Stesura Pasta termoconduttiva

matthi87

Utente Attivo
108
0
Ciao, allora innanzitutto scusatemi, ma ho provato con il tasto cerca a cercare un problema di questo tipo ma non ho trovato niente.
Domanda sempliccissima. Lo strato di pasta termoconduttiva deve essere cosi sottile che si notano a malapena le scritte del processore, oppure no? Oppure deve essere abbastanza che qualche parte di pasta, con la pressione del dissipatore, sbordi dal processore? Oppure una via di mezzo tra le 2?

Lo chiedo perche non riesco a capire come mai io con il mio Athlon 64 3500+ abbia temperature superiori di 6-7 gradi rispetto al mio amico nonostante abbiamo il case identico sia per modello che per sistemazione ventole e cavetteria.
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
la pasta deve essere sufficiente da codurre il calore del processore al dissipatore; non occorre metterne tanta (se troppa dà l'effetto contrario, ossia aumentano le temperature), ne basta un chicco al centro e andrebbe stesa uniformemente, se hai una carta telefonica da usare vai benissimo ;)

per le tue temperature più alte rispetto al tuo amico devi tenere conto anche di altri fattori, come ad esempio il ricircolo di aria nel case (se il tuo amico ha ventole in entrata e uscita di sicuro favoriscono il raffreddamento migliore dei componenti) :sisi:
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Ricorda che nel paragone dovresti tenere in considerazione anche la temperatura ambiente. . . ;)

Non e' da prendere in considerazione la differenza tra i due PC, i fattori che fanno variare la temperatura sono molti, non e' solo la quantita' di pasta termoconduttiva sulla CPU.

Sicuramente le temperature del tuo amico sono tutte diverse rispetto al tuo PC, scheda madre, Hard Disk ecc... non solo quella della CPU. :)
 

matthi87

Utente Attivo
108
0
noel82 ha detto:
la pasta deve essere sufficiente da codurre il calore del processore al dissipatore; non occorre metterne tanta (se troppa dà l'effetto contrario, ossia aumentano le temperature), ne basta un chicco al centro e andrebbe stesa uniformemente, se hai una carta telefonica da usare vai benissimo ;)

per le tue temperature più alte rispetto al tuo amico devi tenere conto anche di altri fattori, come ad esempio il ricircolo di aria nel case (se il tuo amico ha ventole in entrata e uscita di sicuro favoriscono il raffreddamento migliore dei componenti) :sisi:

Vedi sta proprio li il problema, abbiamo il case con ventole uguali come disposizione, come velocita e come dimensione, insomma tutto uguale. (l avevo scritto comunque)
 

matthi87

Utente Attivo
108
0
Sonny ha detto:
Magari in casa tua è più caldo! :)

Beh si insomma ma non di 7 gradi però, vado spesso a casa del mio amico e più o meno è la stessa, poi conta che questa differenza si annulla perchè mentre il mio pc è all "aperto" il suo è stretto tra due mobili
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili