DOMANDA Stessa chiostrina ma civico intestato su armadi diversi?

Kiryu

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Salve,

in poche parole, ho avviato la migrazione a fibra vula (nella mia zona ci sono soltanto armadi TIM) con il mio operatore (Fastweb) ma è sorto un problema, il mio civico risulta collegato ad un armadio ADSL che dista circa 1044mt. Ho effettuato un po' di controlli e la situazione è la seguente, il cavo parte da casa mia ed arriva ad un palo con la chiostrina (nemmeno 5mt di distanza), a questa stessa chiostrina è presente un'altro civico (del mio vicino, sempre Fastweb), la differenza è che a lui dà disponibile la fibra 200 mega con una distanza di 292mt ed armadio diverso dal mio. Il palo non è in deviazione e sotto di esso è presente un tombino con il logo Fastweb.

Visto che non sono esperto, è possibile che siamo attestati su armadi diversi anche se siamo sulla stessa chiostrina? In ogni caso, sono molto sicuro che se anche spiegassi la situazione al supporto Fastweb, non si arriverebbe a nulla, quindi ho effettuato una modifica del civico ed ho fatto inserire quello in cui è presente la fibra, in questo modo mi è stato possibile avviare il passaggio a fibra ma purtroppo non sono sicuro che questo avvenga correttamente (mi hanno detto che potrebbe volerci circa 30 giorni).

Ultima cosa, quando ho effettuato l'attivazione della linea (adsl, visto che qualche mese fa non era presente ancora nessun armadio in fibra nella mia zona), il tecnico disse che il mio civico (quello che dista 1044mt) era errato, ma nonostante questo mi ha detto di non preoccuparmi e che ci avrebbe pensato lui a risolvere il problema.
 

luigidavino

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Si tratta di un errore del database.
Tecnicamente non è possibile che utenze sulla stessa chiostrina siano attestate su ARL diversi, perché il multicoppia ha una sola direzione di invio.
Per cui, si dovrebbe far correggere (cosa che il tecnico, a quanto pare, non ha fatto a suo tempo).
 
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Kiryu

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Si tratta di un errore del database.
Tecnicamente non è possibile che utenze sulla stessa chiostrina siano attestate su ARL diversi, perché il multicoppia ha una sola direzione di invio.
Per cui, si dovrebbe far correggere (cosa che il tecnico, a quanto pare, non ha fatto a suo tempo).
Purtroppo non credo che Fastweb faccia questa segnalazione, o sbaglio? Per il momento mi sono limitato a cambiare il civico, questo potrebbe causare problemi o l'attivazione avverrebbe senza problemi?
 

iperbole

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L'ipotesi database rete d'accesso errorato è plausibile, vuoi che verifichi un attimo io sul DB stesso?
 

luigidavino

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Purtroppo non credo che Fastweb faccia questa segnalazione, o sbaglio? Per il momento mi sono limitato a cambiare il civico, questo potrebbe causare problemi o l'attivazione avverrebbe senza problemi?
La segnalazione va fatta all'ISP con il quale si intrattengono rapporti contrattuali.
Spetterebbe a esso, poi, segnalare eventuali rettifiche all'incumbent (TIM).
Purtroppo non posso confermarti che, cambiando il civico, il tecnico potrà procedere lo stesso all'attivazione.
 

Kiryu

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A quanto pare è il civico del mio vicino ad essere errato, e molto probabilmente anche a lui il passaggio a fibra non andrà a buon fine.

PKUx8s0.jpg

xnXBaKl.jpg

In ogni caso, immagino che anche i valori che ottengo su fibra.planetel.it e Fibrapp siano errati o sbaglio? Perché 1044m di distanza sono un po' troppi
Risultato con il mio civico
Cattura.JPG



Civico del mio vicino
Cattura.JPG
 

Kiryu

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iperbole

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Il database cui mi riferisco io, quello che fa testo, non è consultabile pubblicamente.

Tieni presente che la mia eventuale verifica non è necessariamente esaustiva o risolutiva, ma potrebbe fornire qualche dato interpretativo in più, vedi tu.
 

Kiryu

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Il database cui mi riferisco io, quello che fa testo, non è consultabile pubblicamente.

Tieni presente che la mia eventuale verifica non è necessariamente esaustiva o risolutiva, ma potrebbe fornire qualche dato interpretativo in più, vedi tu.
Per me va bene, dimmi cosa ti serve e te lo mando in privato
 

iperbole

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Dalle mie verifiche sommarie risulta che nel database rete d'accesso Telecom il tuo civico è associato al distributore 68/26D2 (anagrafato nella tua stessa via ma senza numero civico) pertanto tutte le verifiche di copertura FTTC TIM e NGA/VULA fanno riferimento all'armadio 68, non coperto da ONUCAB TIM.

Tutti i civici contigui al tuo risultano al contrario documentati su distributori attestati sull'armadio 17, coperto da ONUCAB TIM.
In particolare il civico successivo al tuo (sarà il vicino di cui parli tu?) risulta documentato sul distributore 17/10D1, anagrafato al civico medesimo.

Se hai la certezza che il tuo doppino domestico arrivi dal distributore in foto (che è il 68/26D1 - derivata 1/un pallino - ma non cambierebbe la sostanza della situazione poiché l'armadio di riferimento rimane il 68), dal mio limitato punto di vista l'unico scenario possibile per ottenere ad oggi allacciamento FTTC è verificare la possibilità di riattestazione sul distributore 17/10D1.
 
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luigidavino

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Dalle mie verifiche sommarie risulta che nel database rete d'accesso Telecom il tuo civico è associato al distributore 68/26D2 (anagrafato nella tua stessa via ma senza numero civico) pertanto tutte le verifiche di copertura FTTC TIM e NGA/VULA fanno riferimento all'armadio 68, non coperto da ONUCAB TIM.

Tutti i civici contigui al tuo risultano al contrario documentati su distributori attestati sull'armadio 17, coperto da ONUCAB TIM.
In particolare il civico successivo al tuo (sarà il vicino di cui parli tu?) risulta documentato sul distributore 17/10D1, anagrafato al civico medesimo.

Se hai la certezza che il tuo doppino domestico arrivi dal distributore in foto (che è il 68/26D1 - derivata 1/un pallino - ma non cambierebbe la sostanza della situazione poiché l'armadio di riferimento rimane il 68), dal mio limitato punto di vista l'unico scenario possibile per ottenere ad oggi allacciamento FTTC è verificare la possibilità di riattestazione sul distributore 17/10D1.
Riattestazione tutt'altro che facile da ottenere...
 

Kiryu

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Cattura.JPG

Questo è lo stato in cui si trovava l'armadio nel mese di Luglio 2017, appena possibile controllerò direttamente sul posto. Se è rimasto tutto uguale come in foto, vuol dire che questo armadio vedrà la fibra solo tra qualche anno?
 

iperbole

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In privato mi sono stati forniti ulteriori dettagli, appena posso rimetto naso sulla questione.

Rimango comunque piuttosto scettico sulla possibilità di fare chiarezza senza verifica diretta in mloco.
 

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