DOMANDA storeMI, basta avere un chipset B450?

sobrano

Nuovo Utente
36
9
CPU
AMD AthlonII X630 2,8Ghz [OC 3,3Ghz]
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
Asus M4A87TD/USB3
HDD
WesternDigital CaviarGreen 2x1TB RAID0
RAM
4x2Gb DualCh DDR3-1600MHz Corsair Dominator (8-8-8-24)
GPU
msi GeForce GTX 1050Ti 4GB
PSU
Enermax ECO80+ II 620W
OS
Windows 7 64
buongiorno,
sto per comprare una scheda madre con chipset B450 (l'aorus pro) per montarci un rayzen 5 2600.
Userò come "c:" un ssd m2 pcie, ma per lo storage vorrei continuare ad usare i miei vecchi HDD in RAID0.
Mi piacerebbe sfruttare la tecnologia di caching (come quella di optane) per migliorarne le prestazioni degli HDD.
Optane per ora esiste solo su intel ma da quel che ho capito storeMI dovrebbe essere piu o meno il suo corrispettivo AMD.

Quello che non mi è chiaro cosa mi serve? mi sembra di aver capito che non debbo comprare nessuna schedina cache a parte (come per optane) ma che questa tecnologia è gia integrata nelle schede madri B450.

Dunque che vuol dire? nella mia futura aorus pro B450 c'è gia una chache integrata? per cui basta che attivero un opzione e mi ritrovero una roba simile ad optane che boostera i miei HDD?

grazie a tutti
Post unito automaticamente:

mi sa che ho capito che storeMi non è un sistema di caching ma unisce ssd e hdd muovendo in modo intelligente i files piu usati nell'SSD.
online non ci sono spiegazioni chiare.
Non capisco ancora se sono obbligato a creare un disco StoreMI di boot. Non mi sembra si prenda mai in considerazione l'opzione che un unita secondaria quale un ipotetico d: possa essere un unita StoreMI.
Ed eventualmente si puo partizionare l'unita StoreMI? per mettere l'SO da una parte ed il resto dall'altra in modo da poter formattare eventualmente solo la partizione con l'SO?
non mi sembra neanche possibile che un doppio HD in raid0 possa essere inserito nell'unita StoreMI, sembra che bisogna prima disaccoppiarli e poi eventualmente inserirli entrambi nell'unita Storemi....

beh scusate le domande ma questa tecnologia per me è ancora poco chiara
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non funziona come intel, semplicemente analizza i file e li sposta sull'unità più veloce in modo trasparente
AMD StoreMI o (Store Machine Intelligence Technology) è la tecnologia di ottimizzazione delle prestazioni dello storage, che può accelerare la reattività e la velocità percepita dei dispositivi di archiviazione meccanica ai livelli SSD. Questo non è esattamente un nuovo concetto, ma l'approccio di AMD a questa implementazione è diverso da quello visto in passato.

"AMD StoreMI non è una soluzione di caching: utilizza intelligenza artificiale avanzata, virtualizzazione e tiering automatico per analizzare i blocchi di dati a cui si accede più spesso e sposta effettivamente tali blocchi sul livello di storage più veloce."

La tecnologia AMD StoreMI è inclusa in ogni scheda madre che dispone di un chipset AMD X399 o 400
Gli SSD sono veloci, ma costosi e offrono una capacità minima. I dischi rigidi meccanici vantano una capacità elevata a un prezzo basso, ma sono molto più lenti di un SSD. La tecnologia AMD StoreMI "combina" questi due tipi di storage in una singola unità e trasferisce automaticamente i dati più accessibili per l'SSD, in modo da ottenere il meglio da entrambi i mondi: reattività SSD e capacità del disco rigido meccanico con il suo prezzo basso.

AMD StoreMI è un potente strumento per gli appassionati di PC che desiderano migliorare i tempi di caricamento, i tempi di avvio, la gestione dei file e la reattività del sistema.

Forse hai installato Windows® su un disco rigido, ma non vuoi reinstallare nulla per ottenere prestazioni simili a SSD: StoreMI può aiutarti.
Forse hai una vasta libreria di file su più unità e desideri tutto sotto una lettera di unità: AMD StoreMI può aiutarti.
O forse vorresti che il disco rigido con i tuoi giochi ti portasse in partita alla velocità di SSD: StoreMI può aiutarti.
Man mano che si aggiungono più e più veloci unità al PC, la tecnologia AMD StoreMI accoppia automaticamente i file più utilizzati con lo storage più veloce per prestazioni di punta. È inoltre possibile utilizzare fino a 2 GB di RAM come cache di ultimo livello per dati ultra-veloci.

Se si dispone di un chipset AMD X399 o 400, è possibile scaricare gratuitamente il software AMD StoreMI.
 

sobrano

Nuovo Utente
36
9
CPU
AMD AthlonII X630 2,8Ghz [OC 3,3Ghz]
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
Asus M4A87TD/USB3
HDD
WesternDigital CaviarGreen 2x1TB RAID0
RAM
4x2Gb DualCh DDR3-1600MHz Corsair Dominator (8-8-8-24)
GPU
msi GeForce GTX 1050Ti 4GB
PSU
Enermax ECO80+ II 620W
OS
Windows 7 64
io uso una partizione con il SO e una per tutto il resto (compreso lo storage)
si potranno fare 2 unita di storemi? opppure ancora meglio:
lasciare un SSD da solo per c: e il sistema operativo e poi creare un unita storemi d: che includera gi HDD e un secondo SSD piu piccolino (magari da 128) che farebbe un po il lavoro di optane o (al limite mettere proprio optane come secondo ssd piccolino per completare lo storemi).

Faccio questa domanda perche mi sembra di aver capito che un unita di storemi puo essere solo un unita di boot...anche se mi sembra strano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!