DOMANDA Stima prezzo software gestionale (medico)

emagaddi

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti, mi sono laureato in ing. informatica triennale il mese scorso e ho intenzione di iscrivermi alla magistrale a settembre.
Ho avuto modo di incontrare il mio primo "cliente", in quanto sono stato segnalato da un mio amico e lui è un dottore, gli serve un SW gestionale per la gestione dei pazienti, solo che non saprei quanto farmi pagare e non vorrei sparare cifre senza cognizione.

Se può aiutare, ciò che mi ha chiesto è un SW personalizzato, che fosse in grado di aggiungere pazienti e modificarli, visualizzare l'elenco dei pazienti e ricercarli in base a determinati loro attributi. Inoltre deve essere possibile aggiungere interventi, preventivi, visite, ciascuno con i loro attributi, oltre che le foto di prima e dopo intervento.

Per quanto riguarda i requisiti non funzionali, vuole che sia un programma portable da avere sempre su chiavetta USB per SO Windows (a quanto pare XP...) e che ci siano più utenti con vari privilegi per lui e i suoi assistenti.

Io avevo pensato di svilupparlo in Java con un approccio BCED con classi DAO collegate a un DB con MySQL e memorizzazione delle immagii esterna (con i path), mentre le interfacce semplici fatte in swing/awt.
Per la portabilità ho pensato di usare XAMPP portable che comprende anche MySQL.

Se riesco a fargli una cosa del genere, quanto potrei chiedere? E' la prima volte che lavoro, non so proprio quanto può valere un SW...

Grazie in anticipo a tutti.
 

quizface

Utente Èlite
15,509
5,306
Salve a tutti, mi sono laureato in ing. informatica triennale il mese scorso e ho intenzione di iscrivermi alla magistrale a settembre.
Ho avuto modo di incontrare il mio primo "cliente", in quanto sono stato segnalato da un mio amico e lui è un dottore, gli serve un SW gestionale per la gestione dei pazienti, solo che non saprei quanto farmi pagare e non vorrei sparare cifre senza cognizione.

Se può aiutare, ciò che mi ha chiesto è un SW personalizzato, che fosse in grado di aggiungere pazienti e modificarli, visualizzare l'elenco dei pazienti e ricercarli in base a determinati loro attributi. Inoltre deve essere possibile aggiungere interventi, preventivi, visite, ciascuno con i loro attributi, oltre che le foto di prima e dopo intervento.

Per quanto riguarda i requisiti non funzionali, vuole che sia un programma portable da avere sempre su chiavetta USB per SO Windows (a quanto pare XP...) e che ci siano più utenti con vari privilegi per lui e i suoi assistenti.

Io avevo pensato di svilupparlo in Java con un approccio BCED con classi DAO collegate a un DB con MySQL e memorizzazione delle immagii esterna (con i path), mentre le interfacce semplici fatte in swing/awt.
Per la portabilità ho pensato di usare XAMPP portable che comprende anche MySQL.

Se riesco a fargli una cosa del genere, quanto potrei chiedere? E' la prima volte che lavoro, non so proprio quanto può valere un SW...

Grazie in anticipo a tutti.
Penso che tu debba confrontarti con la concorrenza:

http://www.mm-multimedia.it/?gclid=...bF76i0bUmqIeaRU4OZ7HSVR2o0pCjjCEaAhvAEALw_wcB

https://www.gsdsystem.it/?gclid=Cj0...aMtohXypHu3MBnFeEqBmVaSXYvWioBTcaAluHEALw_wcB

https://www.gestionalemedico.it/caratteristiche-software/

ecc...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

emagaddi

Nuovo Utente
6
1
Ringrazio per la risposta, il problema è che non credo onestamente di poter essere a quel livello di bravura (di un'intera società, sono da solo e neolaureato), e comunque il cliente vuole una cosa personalizzata che non lasci traccia sul PC o sul web, cosa che non è prevista in quelle soluzioni standard che mi hai gentilmente linkato.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non ho idea quanto puoi chiedere, ma devo darti un avvertimento visto che feci qualcosa di simile per mia moglie, che è psicologa: devi accettarti che cripti bene i dati e le foto che memorizzi, nessuno può accedere senza una forte password che NON puoi memorizzare da nessuna parte. Qui si tratta di dati estremamente delicati che essendo memorizzati su una chiavetta USB può essere facilmente persa. Se i dati non sono crittografati e finiscono in altri mani, sia il medico che tu finiscono in guai seri. Capisco anche che il medico voglia tutto su una chiavetta USB, ma deve avere un backup da qualche parte.
 

emagaddi

Nuovo Utente
6
1
Non ho idea quanto puoi chiedere, ma devo darti un avvertimento visto che feci qualcosa di simile per mia moglie, che è psicologa: devi accettarti che cripti bene i dati e le foto che memorizzi, nessuno può accedere senza una forte password che NON puoi memorizzare da nessuna parte. Qui si tratta di dati estremamente delicati che essendo memorizzati su una chiavetta USB può essere facilmente persa. Se i dati non sono crittografati e finiscono in altri mani, sia il medico che tu finiscono in guai seri. Capisco anche che il medico voglia tutto su una chiavetta USB, ma deve avere un backup da qualche parte.

Grazie per il consiglio, ma lui mi ha esplicitamente richiesto che i dati non rimangano sul PC, vuole su USB o su HDD esterno.
Come faccio a criptare i dati che vengono memorizzati su un supporto esterno?
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Grazie per il consiglio, ma lui mi ha esplicitamente richiesto che i dati non rimangano sul PC, vuole su USB o su HDD esterno.
Come faccio a criptare i dati che vengono memorizzati su un supporto esterno?
Ciao, stai attento che sembrano lavori da poco ma poi non lo sono ed è fondamentale che tu lo sappia risolvere bene. Io ti consiglio di pianificare meglio il costo del software e di stimare il tempo che ci puoi impiegare fisicamente e di avere le idee chiare, perchè qui si parla di sanità non di bot telegram. Riguardo al modello di business, ti consiglio un modello a servizio. Software come servizio in modo che il software rimanga sempre aggiornato con il tempo e tu venga pagato per il servizio, ed il software lo rendi opensource, sei appena uscito dall'università e devi fare esperienza ti fa curriculum un software opensource. Fai capire al cliente che la sicurezza è la cosa più importante, dunque la manutebilità del software è fondamentale, offrigli opzioni di backup criptati in caso di smarrimento o cryptolocker. Sei sei cosciente di non riuscire a portare a termine lo sviluppo da solo affidati ad un freelancer che ti aiuti a correggere e risolvere punti critici nello sfiluppo del software non ti interstadire nel farlo da solo. Non posso scrivere altro altrimenti mi dilungherei troppo ma sei altre domande chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

emagaddi

Nuovo Utente
6
1
Grazie Rand per la risposta, pero avrei alcune domande.
In primis non credo sia possibile renderlo un SaaS in quanto dovrebbe essere sul web, e lui mi ha esplicitamente detto che non vuole tracce sul web e vuole usarlo da USB esterna su vari PC. Inoltre non saprei nemmeno crearlo un SaaS né renderlo opensource...

Per quanto riguarda il criptaggio, non ho idea su come procedere, potrei proteggere sia l'app che il DB con password utente, ma non saprei come proteggere la cartella di memorizzazione esterna del db... Se puoi darmi qualche consiglio te ne sarei davvero grato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi Veracrypt... lasciando perdere bitlocker....
 

emagaddi

Nuovo Utente
6
1
Eh ma poi è vero che la cartella è accessibile solo tramite veracrypt, ma poi come faccio ad accedervi dal codice Java per ottenere le foto contenute al suo interno e memorizzarci altre foto?
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Grazie Rand per la risposta, pero avrei alcune domande.
In primis non credo sia possibile renderlo un SaaS in quanto dovrebbe essere sul web, e lui mi ha esplicitamente detto che non vuole tracce sul web e vuole usarlo da USB esterna su vari PC. Inoltre non saprei nemmeno crearlo un SaaS né renderlo opensource...

Per quanto riguarda il criptaggio, non ho idea su come procedere, potrei proteggere sia l'app che il DB con password utente, ma non saprei come proteggere la cartella di memorizzazione esterna del db... Se puoi darmi qualche consiglio te ne sarei davvero grato
Devi capire che il cliente quando chiede qualcosa, non sa cosa vuole. Il cliente non è esperto in maniera, il cliente chiede ma lui in verità non sa cosa vuole, devi essere tu in quanto esperto a proporgli la soluzione migliore per la sua attività e per te, devi far si che domanda e offerta si incontrino. Perchè se metti caso che succede qualcosa, la prima cosa che farà sarà mandarti in tribunale a te. Te l'ho detto per cose come la sanità c'è molta burocrazia sotto, non si sta creando un semplice software, purtroppo i dati qui sono molto sensibili e il cliente si deve rendere conto, che non può trattare tale software come un giocattolo. Se insiste nel voler procedere a modo, suo assicurati di fargli firmare una clausola dove sei esonerato da eventuali problemi, altrimenti rimani fregato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

emagaddi

Nuovo Utente
6
1
Capisco, ma io un programma SaaS non lo so fare, all'uni al max ho fatto sw con db in locale.

La mia unica possibilità è di mettere anche le immagini come BLOB nel DB e poi creare un utente con i soli permessi CRUD.
Insieme a ciò dovrei mettere degli utenti per l'app nel DB con password memorizzate in modo criptato con hash o Sha ottenendole poi da programma.

I dati memorizzati nel DB, in questo modo, possono essere letti anche senza conoscere la password? Se si, posso mettere il tutto in una usb o hdd esterno interamente criptato con veracrypt?

Purtroppo non sono nemmeno esperto di contratti, non so manco come si fa un contratto, figuriamoci ste clausole... Se non va bene come ho detto è poi va a finire che ci vado legalmente sotto sono costretto a rinunciare...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!