PROBLEMA Strana diminuzione della temp ryzen 5 5600x

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
Salve a tutti, miei giovani puzzosi amici!
Circa 3 settimane fa, ho deciso di mettermi sotto, nel tentativo disperato di far abbassare le temperature del computer.
Ho acquistato, su amazon, una bomboletta ad aria compressa elettrica (Airrow Pro - Model A-2). Questa qui, per capirci:


L'utilizzo, sarebbe servito per pulire case, tastiera e il tavolo (soprattutto pc).

Il computer, in idle, faceva 47 gradi. In giochi come guild wars 1, 57, team fortress 2, 67, new world 78 gradi.
Ho aperto il case, e ho scoperto che praticamente era arrivato da amazon completamente zozzo!!! Attacco subito la bomboletta ad aria compressa e mi metto sotto a pulire. Ci sto circa 3 ore, a pulire per bene qualunque punto del case. Ovviamente, esce un quantitativo di polvere mostruoso. Il problema è che la polvere, non sembravano ciuffi di polvere come da uso quotidiano, ma sembrava più una specie di "sabbia". Come se il case avesse preso polvere più per mancanza di uso, che per eccesso (prima volta che amazon fa sta cosa con me)
A questo punto, tutto contento, riattacco il computer e rispettivi cavi partendo dal presupposto che le temperature sarebbero drasticamente esce (ho pulito anche i 4 filtri presenti nel case).
Incredibilmente non è cambiato assolutamente nulla!!!!
Non mi arrendo e procedo con l'aggiornamento del bios e l'aggiornamento dei driver video. Voglio anche precisare che ho cambiato scheda video, passando da una 480 xt a una 6650 xt, sempre di amd.
Non cambia nulla.
Non mi arrendo.
Provo a vedere se c'è un aggiornamento dei driver della cpu, in quanto è il processore che sta soffrendo, e pochissimo la scheda video. Aggiorno anche quella.
Non cambia assolutamente nulla!!!!
Rismonto nuovamente il case e provo, il giorno dopo e di mattina, a ripulirlo un altra volta.
Insomma, gira e rigira, lo ripulisco, lo riaggiorno ma non succede nulla. 3 giorni fa il miracolo! La temperatura è scesa. Il problema è che non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Il case è perfettamente pulito (nel caso faccio foto). Se non era il computer a essere sporco, che cavolo potrebbe essere????
L'ultima cosa che ho fatto, ma più che altro perché il cavo Displayport non raggiungeva la posizione,è stato spostare il computer da sotto il tavolo a sopra il tavolo. Ma è stato tanto tempo fa e non credo sia quello il problema.
Attualmente le temperature sono le seguenti:
36 gradi in idle, 44 gradi con guild wars, 56 con team fortress 2, 62 con New World. Non ho provato altri giochi, perché erano proprio questi 3 a dare più problemi.

La domanda è questa, che pongo a voi:
Come ha fatto il pc, improvvisamente e senza che intervenissi io, ad abbassarsi così tanto di temperatura? Anche la scheda video è scesa e non so assolutamente il motivo. Voglio precisare che non è stata una mia svista, perché mantengo accesso programmi che monitorano le temp 24 ore su 24, quando avvio un gioco.

Grazie.

😱😱😱
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
L'ultimo BIOS AGESA 1.2.0.7 ha abbassato il VCore di default di circa 0.05/0.06V sulla serie 5000 Ryzen... quindi immagino possa essere l'aggiornamento del BIOS, ma non 'e tutto rose e fiori: assieme all'abbassamento delle temperature c'e' anche un ovvio e conseguente calo di prestazioni (circa il 5%/8%).

Puoi vedere la discussione qui e qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Snack Plissken

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
Bene!!
Almeno adesso so il motivo. Sono praticamente impazzito per capire questi cali vertiginosi di temperature.

Grazie!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aggiungo anche se spostare il PC da sotto un tavolo a sopra, per quanto assurdo, può migliorare la temperatura di qualche grado (poca roba, ma unita alla pulizia ed al BIOS si ottiene il risultato).
 
  • Wow
Reazioni: Snack Plissken

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L'ultimo BIOS AGESA 1.2.0.7 ha abbassato il VCore di default di circa 0.05/0.06V sulla serie 5000 Ryzen... quindi immagino possa essere l'aggiornamento del BIOS, ma non 'e tutto rose e fiori: assieme all'abbassamento delle temperature c'e' anche un ovvio e conseguente calo di prestazioni (circa il 5%/8%).

Puoi vedere la discussione qui e qui
Sarebbe interessante capire se si tratta di un BUG, come lo definisce qualcuno, oppure una precisa scelta tecnica di AMD al fine di allungare la vita alle CPU.
Io quel AGESA non l’ho installato, ma oltre al curve optimizer avevo già fatto un undervolt Offset di -0.05 V di mia iniziativa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!