pavoz capisco che sei inca**ato con te stesso, capita a tutti di fare degli errori più o meno grossolani... non mi ritengo un gran esperto, ma il pc me lo so montare ormai, dopo dodici anni che sto appresso ai computer :)
di cavolate, pure belle grosse, ne ho fatto pure io... se ti può consolare, il mio primo pc ( nel 2001) mi fece fortuna perchè subito dopo acquistato, appena stressavo la CPU (gioco) mi si bloccava tutto. mi cambiarono dissipatore, scheda madre, soldi spesi di benzina (il negozio era a 100 km dal mio paese)...
poi ho risolto, anche se non mi ricordo più come :D, autonomamente e per tentativi, stanco di farmi spillare denaro... da lì cominciai a smontare il mio pc pezzo per pezzo e poi via di seguito... quindi, per quello che possa valere, hai la mia solidarietà ;)
cmq, per quanto riguarda i consigli su come procedere, se tu hai la certezza MATEMATICA di riuscire a piazzare da subito il processore, non vuoi/puoi spendere altri soldi e hai la necessità di utilizzae il pc a breve, l'opzione di cambio piattaforma a mio modo di vedere non è da escludere.
Se quello che fai del pc è un uso normale, prevalentemente orientato ad un uso gaming non estremo o comunque non "hardcore'', si possono trovare validi concorrenti degli i5, a prezzo complessivo della piattaforma minore e prestazioni comparabili. Considera poi che da 1920x1080 in poi, il peso si sposta tutto sulla GPU eccetto che per alcuni particolari giochi più CPU based, dove comunque anche con le soluzioni AMD sei ampiamente sopra la soglia di giocabilità ;)
un esempio: ho giocato a Battlefield 3 1920x1080 a dettagli ALTI (forse pure al massimo non ricordo) con il mio Athlon II X3 440 frequenze stock :lol:
a Metro con dettagli medio alti risoluzione 1680x1050, con 1920x1080 potevo giocare abbastanza fluidamente, ma nelle situazioni più pesanti (tipo Mosca in superficie, spazio aperto, con una decina di nemici sullo schermo) mi rallentava (e trovarsi i nosalis di colpo addosso senza aver capito come non era proprio bello :D )
come vedi le alternative ci sono, basta scegliere il compromesso giusto :ok:
ricorda che se scegli AMD i PIN sono SUL PROCESSORE e non sulla scheda madre, sbagliare è praticamente impossibile grazie al triangolino marcato appositamente sia sul socket che sulla CPU :sisi: