• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Strana variazione temperature

Pubblicità

Krastooh

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
55
Salve a tutti, ho avviato oggi per la prima volta il mio nuovo PC e ho monitorato le temperature con HWMonitor.
Il pc è composto da:
Processore: Intel i5 4690K
Scheda Madre: MSI H97 PC Mate
RAM: Crucial Ballistix Sport 4x2 GB DDR3 1600
Case: Cooler Master K350
HDD: Seagate Barracuda 500 GB
Alimentatore: Jou Jye 520 W

Oltre al ventolone frontale montato nel case, ho installato una ventola nella parte superiore del case in estrazione.
Le temperature sono normali, (dissipatore stock) i core sono stabili su una media di 35 gradi con solo Chrome aperto, ma due volte è capitata una cosa strana. Dopo una sessione di Gaming a Ride, davvero breve, controllando le temperature noto che erano salite in maniera anomala fino a raggiungere un picco di 67 gradi. Non spiegandomi il perchè ho riavviato il PC e le temperature si erano nuovamente normalizzate, per poi alzarsi di nuovo fino ad un massimo di 60 gradi, questa volta senza aver aperto alcun gioco, quasi come se ci fosse qualche processo fantasma ad impegnare CPU e RAM (secondo il task manager venivano utilizzati 3gb di RAM, non so per cosa visto che non stavo utilizzando nulla apparte forse chrome) ora le temperature si sono nuovamente stabilizzate ai 35 gradi di media. A meno che io non mi sbagli inoltre nella schermata di HWMonitor i 4 Core del mio i5 viaggiavano al massimo del clock (3.9) ma non sono sicuro.
PS: dopo il primo avvio ho installato tutti i driver di rito, ma per uno di questi, Windows, mi chiede l'autorizzazione all'avvio del programma ad ogni avvio del pc, potrebbe essere questo? Grazie in anticipo.

Mi puzza di malware! Fai una passata di malwarebytes in modalità provvisoria. Dal task manager non noti nulla che occupi tanta cpu/ram?

Mi puzza di malware! Fai una passata di malwarebytes in modalità provvisoria. Dal task manager non noti nulla che occupi tanta cpu/ram?
Al momento non noto nulla di anomalo e infatti le temperature sono nella norma direi. Possibile che abbia già beccato un malware? :D
Effettuata scansione con malwarebytes in modalità provvisoria, nessun malware riscontrato.
PS: Dopo un giro di pista su Assetto Corsa (utilizzo la gpu integrata del processore) picco di 71°.

Ultima modifica:
Salve a tutti, ho avviato oggi per la prima volta il mio nuovo PC e ho monitorato le temperature con HWMonitor.
Il pc è composto da:
Processore: Intel i5 4690K
Scheda Madre: MSI H97 PC Mate
RAM: Crucial Ballistix Sport 4x2 GB DDR3 1600
Case: Cooler Master K350
HDD: Seagate Barracuda 500 GB
Alimentatore: Jou Jye 520 W

Oltre al ventolone frontale montato nel case, ho installato una ventola nella parte superiore del case in estrazione.
Le temperature sono normali, (dissipatore stock) i core sono stabili su una media di 35 gradi con solo Chrome aperto, ma due volte è capitata una cosa strana. Dopo una sessione di Gaming a Ride, davvero breve, controllando le temperature noto che erano salite in maniera anomala fino a raggiungere un picco di 67 gradi. Non spiegandomi il perchè ho riavviato il PC e le temperature si erano nuovamente normalizzate, per poi alzarsi di nuovo fino ad un massimo di 60 gradi, questa volta senza aver aperto alcun gioco, quasi come se ci fosse qualche processo fantasma ad impegnare CPU e RAM (secondo il task manager venivano utilizzati 3gb di RAM, non so per cosa visto che non stavo utilizzando nulla apparte forse chrome) ora le temperature si sono nuovamente stabilizzate ai 35 gradi di media. A meno che io non mi sbagli inoltre nella schermata di HWMonitor i 4 Core del mio i5 viaggiavano al massimo del clock (3.9) ma non sono sicuro.
PS: dopo il primo avvio ho installato tutti i driver di rito, ma per uno di questi, Windows, mi chiede l'autorizzazione all'avvio del programma ad ogni avvio del pc, potrebbe essere questo? Grazie in anticipo.

La pasta termica che racconta :asd:? Quanto tempo fà l'hai cambiata l'ultima volta?

La pasta termica che racconta :asd:? Quanto tempo fà l'hai cambiata l'ultima volta?
Il processore è stato montato ieri, oggi è il primo giorno di utilizzo, ho solo teamspeak aperto e dal task manager ho beccato 40% di utilizzo CPU c'è qualche processo strano. Posto uno screen con solo teamspeak aperto. Immagine.webp

- - - Updated - - -

Queste sono invece le temperature normali quando lo strano incremento misteriosamente scompare. Immagine2.webp

- - - Updated - - -

Immagine3.webpDa notare in questa foto i quattro core che vanno al massimo della frequenza per qualche istante.

- - - Updated - - -

Immagine4.webpNessuna applicazione aperta, utilizzo cpu e ram incomprensibile.

Il processore è stato montato ieri, oggi è il primo giorno di utilizzo, ho solo teamspeak aperto e dal task manager ho beccato 40% di utilizzo CPU c'è qualche processo strano. Posto uno screen con solo teamspeak aperto. Visualizza allegato 165640

- - - Updated - - -

Queste sono invece le temperature normali quando lo strano incremento misteriosamente scompare. Visualizza allegato 165642

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 165643Da notare in questa foto i quattro core che vanno al massimo della frequenza per qualche istante.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 165644Nessuna applicazione aperta, utilizzo cpu e ram incomprensibile.

Hai provato a controllare tutti i processi in corso? (Anche tramite Monitoraggio Risorse)
Comunque siccome malwarebytes a quanto pare non dà riscontri, è molto strano. (A quanto posso vedere il pc è nuovissimo)
Sicuro che non ci siano strani programmi installati?

Hai provato a controllare tutti i processi in corso? (Anche tramite Monitoraggio Risorse)
Comunque siccome malwarebytes a quanto pare non dà riscontri, è molto strano. (A quanto posso vedere il pc è nuovissimo)

Quoto! Adesso non ho tempo a guardate gli screen... Stasera vedo, e poi ti dico qualcosa! :)

Anche se ci fossero non me ne sono reso conto, ho scaricato solo i drive della mobo , per sicurezza formatto e vi aggiorno.

Ok... I driver installali in ordine... Chipset, vga e poi tutti gli altri! :)
Formattato ed installato i driver, non ho seguito uno schema preciso, ed al momento non ho installato quelli del chipset ma il problema pare essere sparito. Ho effettuato diverse operazioni di multitasking, con una installazione aperta ho giocato a COD MW3 con temperature basse, dopo qualche ora di utilizzo ho giocato ad ARMA III a dettagli medi (utilizzo VGA integrata della CPU), secondo MSI Afterburner stavo sui 50-55°, con qualche raro picco sui 60 (risolto poi eliminando filtro anisotropico). Credo comunque che sostituirò il dissipatore stock.
PS: Ho modificato dal bios il profilo della ventola CPU, togliendo la spunta da Smart Fan Mode.

- - - Updated - - -

Qualche dissipatore da 10-15 Euro che sia meglio dello stock?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro