PROBLEMA Storage e backup per piccolo ufficio

bravoragazzo18

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti
da circa un mese degli amici hanno aperto uno studio ed hanno chiesto a me di mettere su tutta la parte informatica. Adesso mi hanno chiesto un sistema centrale per archiviare file e fare back-up in automatico (perdere i dati non è il max nella vita). Vi chiedo quindi di consigliarmi qualche soluzione per l'archiviazione e il back-up (automatico visto che di pc non ci capiscono molto).
La mia paura più grande è un possibile attacco ramsomware che possa andare a corrompere anche i dati nel backup. Perciò,vorei dei possibili consigli su come evitargli ciò.
Io avrei pensato ad un sistema di doppio backup, uno giornaliero automatico per tutti i computer su un nas, e uno settimanale, programmato preferibilmente ogni domenica mattina che a fine back up faccia spegnere questo secondo nas.
Poi avrei un altra curiosità, ci sarebbe un modo per effettuare il back up in rete , come ad esempio su dropbox, di tutti i pc ,e successivamente far effettuare settimanalmente il back up sempre la domenica da drobox ad un nas che si accenda solo per quello in quella giornata il tutto in maniera automatizzata?.
Attendo i vostri santi e onniscenti consigli
Grazie mille, e scusate la confusione ma è la prima volta che mi affaccio sul mondo dei back up.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
beh quello che vorresti fare ha mille strade

prova a dare unócchiata a URbackup

che permette di avere un server di backup in un container del nas

e poi è gratis
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!