PROBLEMA Sto cercando di uccidermi?

ThePressa

Utente Attivo
162
42
Sui 100 e qualcosa, il cooler master da 750 costa solo 7 euro in più del 650, ergo penso mi convenga.
Post unito automaticamente:

Questo
https://www.amazon.it/dp/B073H33X7R/?tag=tomsforum-21
Ma in caso la versione 750 anche è ok.
E non lo so, penso di sì suvvia. Mai avuto problemi col vecchio pc.
Post unito automaticamente:

Non ho la messa a terra.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai l'impianto vecchio? A quando risale?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E allora è probabile che hai problemi di messa a terra. Prova a mettere la spina nella presa girata di 180 gradi rispetto alla attuale posizione e vedi se te lo fa ancora
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Togli la spina la giri di 180 gradi in modo che il terminale destro finisca a sinistra oppure da sopra a sotto dipende dalla posizione della presa se orizzontale o verticale e viceversa
 

ThePressa

Utente Attivo
162
42
Non cambia nulla.
Per ora penso che mi convenga fare il reso e basta perché altrimenti passano i 30 giorni (manca poco) e poi riprovare e farvi sapere.
Non smontandolo io perché imbranata ed incapace non posso fare altrimenti, non potrei presentarmi da terzi e dire "hey mi serve che togli l'alimentatore entro 24 ore"
Non fossi nata demente magari avrei potuto fare di meglio.
La cosa che più mi interessa ora è sapere di non aver danneggiato qualcosa...
Post unito automaticamente:

Comunque un cooler master v650 sta a 100 su Amazon, un v750 107... 7€ non mi cambiano la vita, ergo penso che possa valerne la pena avere quei 100w in più per il futuro.
Oppure il Corsair sta 99 da 750
Post unito automaticamente:

Stavo prendendo il v750 come sostituto ma ho notato che ha molte recensioni negative. Cosa mi consigliate di fare? Magari provo con lo stesso Cougar? Onestamente se il problema potesse essere dell'alimentatore non vorrei provare un altro uguale... Mboh
116 per il seasonic da 750 non mi vanno, 100 per il 650 ci starebbe... Sennò, appunto, il cooler master v750 o il Corsair TX da 750.

Sono paranoica....... Lo so... Anche nell'utero ero paranoica, sono nata con l'ansia di vivere e morirò allo stesso modo. Nel testato scriverò di lasciarmi acqua, cibo e ossigeno sufficienti per vivere 4 giorni nella bara e di tirarmi fuori al terzo, così... Per sicurezza.
 
Ultima modifica:

ThePressa

Utente Attivo
162
42
Ho cambiato alimentatore, il problema rimane... Ho provato anche a girare la spina ma nulla.
Post unito automaticamente:

Edit: ok se sono nuda non mi da scosse... Credo sia uno dei miei indumenti il problema.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai una foto....:hihi:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Potrebbe anche essere il contrario e cioè che sei tu che accumuli elettricità statica su di te e la scarichi sul case. Hai il parquet in camera?
 

ThePressa

Utente Attivo
162
42
No... Ho le mattonelle.
Comunque la luce della mobo non è fissa ma lampeggia. È di un fastidio assurdo... È normale?
Post unito automaticamente:

Boh non so che fare, non capisco quale sia il problema e non so risolverlo...
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Non cambia nulla.
Per ora penso che mi convenga fare il reso e basta perché altrimenti passano i 30 giorni (manca poco) e poi riprovare e farvi sapere.
Non smontandolo io perché imbranata ed incapace non posso fare altrimenti, non potrei presentarmi da terzi e dire "hey mi serve che togli l'alimentatore entro 24 ore"
Non fossi nata demente magari avrei potuto fare di meglio.
La cosa che più mi interessa ora è sapere di non aver danneggiato qualcosa...
Post unito automaticamente:

Comunque un cooler master v650 sta a 100 su Amazon, un v750 107... 7€ non mi cambiano la vita, ergo penso che possa valerne la pena avere quei 100w in più per il futuro.
Oppure il Corsair sta 99 da 750
Post unito automaticamente:

Stavo prendendo il v750 come sostituto ma ho notato che ha molte recensioni negative. Cosa mi consigliate di fare? Magari provo con lo stesso Cougar? Onestamente se il problema potesse essere dell'alimentatore non vorrei provare un altro uguale... Mboh
116 per il seasonic da 750 non mi vanno, 100 per il 650 ci starebbe... Sennò, appunto, il cooler master v750 o il Corsair TX da 750.

Sono paranoica....... Lo so... Anche nell'utero ero paranoica, sono nata con l'ansia di vivere e morirò allo stesso modo. Nel testato scriverò di lasciarmi acqua, cibo e ossigeno sufficienti per vivere 4 giorni nella bara e di tirarmi fuori al terzo, così... Per sicurezza.

La messa a terra ci deve essere. Parliamo di sicurezza. Appena puoi (a livello economico) fattela mettere :)

Ti consiglio di leggere queste due discussioni che potrebbero esserti utile:

https://forum.tomshw.it/threads/gamdias-p1-e-dispersione-di-corrente.743507/#post-7047670
https://forum.tomshw.it/threads/problema-case-masterbox-5.616993/#post-5892834

Le recensioni dei Cooler Master B v.2, dei Cooler Master GM, dei Cooler Master V (**) sono tutte insieme.
I primi due non sono pessimi psu ed hanno problemi.
Poi le rensioni su amazon bisogna prenderle con le pinze specie ad es. per gli alimentatori.

** Si divono in:
1) Cooler Master V modulari, prodotti da Seasonic, ma non si trovano più.
2) Cooler Master V semi-modulari e sono prodotti da Enhance. A parte il V450S, tutti gli altri non si trovano più.
3) I nuovi Cooler Master V modulari, prodotti da Enhance che partono dal taglio 550 watt a salire.
4( Cooler Master V, modulari, prodotti da Seasonic ma sono 80+ Platinum.

C'è anche il Seasonic Focus + 650 watt.

Qual'è il nuovo alimentatore?

Il cavo di alimentazione dell' alimentatore è collegato direttamente alla presa a muro?
Con il mouse, tastiera e cellulari scollegati il problema c'è ancora?

Farei questa prova: A pc spento, scollega il cavo di alimentazione dall' alimentatore, poi togli completamente l' alimentatore dal case, appoggialo ad es. per terra senza che faccia contatto con il case), poi ricollega il cavo di alimentazione ed accendi il pc.
Toccando una qualsiasi parte metallica del case senti la scossa?
Toccando la scocca metallica dell' alimentatore (non dove c'è l' etichetta) senti la scossa? Prova anche ad appoggiare l' alimentatore su una scatola per vedere se ancora ti da la scossa.

Altra cosa: secondo me non sei demente e non avevi/hai pochi neuroni nel cervello :)

No... Ho le mattonelle.
Comunque la luce della mobo non è fissa ma lampeggia. È di un fastidio assurdo... È normale?
Post unito automaticamente:

Boh non so che fare, non capisco quale sia il problema e non so risolverlo...

Se intendi il led verde presente sulla motherboard, allora non è normale se lampeggia. C'è un problema di alimentazione. Può essere (non sono in ordine): la scheda madre, l' alimentatore o/e i relativi cavi.

Potresti provare con la scheda madre fuori dal case, senza togliere il dissipatore cpu e le ram. Prima spegni il pc e scollega il cavo di alimentazione dall' alimentatore. Metti la scheda ad es. sopra la sua scatola, colleghi il cavo di alimentazione e provi a vedere se il led verde rimane fisso oppure no. Accendi anche il pc e vedi se il led verde lampeggia oppure no.
 

ThePressa

Utente Attivo
162
42
Ho letto i due topic ma non capisco comunque come risolvere. Col vecchio pc non accadeva ciò, la messa a terra non c'era neanche prima e la tastiera da cui ho iniziato a prendere la scossa era la stessa...

No, non è collegato direttamente alla presa a muro ma prima del cambio alimentatore c'è stato e non cambiava nulla.
Se collego il caricatore del telefono alla stessa ciabatta e tocco la parte metallica non ho nessuna scossa, ma se collego quello stesso caricature USB alla tastiera e tocco l'estremità di metallo ho la scossa ancora più forte.

La prova che suggerisci non la so fare...



Comunque intendo I led azzurri non verde... Sono quelli che dovrebbero essere fissi per "bellezza", a me vanno a intermittenza lenta... È fastidioso ma non credo sia collegato al problema.


Ora... Ma la mancanza della messa a terra è veramente il problema? È normale che il pc debba costantemente scaricare a terra? Dal vecchio portatile in metallo non prendo la scossa... Non ho mai preso scosse da nulla in casa...
Post unito automaticamente:

Inoltre... Col pc che avevo prima perché tutto ciò non accadeva? Per il case in plastica o cosa?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!