RISOLTO Stessa risoluzione, diverso rapporto dimensioni. Perchè?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
490
21
Ciao a tutti. Sto componendo un video con DaVinci Resolve.
All'inizio del video voglio metterci 2 secondi di effetto pellicola old style. Quindi devo aggiungere una piccola clip video che riproduce questo effetto. Questa clip è in formato WMV, che DaVinci non riconosce.
L'ho convertita, quindi, in formato mp4. Per farlo ho usato Format Factory. M'è sempre piaciuto un sacco questo software perchè, nel definire i parametri della clip convertita, offre grandissima possibilità di personalizzazione...addirittura posso decidere io la risoluzione, senza dovermi attenere a dei formati di risoluzione predefiniti. E così ho fatto nella conversione di questa clip.
Quindi:
La clip WMV (da convertire) ha risoluzione 1440x1080 e, visualizzandola, è in formato 16:9 (o pressappoco).
La clip MP4 (convertita) ha risoluzione 1440x1080 ma, visualizzandola, è in 4/3!!! ...e, ovviamente, diversamente dal resto del video in cui devo inserire la clip, ho le bande nere ai lati.

PErchè succede questo? Cosa posso fare per avere la clip MP4 in 16:9?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao a tutti. Sto componendo un video con DaVinci Resolve.
All'inizio del video voglio metterci 2 secondi di effetto pellicola old style. Quindi devo aggiungere una piccola clip video che riproduce questo effetto. Questa clip è in formato WMV, che DaVinci non riconosce.
L'ho convertita, quindi, in formato mp4. Per farlo ho usato Format Factory. M'è sempre piaciuto un sacco questo software perchè, nel definire i parametri della clip convertita, offre grandissima possibilità di personalizzazione...addirittura posso decidere io la risoluzione, senza dovermi attenere a dei formati di risoluzione predefiniti. E così ho fatto nella conversione di questa clip.
Quindi:
La clip WMV (da convertire) ha risoluzione 1440x1080 e, visualizzandola, è in formato 16:9 (o pressappoco).
La clip MP4 (convertita) ha risoluzione 1440x1080 ma, visualizzandola, è in 4/3!!! ...e, ovviamente, diversamente dal resto del video in cui devo inserire la clip, ho le bande nere ai lati.

PErchè succede questo? Cosa posso fare per avere la clip MP4 in 16:9?
Credo che il file originale sia 1440x1080i, quello convertito invece 1440x1080p.
 
  • Mi piace
Reazioni: supermassiveblack

supermassiveblack

Utente Attivo
490
21
Credo che il file originale sia 1440x1080i, quello convertito invece 1440x1080p.
aaaaah, ecco! Ma, come faccio a verificarlo? Nelle proprietà non è specificato.
E come faccio per fare interlacciato anche il file convertito?

Aggiornamento:
Allora: ho aperto il convertitore (Format Factory). Scorrendo tutte le possibili risoluzioni del file convertito, solo 3 formati avevano l'alternativa "i", tra i quali non c'era 1080.
Però, per 1080, c'era l'alternativa <1080 (scritto così). Ho fatto il tentativo e, la clip convertita adesso è 16:9.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili