PROBLEMA Stranezza Windows firewall

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Buonasera
Volevo chiedervi un parere in merito a una cosa strana che non mi è mai capitata.
Oggi pomeriggio controllando un po di cose sul pc che io stesso ho assemblato circa 4 mesi al mio amico tra cui aggiornamento driver gpu, deframmentazione hd ecc... ( e si dopo aver realizzato sempre grazie al vostro aiuto la mia build ci ho preso gusto e ne ho fatto uno anche a lui ) ho notato che nella voce "consenti app su windows firewall" ha un elenco numerosissimo di voci-app chiamate "allow 9009" nn sono riuscito a capire a cosa corrispondono o a quale programma è associato
Ovvimanete inutile dirvi che lui nn sa minimamente mettere mano a nulla quindi nn avrebbe mai potuto, come prima idea che mi è venuta sulla causa , aprire una porta con quel nome e infatti ho controllato e nn è presente nulla nella port mapping del modem
Nella lista ha fortnite fifa e altre cose ma appunto sono segnate col nome queste invece si chiamano solo "allow 9009" quindi vanno a collegarsi alla porta 9009 immagino ma cos'è la porta 9009? a che serve ?

Ps ho aggiunto una foto per rendervi l idea ma una cosa cosi sinceramente non l avevo mai vista

Grazie in anticipo 20181204_203750.jpg

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Buonasera
Volevo chiedervi un parere in merito a una cosa strana che non mi è mai capitata.
Oggi pomeriggio controllando un po di cose sul pc che io stesso ho assemblato circa 4 mesi al mio amico tra cui aggiornamento driver gpu, deframmentazione hd ecc... ( e si dopo aver realizzato sempre grazie al vostro aiuto la mia build ci ho preso gusto e ne ho fatto uno anche a lui ) ho notato che nella voce "consenti app su windows firewall" ha un elenco numerosissimo di voci-app chiamate "allow 9009" nn sono riuscito a capire a cosa corrispondono o a quale programma è associato
Ovvimanete inutile dirvi che lui nn sa minimamente mettere mano a nulla quindi nn avrebbe mai potuto, come prima idea che mi è venuta sulla causa , aprire una porta con quel nome e infatti ho controllato e nn è presente nulla nella port mapping del modem
Nella lista ha fortnite fifa e altre cose ma appunto sono segnate col nome queste invece si chiamano solo "allow 9009" quindi vanno a collegarsi alla porta 9009 immagino ma cos'è la porta 9009? a che serve ?

Ps ho aggiunto una foto per rendervi l idea ma una cosa cosi sinceramente non l avevo mai vista

Grazie in anticipo Visualizza allegato 319785

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
potresti vedere su quella porta che programma è in ascolto
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Non so come fare , unica cosa che ho trovato è fare su cmd il comando netstat

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
prova netstat -b (da eseguire come amministratore) così ti dice tutte le app in ascolto.
Se vedi qualche app strana alora è quella sulla porta
Ma più che un netstat dovresti fare un nmap

Codice:
netstat -anp | grep num_porta
Dovresti farlo con una distro di Linux o scaricarti nmap per windows (mi sembra che esista)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
prova netstat -b (da eseguire come amministratore) così ti dice tutte le app in ascolto.
Se vedi qualche app strana alora è quella sulla porta
Ma più che un netstat dovresti fare un nmap

Codice:
netstat -anp | grep num_porta
Dovresti farlo con una distro di Linux o scaricarti nmap per windows (mi sembra che esista)
Allora netstat -b l ho fatto ho provato anche -a -nano e avevo trovato su internet un istruzione che ora non mi ricordo che mi aveva fatto creare un documento di testo sull hd dove mi ha fatto elenco di tutte le porte con i programmi che le usano ma alla 9009 mi dice " impossibile .... nn ricordo bene tutta la frase cmq non mi dava l app che la usava " cmq la porta è in listening
Poi non mi ricordo bene quale di questi mi ha fatto trovare oltre alla porta anche il codice pid e ho provato a ritrovarlo in gestione attivita tra i processi e i servizi ma corrisponde al numero con system

Invece l'ultimo comando che mi hai descritto nn me lo faceva fare su cmd xke mi diceva "grep comando sconosciuto"

Ps Scusami se ti do info un po vaghe ma ho eseguito queste operazione a casa sua e ora che non sono li non mi ricordo con esattezza tutte le frasi che mi riportavano le varie istruzioni in cmd ma credo di avertene dato un idea



Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Allora netstat -b l ho fatto ho provato anche -a -nano e avevo trovato su internet un istruzione che ora non mi ricordo che mi aveva fatto creare un documento di testo sull hd dove mi ha fatto elenco di tutte le porte con i programmi che le usano ma alla 9009 mi dice " impossibile .... nn ricordo bene tutta la frase cmq non mi dava l app che la usava " cmq la porta è in listening
Poi non mi ricordo bene quale di questi mi ha fatto trovare oltre alla porta anche il codice pid e ho provato a ritrovarlo in gestione attivita tra i processi e i servizi ma corrisponde al numero con system

Invece l'ultimo comando che mi hai descritto nn me lo faceva fare su cmd xke mi diceva "grep comando sconosciuto"

Ps Scusami se ti do info un po vaghe ma ho eseguito queste operazione a casa sua e ora che non sono li non mi ricordo con esattezza tutte le frasi che mi riportavano le varie istruzioni in cmd ma credo di avertene dato un idea



Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
nmap non è un comando di widnows. O usi una distro di linux e fai la query sull'ip del pc o ti scarichi nmap per windows
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
In teoria, se lui ti da il suo IP pubblico, tu puoi fare un nmap da casa tua e vedere
Buonasera mi trovo a casa del mio amico è ho fatto quello che mi hai detto anche se non mi riconosceva il comando grep quindi ho trovato il comando nmap -p numero porta e indirizzo ip che mi ha fatto vedere la porta ma mi dice che è stato closed e il servizio è pichat , ora mi chiedo cosa significa e cosa diavolo è pichat ?
Grazie in anticipo per l aiuto

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Buonasera mi trovo a casa del mio amico è ho fatto quello che mi hai detto anche se non mi riconosceva il comando grep quindi ho trovato il comando nmap -p numero porta e indirizzo ip che mi ha fatto vedere la porta ma mi dice che è stato closed e il servizio è pichat , ora mi chiedo cosa significa e cosa diavolo è pichat ?
Grazie in anticipo per l aiuto

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho letto che è un server per chat.
Cmq la porta è chiusa quindi non dovresti avere problemi. Ma non riesci a vedere sto processo su Window
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Ho letto che è un server per chat.
Cmq la porta è chiusa quindi non dovresti avere problemi. Ma non riesci a vedere sto processo su Window
No non trovo nulla ne sulla sezione servizi ne sulla sezione processi che ha questo nome o si avvicina a tale nome
Si ho letto anche io ma non ha mai installato nulla del genere e infatti non lo si trova in nessuna cartella dell hd.
Il fastidio è principalmente nel fatto che crea quelle eccezioni sul firewall senza chiedere , ne ho contati 78 ieri ma oggi sono ancora 78 quindi nn sono aumentati , forse solo quando utilizza qualcosa si avvia nn so

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

gasbaguido

Nuovo Utente
1
0
ragazzi molto strano in effetti questo problema a me è capitato 2 settimane fa dopo un aggiornamento di windows non so se dovuto a questo o se a qualche app installata su pc recentemente mi sono accorto del problema perche non funzionava piu correttamente il p2p di emule comes e un virus downloader avesse infettato il pc facendo varie scansione mi trova qualche cosa tramite combofix e malwarebytes ma nulla di che il problema persiste riavviando emule identico problema fa fatica a caricare le fonti trovate a questo punto mi rendo conto che il problema potrebbe essere il firewall anche se in emule funziona tutto correttamente sotto questo punto di vista secondo la sua diagnostica e in effetti nel firewall mi accorgo dopo aver ricontrollato le porte di emule mi trovo un elenco infinito di porte 9009 occupate da un servizio sconosciuto . a questo punto le elimino tutte e per magia emule torna a funzionare perfettamente credo che siano state create appositamente per impedire il p2p senno non ha senso . posso dirvi che precedentemente avevo installato hola vpn come plugin di chrome e mirc32 telegramm e whatsapp su pc e youku ma non credo fossero collegate a una di queste app poiche ognuna di esse aveva le sue regole nel firewall segnalate correttamente , per cui ho il forte sospetto che sia un bug di windows oppure causato da un malware per bloccare il p2p e rallentare internet e la reattivita delle porte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili