PROBLEMA Strane frequenze della GPU e modifiche spesso non applicate

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, vorrei chiedere una mano per risolvere un problema che ho riscontrato di recente sul mio pc.
Mi sono accorto della cosa provando a fare un po' di overclock sulla scheda video, una xfx hd 7950; quello che succede è che, delle volte, il clock della scheda scende dai 900 MHz stock a 850, non per brevi istanti ma durante tutto l'utilizzo di grafica 3D.
A volte capita che io faccia partire Unigine Heaven e la scheda resti bloccata a 850 MHz, a volte invece va ai dovuti 900 e altre volte riesco a farla andare alla frequenza di OC che voglio sperimentare.
Una cosa che veramente non capisco è che, alcune volte, anche spostando la frequenza a meno di 850 MHz questa non scende (sempre testando con Heaven).
Altro dettaglio non da poco: non sono mai riuscito a completare un benchmark con firestrike con un clock diverso da 850, anche provandola a valori stock la frequenza non sale.

Ho appena provato a fare una pulizia con DDU, ma le cose non sono cambiate.
Come programmi uso solo MSI AB e il nuovo Radeon Software, come bench ho scaricato Heaven, Valley e 3dMark.

Faccio notare anche questo: la mia scheda madre è difettosa (e non mi conviene cambiarla senza cambiare anche piattaforma, perchè ormai vecchia), quindi onestamente non so se il problema possa essere hardware o software.

A me piacerebbe solo arrivare ad una configurazione di OC decente e stabile, in attesa di rifarmi il pc attorno a metà / fine anno (2016 ovviamente).

Spero che qualcuno mi voglia aiutare :) grazie in anticipo e se avete bisogno di più dettagli chiedete pure!
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Quando va a 850mhz ha un carico pesante o no?
Se metti il power limit a +20 si sistema?

Mi sono accorto che non ho detto nulla delle temperature...
Il power limit a +20 l'ho già provato e non cambia nulla.
Dipende cosa intendi con carico pesante, prima ho avviato League of Legends e il clock è stato quello, stesso con The Witcher: EE e con i benchmark di Heaven e Firestrike.
Faccio notare che il clock va a quelle frequenze appena inizia l'applicazione, non resta alle frequenze corrette per un po' per poi calare a quel valore.

Le temperature comunque non sono mai salite oltre gli 80°C anche dopo diversi loop con Heaven (il massimo che io abbia visto è stato 76°C).

- - - Updated - - -

Stavo anche pensando che, essendo la gpu usata, magari il precedente proprietario abbia tentato di mettere un bios custom che fa casini (e ovviamente non me l'ha detto).
C'è modo di fare una verifica? GPU-Z?
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Penso di poter escludere il thermal throttling ormai. Resta da capire cosa mi sballa le frequenze.
E' possibile sia un problema di "driver"? O che comunque ci sia un qualche errore nel riconoscere che tipo di applicazione si sta svolgendo e quindi le frequenze vengono assegnate in maniera errata?
Onestamente mi sembra strano anche questo, però non saprei a che altro pensare...

Resterebbe aperta anche la pista "scheda madre". Come dicevo è difettosa, aveva un pin del socket piegato che ho sistemato. Potrebbe essere uno slot PCIe difettoso? O magari un comportamento anomalo del processore... Non ho più idee di cosa andare a controllare :lol:
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Up

Penso ormai di poter escludere il throttling.
Devo ancora riuscire a fare un singolo bench con 3dMark che usi le frequenze corrette, con quel software me le porta sempre e dico sempre in basso.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,469
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Io non escluderei le temperature... La mia 270x a 70 gradi taglia le frequenze(non so se sia per via bios o sono i driver).... Ho provato per sfizio un paio di volte.

Con un profilo per le ventole non arriva mai a 60gradi neanche in oc.

Prova con la ventola al massimo, power limit a +15 +20, anche il v-core prova ad alzarlo un po.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Up

Penso ormai di poter escludere il throttling.
Devo ancora riuscire a fare un singolo bench con 3dMark che usi le frequenze corrette, con quel software me le porta sempre e dico sempre in basso.

Me lo faceva anche la mia r9 280, mi sembra che per risolvere devi spuntare la voce "disable ULPS" in MSI Afterburner, unica pecca è che così facendo, come modifichi le frequenze la scheda starà sempre sulle impostazioni da carico elevato, senza calare di clock in idle

Poi va beh, trovate le frequenze stabili io ho moddato il vbios in modo da far funzionarei risparmi energetici
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Io non escluderei le temperature... La mia 270x a 70 gradi taglia le frequenze(non so se sia per via bios o sono i driver).... Ho provato per sfizio un paio di volte.

Con un profilo per le ventole non arriva mai a 60gradi neanche in oc.

Prova con la ventola al massimo, power limit a +15 +20, anche il v-core prova ad alzarlo un po.

Se fossero le temperature dovrei vedere cali anche con altro, con Heaven resta a 900MHz anche a 76-77 gradi, mentre con Firestrike parte proprio a 850.
Quando riesco proverò le altre soluzioni, grazie :)

Ieri però, ho notato un paio di cartelle nvidia sul disco, sebbene non ricordi di aver mai messo una scheda nvidia.
Può esserci qualche conflitto? Se uso DDU è sufficiente a garantirmi che non ci siano problemi di driver?
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Prova clockblocker.
Bisogna stare attenti a cercare quel software sull'interwebz :patpat:
Comunque, se l'ho utilizzato correttamente, non ha funzionato. Da quello che ho capito è già impostato per bloccare il downclock appena un programma va a finestra intera (come firestrike quando parte il bm). In quel caso, non ha funzionato.

Me lo faceva anche la mia r9 280, mi sembra che per risolvere devi spuntare la voce "disable ULPS" in MSI Afterburner, unica pecca è che così facendo, come modifichi le frequenze la scheda starà sempre sulle impostazioni da carico elevato, senza calare di clock in idle

Poi va beh, trovate le frequenze stabili io ho moddato il vbios in modo da far funzionarei risparmi energetici
Ho provato anche questa soluzione, nessun cambiamento.

Ma non è che hai attivato il vsync sui driver e firestrike non supera i 60fps?
Magari arrivassi a 60 fps in firestrike :asd:

Può essere che il precedente proprietario abbia messo un bios custom e abbia un po' sballato le cose? Come controllo esattamente che bios dovrebbe montare la scheda e che bios invece ho io?
In alternativa posso solo pensare a qualche conflitto, ma perchè con Heaven e Valley va tutto bene? :grat:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Bisogna stare attenti a cercare quel software sull'interwebz :patpat:
Comunque, se l'ho utilizzato correttamente, non ha funzionato. Da quello che ho capito è già impostato per bloccare il downclock appena un programma va a finestra intera (come firestrike quando parte il bm). In quel caso, non ha funzionato.


Ho provato anche questa soluzione, nessun cambiamento.


Magari arrivassi a 60 fps in firestrike :asd:

Può essere che il precedente proprietario abbia messo un bios custom e abbia un po' sballato le cose? Come controllo esattamente che bios dovrebbe montare la scheda e che bios invece ho io?
In alternativa posso solo pensare a qualche conflitto, ma perchè con Heaven e Valley va tutto bene? :grat:

Nelle impostazioni di Afterburner c'è anche una impostazione a tendina "Unofficial overclocking mode"
Prova, oltre a selezionare la casellina "Disable ULPS", ad impostare nella tendina "senza supporto PowerTune" e verifica che la frequeza rimanga bloccata su quella che imposti manualmente non appena ne applichi la modifica da Afterburner

Comunque, il problema lo hai solo con 3dMark?
Negli altri bench e nei giochi fila tutto liscio?
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Nelle impostazioni di Afterburner c'è anche una impostazione a tendina "Unofficial overclocking mode"
Prova, oltre a selezionare la casellina "Disable ULPS", ad impostare nella tendina "senza supporto PowerTune" e verifica che la frequeza rimanga bloccata su quella che imposti manualmente non appena ne applichi la modifica da Afterburner

Comunque, il problema lo hai solo con 3dMark?
Negli altri bench e nei giochi fila tutto liscio?
Grazie, proverò anche quella soluzione.
Al momento firestrike è l'unica applicazione che ho trovato che mi fa questo scherzo, tant'è che volevo provare a vedere che punteggio avrei fatto con un po' di OC, ma non ci sono mai riuscito, mentre Heaven e Valley funzionano normalmente.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie, proverò anche quella soluzione.
Al momento firestrike è l'unica applicazione che ho trovato che mi fa questo scherzo, tant'è che volevo provare a vedere che punteggio avrei fatto con un po' di OC, ma non ci sono mai riuscito, mentre Heaven e Valley funzionano normalmente.

Vabbè, se è solo Firestrike che ti da problemi alla fine è solo per la curiosità del numerino nel bench, se il resto funziona a dovere alla fine il problema è marginale :)

Perché funzioni comunque questo metodo devi per forza modificare manualmente almeno una frequenza su Afterburner (e dovresti vedere nei grafici appena dai applica che le frequenze si settano sui valori impostati manualmente)
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
@Ale3Mac @Il Nabbo di sopra
Eccomi tornato a rompervi le bolas :asd:
Ieri stavo facendo qualche test con the witcher 2, volevo controllare gli fps per vedere se potevo ridurre il carico sulla gpu in qualche modo, così da poter ridurre le ventole che sono assordanti. Guardacaso, ho notato che il clock era quel solito, maledetto 850MHz :lol: (quindi non è solo un problema di firestrike).
Ho fatto qualche altra prova, onestamente non capisco più nulla.
Ho riavviato il pc e ho fatto girare un benchmark con Heaven, uno con Valley e uno con Firestrike. Per qualche motivo, stavolta, anche Firestrike ha mantenuto le impostazioni che gli avevo dato (ovvero quelle base a 900MHz). Allego foto dei bench. Benchs.jpg
Come potete vedere, in tutti questi test il clock è rimasto (più o meno) a 900MHz (ricordo che con Firestrike non era mai successo, appena facevo partire il bm il clock veniva settato a 850).
Siccome quei piccoli cali di clock non mi convincevano, ho fatto un paio di altre prove: una con overclock a 1030MHz, che ho trovato essere stabile, e uno con 850 che è il clock che mi sceglie la scheda quando cala.
Sinistra: 1030 - Destra: 850
Benchs_1030.jpg Bench_850.jpg
Quello che vedo è che a 850 il clock rimane stabile, mentre a 1030 balla un sacco. Ho riprovato a fare il test con le ventole al 100% (opzione che non prenderei mai in considerazione comunque) ma il risultato è lo stesso, quindi non penso sia colpa della temperatura, o almeno non di quella del core che posso leggere.
Ho provato anche ad abilitare tutte le opzioni che mi ha consigliato Ale3Mac e il risultato è stato simile:
FS_All_options.jpg
Ormai non ho più un'idea di quale possa essere il problema, ma per chi ancora avesse voglia di fornirmi assistenza, ricordo che la scheda video l'ho presa usata (e quindi non posso sapere se il precedente proprietario abbia fatto qualcosa di strano), mentre la scheda madre l'ho presa come "non testata" e quindi potrebbe avere dei problemi che non so diagnosticare, magari sul pcie?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili