DOMANDA Strani Freeze

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Salve ragazzi, ho riscontrato uno strano problema comparso settimana scorsa.

Ho acceso il PC come ogni giorno, nessun aggiornamento software, ne della scheda video o di windows; accendendo un gioco, tra l'altro abbastanza un po 'meno di un sotto sforzo sotto il PC, e dopo un giro di circa 2 minuti di gioco con tanto di suoni inquietanti dalle casse. Tento il riavvio forzato e riparte normalmente, riapro il gioco e stessa cosa di prima, dopo 1 minuto si congela allo stesso modo; tento un terzo riavvio e visualizzazione della schermata di accesso di Windows. Alla quarta entro nel bios per vedere se qualcosa non va, appena entro nel bios (schermata principale) si blocca.

Dopo tutto ciò che viene viene l'ansia ma, ovviamente, mi metto a cercare nuovi componenti per il pc, sapendo di aver tirato il collo al processore per 5 anni (povero fx8320 tirato a 4.6ghz stabili dal primo giorno).
Non convinto il giorno dopo ci riprovo, resetto alle impostazioni principali la scheda madre e ritento, risultato? Tutto ritorna a funzionare alla perfezione! Ovviamente ho avuto la riconferma che il processore non ce la fa più; quindi tento Overclock di nuovo per la riconferma, apro gioco (molto più pesante sta volta) e tutto va per 3/4 giorni. Oggi lo riapro stessa cosa, preventivamente ho messo subito le impostazioni originali del processore, per ora nessun blocco ne null'altro.

La mia domanda è, cosa può essere che non va? processore? scheda madre? Alimentatore?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
PS: se vi servono le componenti del mio PC sono nel mio profilo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve ragazzi, ho riscontrato uno strano problema comparso settimana scorsa.

Ho acceso il PC come ogni giorno, nessun aggiornamento software, ne della scheda video o di windows; accendendo un gioco, tra l'altro abbastanza un po 'meno di un sotto sforzo sotto il PC, e dopo un giro di circa 2 minuti di gioco con tanto di suoni inquietanti dalle casse. Tento il riavvio forzato e riparte normalmente, riapro il gioco e stessa cosa di prima, dopo 1 minuto si congela allo stesso modo; tento un terzo riavvio e visualizzazione della schermata di accesso di Windows. Alla quarta entro nel bios per vedere se qualcosa non va, appena entro nel bios (schermata principale) si blocca.

Dopo tutto ciò che viene viene l'ansia ma, ovviamente, mi metto a cercare nuovi componenti per il pc, sapendo di aver tirato il collo al processore per 5 anni (povero fx8320 tirato a 4.6ghz stabili dal primo giorno).
Non convinto il giorno dopo ci riprovo, resetto alle impostazioni principali la scheda madre e ritento, risultato? Tutto ritorna a funzionare alla perfezione! Ovviamente ho avuto la riconferma che il processore non ce la fa più; quindi tento Overclock di nuovo per la riconferma, apro gioco (molto più pesante sta volta) e tutto va per 3/4 giorni. Oggi lo riapro stessa cosa, preventivamente ho messo subito le impostazioni originali del processore, per ora nessun blocco ne null'altro.

La mia domanda è, cosa può essere che non va? processore? scheda madre? Alimentatore?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
PS: se vi servono le componenti del mio PC sono nel mio profilo
Non sapendo i componenti che hai è impossibile saperlo.. a temperature il pc come sta messo (cpu e vga in idle e full load)?
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
hai provato a dare una pulita generale?
magari ripastare il processore pure?
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Non sapendo i componenti che hai è impossibile saperlo.. a temperature il pc come sta messo (cpu e vga in idle e full load)?

come ho scritto nel PS basta tirare giù la tendina sotto il mio avatar e ti esce tutto. a scanso di equivoci lo copio incollo

CPU AMD FX 8230
Dissipatore Corsair AIO GTX 110i
Scheda Madre Sabertooth 990FX R2.0
Hard Disk WD 1TB + SSD
RAM G.SKILL Sniper 4gb x 2
Scheda Video GTX 970
MonitorAsus 2k
Alimentatore Corsair 750w Bronze
Sistema Operativo Win


Temperature Idle siamo sui 25° a full 45° massimo. Sono un maniaco delle temperature quindi sono sicuro non è quello per lo più ho cambiato ventole un mese fa.

scheda video massimo 75 gradi minimi 40
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
hai provato solo con l'ssd? puoi anche fare un check con seatool per windows.
memtest?
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
hai provato solo con l'ssd? puoi anche fare un check con seatool per windows.
memtest?

Posso provare, questa sera non ho tempo, domani lo farò. Ma dici che si può bloccare anche nel bios se ha problemi l'hard disk?

Ad ogni modo il pc è lindo perché ho cambiato un mese fa le ventole :D
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
hai provato solo con l'ssd? puoi anche fare un check con seatool per windows.
memtest?

Allora ho eseguito tutti i test che mi hai consigliato, tutto ok sia dal memtest che da seatool. Non ho provato solo con ssd perché i giochi sono installati su hard disk fisico. Ma a pensarci meglio windows ha fatto un'aggiornamento 2 tre giorni prima dal mio ultimo utilizzo e quindi sono arrivati i problemi (forse eh). Ho notato che il problema si è presentato 4 vole sui giochi, 2 volte sulla schermata di immissione della password di windows, 2 volte mentre navigavo su chrome, una volta sul bios. Ho pensato sia anche l'alimentatore, ma ho portato il processore alle impostazioni di default, ma nulla si è bloccato comunque di nuovo; Overclockato a 4.7ghz (stabili) e ora va da dio da 3 giorni, nessun blocco ne altro anche con sessioni di utilizzo a pieno carico per 4 ore.
Ma ho notato una cosa, usando HWmonitor, tutte le temperature sotto le soglie di pericolo (55 CPU e 70 GPU); ho visto che la mia GPU non supera l'85% della potenza mentre la CPU va al 100% senza problemi, non ricordavo di avere un bottleneck così alto tempo fa...
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
non ho capito qual'è il problema? se hai ripristinato i settaggi della cpu e non freezza
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
non ho capito qual'è il problema? se hai ripristinato i settaggi della cpu e non freezza

Si come ho scritto dei post prima di questo, si freezava anche dopo aver portato ai valori del processore ai valori di default. Allora ho ri-overclockato e tutto ok. Ho provato alimentatore su altro PC giusto per scrupolo e sono 2 giorni che va bene pure quello... Non saprei, ad ogni modo non si è più freezato da quando ho rimesso l'overclock e rimesso. I misteri della vita... Ad ogni modo ho formattato tutto e scaricato da 0 tutto quanto. Sembra andare molto meglio il tutto. Se succede di nuovo vi saprò dire, anche se secondo me o è il processore o la scheda madre, dopo 5 anni di overclock tirato a palla qualche danno lo posso aver fatto xD
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili