" pensavo di centralizzare il tutto. Per il momento mi accontento di sperimentare cogliendo l'occasione per approndire le mie conoscenze quando è necessario per risolvere alcuni problemi o aggiungere servizi.

Tornando al mio problema specifico, prima di provare con il restore, mi interesserebbe capire quale impostazione non è corretta. Potrebbe trattarsi di un problema di MAC differenti? Giusto per avanzare un'ipotesi, intendiamoci.
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Non conoscendo bene ddwrt né le configurazioni che hai fatto, è impossibile sapere da cosa dipende
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!