DOMANDA Stipendio arretrato non pagato ... come mi muovo?

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve ragazzi.
Visto che ormai mi sento parte di una grande famiglia volevo parlarvi di un "problema" personale col mio datore di lavoro.
In poche parole lo stipendio di Dicembre 2018 compresa tredicesima non mi è stato mai accreditato sul conto. Ai tempi c'erano diversi problemi col lavoro che non sto qui a raccontarvi nel dettaglio e quindi per venirgli incontro ho detto "non ci sono problemi quando riesci poi me lo paghi"...non l'avessi mai detto ?
Il fatto che il mio capo sia un caro amico di famiglia pesa un po' sulla faccenda. Io sono uno molto tranquillo e paziente diciamo, che lascia passare e questo purtroppo è un mio difetto.
Io più volte gliel'ho ricordato nel corso del tempo, ma fin'ora con scarsi risultati.
In ditta siamo io dipendente, lui il capo e poi c'è un altro socio ma che è staccato e non centra nulla.
Vivendo ancora con i miei non ho grosse spese, ma ormai dopo 2 anni vorrei almeno un minimo interessamento da parte sua per saldare questo dannato stipendio.

C'è un modo più "consistente" per fare qualcosa o qualche cavolata verosimile che possa inventarmi per mettergli pressione diciamo? Ovviamente senza rovinare i rapporti ecc ecc ecc

Grazie ragazzi e auguri di buon anno!!! ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
semplicemente gli chiedi ancora gentilmente di pagarti lo stipendio dovuto, altrimenti ti rivolgerai ai sindacati visto che comunque ti spetta di diritto ricevere lo stipendio, cosi come la cassa integrazione in caso di scarso lavoro, cosi come la mobilità in caso di fallimento dell'azienda
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Kawaliere Cant

Utente Attivo
227
34
CPU
Amd Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Msi coreliquid 240R
Scheda Madre
MSI B550A-PRO
HDD
M.2 nvme Crucial p1 500gb + M.2 Kingston A200 500gb
RAM
16gb HyperXfury DDR4 3200mhz cl16
GPU
Palit RTX 2060 6gb Dual
Audio
Integrata
Monitor
Samsung G55 WQHD 27" - 144hz
PSU
Itek Taurus BS650
Case
MSI MAG FORGE 100M
Periferiche
Mouse Sharkoon Skiller, Drevo Tyrfing v2
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 , 64
brutta storia sicuramente.. non so di cosa ti occupi ma immagino che lavori a stretto contatto con il tuo datore di lavoro visto che ne siete in 3 e credo che qualsiasi azione per mettere pressione possa rovinare il rapporto (anche quello come amico di famiglia). Pertanto da un lato potresti fare un discorso del tipo che sei in difficoltà (per un fittizio problema) e ti servono soldi, quindi chiedere lo stipendio arretrato; dall' altro iniziare a fare un discorso che stai valutando alternative nel mondo del lavoro perchè vorresti guadagnare di più e avere più precisione nei pagamenti rinfacciando l' episodio di dicembre 2018.
Due strategie insomma che muterebbero la situazione attuale (spero per te sia tranquilla) e in ogni caso la vedo una "furbata" dopo due anni non fare uno sforzo per pagarti quello che ti spetta!
Poi che dire, se non ci tieni più di tanto a quest' amicizia, minaccia le vie legali e tramite una vertenza sindacale potresti riuscire ad ottenere quello che ti deve.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve ragazzi.
Visto che ormai mi sento parte di una grande famiglia volevo parlarvi di un "problema" personale col mio datore di lavoro.
In poche parole lo stipendio di Dicembre 2018 compresa tredicesima non mi è stato mai accreditato sul conto. Ai tempi c'erano diversi problemi col lavoro che non sto qui a raccontarvi nel dettaglio e quindi per venirgli incontro ho detto "non ci sono problemi quando riesci poi me lo paghi"...non l'avessi mai detto ?
Il fatto che il mio capo sia un caro amico di famiglia pesa un po' sulla faccenda. Io sono uno molto tranquillo e paziente diciamo, che lascia passare e questo purtroppo è un mio difetto.
Io più volte gliel'ho ricordato nel corso del tempo, ma fin'ora con scarsi risultati.
In ditta siamo io dipendente, lui il capo e poi c'è un altro socio ma che è staccato e non centra nulla.
Vivendo ancora con i miei non ho grosse spese, ma ormai dopo 2 anni vorrei almeno un minimo interessamento da parte sua per saldare questo dannato stipendio.

C'è un modo più "consistente" per fare qualcosa o qualche cavolata verosimile che possa inventarmi per mettergli pressione diciamo? Ovviamente senza rovinare i rapporti ecc ecc ecc

Grazie ragazzi e auguri di buon anno!!! ?
non si capisce bene, se devi avere paga di Novembre 2020 + 13 o 13 + paga di Dicembre 2020,
Se e' la paga di Novembre, puoi chiederglela tranquillamente dicendo che con le feste hai avuto delle spese, e magari dicendo che la 13 aspetti meta' (o fine) Gennaio
Se e' quella di Dicembre, oggi e' il 31 Dicembre, quindi mi sembra prematuro.
Ma soprattutto, come se la passa l'azienda?
 

Kawaliere Cant

Utente Attivo
227
34
CPU
Amd Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Msi coreliquid 240R
Scheda Madre
MSI B550A-PRO
HDD
M.2 nvme Crucial p1 500gb + M.2 Kingston A200 500gb
RAM
16gb HyperXfury DDR4 3200mhz cl16
GPU
Palit RTX 2060 6gb Dual
Audio
Integrata
Monitor
Samsung G55 WQHD 27" - 144hz
PSU
Itek Taurus BS650
Case
MSI MAG FORGE 100M
Periferiche
Mouse Sharkoon Skiller, Drevo Tyrfing v2
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 , 64
non si capisce bene, se devi avere paga di Novembre 2020 + 13 o 13 + paga di Dicembre 2020,
Se e' la paga di Novembre, puoi chiederglela tranquillamente dicendo che con le feste hai avuto delle spese, e magari dicendo che la 13 aspetti meta' (o fine) Gennaio
Se e' quella di Dicembre, oggi e' il 31 Dicembre, quindi mi sembra prematuro.
Ma soprattutto, come se la passa l'azienda?
In realtà è stato abbastanza chiaro, stipendio + trecidesima di dicembre 2018: sono passati due anni e nonostante in questo lasso di tempo ha provato a ricordarlo al datore di lavoro è sempre andato nel dimenticatoio questo mancato pagamento
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
In realtà è stato abbastanza chiaro, stipendio + trecidesima di dicembre 2018: sono passati due anni e nonostante in questo lasso di tempo ha provato a ricordarlo al datore di lavoro è sempre andato nel dimenticatoio questo mancato pagamento
a si, noto ora Dicembre 2018 e tredicesima (immagino sempre del 2018)
In questo caso, se e' qualcuno che fa le buste paga tipo CNA o simili andrei a chiedere se per caso e' stato archiviato come pagato, poi lo affronterei.
Magri si e' dimenticato veramente.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
mmagino che lavori a stretto contatto con il tuo datore di lavoro visto che ne siete in 3 e credo che qualsiasi azione per mettere pressione possa rovinare il rapporto (anche quello come amico di famiglia)

Bhe si, il punto è proprio quello purtroppo. E' una ditta di trasporti e lui se la passa abbastanza bene nel senso che comunque ha una bella casa, macchina, moto, 2 figli di 10 e 15 anni e la moglie (che non lavora) quindi con uno stipendio gestisce tutto e si toglie pure qualche sfizio...ed inoltre campa me pure ?
Il lavoro non manca mai perchè portando pezzi di ricambio per auto per fortuna queste ultime si scassano...ancora le devono inventare quelle immortali e non credo lo faranno mai ?
Post unito automaticamente:

a si, noto ora Dicembre 2018 e tredicesima (immagino sempre del 2018)
In questo caso, se e' qualcuno che fa le buste paga tipo CNA o simili andrei a chiedere se per caso e' stato archiviato come pagato, poi lo affronterei.

Allora la busta paga arriva direttamente dall'Agenzia delle Entrate. Posso magari chiamare qualche numero per farmi controllare una roba del genere?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Bhe si, il punto è proprio quello purtroppo. E' una ditta di trasporti e lui se la passa abbastanza bene nel senso che comunque ha una bella casa, macchina, moto, 2 figli di 10 e 15 anni e la moglie (che non lavora) quindi con uno stipendio gestisce tutto e si toglie pure qualche sfizio...ed inoltre campa me pure ?
Il lavoro non manca mai perchè portando pezzi di ricambio per auto per fortuna queste ultime si scassano...ancora le devono inventare quelle immortali e non credo lo faranno mai ?
Post unito automaticamente:



Allora la busta paga arriva direttamente dall'Agenzia delle Entrate. Posso magari chiamare qualche numero per farmi controllare una roba del genere?
no, puoi fare un altra cosa, prendere la busta paga e dirgli con gentilezza ... Scusa (nome della persona) potrei chiederti una cosa? (Si certo dimmi) ...mettendo a posto delle carte, questa busta a suo tempo mi risultava non pagata e mi risulta ancora a tutt'oggi. Potresti controllare anche tu per favore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Anche io con molta discrezione chiederei se risulta pagato lo stipendio del tal mese perché ancora non ti è arrivato
E' quello che facciamo con i clienti inadempienti: diamo l'occasione di risolvere senza alzare polveroni e concedendo il beneficio del dubbio
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Proverò così ragazzi. Anche se credo sia cosciente che non l'abbia pagato perché qualche mese fa era uscito il discorso ma poi è sfumato lì.
Post unito automaticamente:

Anzi mo aspetto fine mese perché purtroppo mercoledì ho tamponato uno ed ora il furgone non va come deve andare quindi aspetto tempi migliori ?

Anche se pensandoci bene potrei dirgli che una volta sistemato dal meccanico ci penso io a pagare la riparazione (visto che è stato un danno causato da me) e di scalarmi l'ammontare dallo stipendio che avanzo così magari si muove pure lui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Kawaliere Cant

Utente Attivo
227
34
CPU
Amd Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Msi coreliquid 240R
Scheda Madre
MSI B550A-PRO
HDD
M.2 nvme Crucial p1 500gb + M.2 Kingston A200 500gb
RAM
16gb HyperXfury DDR4 3200mhz cl16
GPU
Palit RTX 2060 6gb Dual
Audio
Integrata
Monitor
Samsung G55 WQHD 27" - 144hz
PSU
Itek Taurus BS650
Case
MSI MAG FORGE 100M
Periferiche
Mouse Sharkoon Skiller, Drevo Tyrfing v2
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 , 64
Proverò così ragazzi. Anche se credo sia cosciente che non l'abbia pagato perché qualche mese fa era uscito il discorso ma poi è sfumato lì.
Post unito automaticamente:

Anzi mo aspetto fine mese perché purtroppo mercoledì ho tamponato uno ed ora il furgone non va come deve andare quindi aspetto tempi migliori ?

Anche se pensandoci bene potrei dirgli che una volta sistemato dal meccanico ci penso io a pagare la riparazione (visto che è stato un danno causato da me) e di scalarmi l'ammontare dallo stipendio che avanzo così magari si muove pure lui.
come si dice "carpe diem"!
Inventati qualche scusa e digli che non hai soldi per riparare il mezzo e che scalasse da quello che ti doveva 2 anni fà...
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
C'è un modo più "consistente" per fare qualcosa o qualche cavolata verosimile che possa inventarmi per mettergli pressione diciamo? Ovviamente senza rovinare i rapporti ecc ecc ecc
Purtroppo mi vengono in mente solo delle soluzioni molto dure in quanto siamo al 2021 e sinceramente gli stipendi e tredicesime dell'anno 2018 dovrebbero essere state saldate. Hai sicuramente provato più volte a ricordarglielo, ma come hai potuto vedere non funziona e non credo in futuro possa funzionare questo approccio, inoltre il semplice fatto che tale persona sia una persona amica rende la faccenda molto più difficile da intervenire in quanto non si voglia interrompere amaramente il rapporto sia esso di amicizia sia esso lavorativo. In qualità di lavoratore dipendente è un tuo diritto rivalerti sul fatto che se non ti venga saldato l'ammontare di stipendio +13a tu debba sollecitare in un modo più forzato e tuttavia mi chiedo se non sia una semplice dimenticanza; nell'anno 2019 ti sono stati accreditati tutti gli stipendi più la relativa 13a?
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Proverò così ragazzi. Anche se credo sia cosciente che non l'abbia pagato perché qualche mese fa era uscito il discorso ma poi è sfumato lì.
Post unito automaticamente:

Anzi mo aspetto fine mese perché purtroppo mercoledì ho tamponato uno ed ora il furgone non va come deve andare quindi aspetto tempi migliori

Anche se pensandoci bene potrei dirgli che una volta sistemato dal meccanico ci penso io a pagare la riparazione (visto che è stato un danno causato da me) e di scalarmi l'ammontare dallo stipendio che avanzo così magari si muove pure lui.
A mio avviso non sei tenuto alla riparazione del mezzo in quanto eri in orario lavorativo ed il mezzo non è tuo le spese vanno attribuite al datore di lavoro quindi scalando ci perderesti sicuramente

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
nell'anno 2019 ti sono stati accreditati tutti gli stipendi più la relativa 13a?

Si. Nel 2019 tutto regolarmente pagato.
Post unito automaticamente:

A mio avviso non sei tenuto alla riparazione del mezzo in quanto eri in orario lavorativo ed il mezzo non è tuo le spese vanno attribuite al datore di lavoro quindi scalando ci perderesti sicuramente

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Cero, ma se è l'unico modo per farlo "muovere" senza prendere iniziative deleterie diciamo, ahimè me sa che me tocca sfruttà questa strada...
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Si. Nel 2019 tutto regolarmente pagato.
Post unito automaticamente:


Cero, ma se è l'unico modo per farlo "muovere" senza prendere iniziative deleterie diciamo, ahimè me sa che me tocca sfruttà questa strada...
Io agirei diversamente. Innanzitutto non avrei paura di affrontarlo in quanto è un tuo diritto riceve i soldi per il lavoro che hai fornito, e lui che dovrebbe vergognarsi e nom tu! Affrontando dimostri che per il c.. Non ti deve prendere e dimostri di essere uomo! E se ciò porta a una rottura di rapporti beh che dire meglio così meglio allontanarle certe persone! Non aver paura di tirare fuori le p. Lle é pieno di lavori sopratutto nel ramo dei trasporti

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili