PROBLEMA Steam Os .aiuto! Disagi E Fastidi.

d1rty

Nuovo Utente
41
4
Ciao a tutti ragazzi!

Domenica, perchè sono un maledetto curioso, ho installato su una partizione STEAM OS..ero già lievemente pratico di Linux e Ubuntu ma questo sistema mi sta dando problemi talmente fastidiosi che sono qua a chiedervi una mano per risolverli..perchè dopo ore e ore di prove e configurazioni (TEMPO BUTTATO) non so proprio come fare.

I PROBLEMI "principi" sono 3, chiunque abbia soluzioni chiedo cortesemente da aiutarmi.

I7 seconda generazione, Nvidia GTX 1070, 16GB Ram (mie specifiche essenziali)

PROBLEMA NUMERO UNO... Dimensioni desktop e Steam Big Picture..NON SI SALVANO.

Lancio l'NVIDIA control pannel siccome lo schermo non è centrato e imposto la risoluzione.
(Con la risoluzione 1920x1070 lo schermo non è centrato)
Imposto 1842x1036+30+18 nelle configurazioni avanzate dei settaggi dello schermo..OK ora il desktop è perfetto.
(Anche in Windows nell'nvidia control panel ho lo stesso settaggio.)
Ogni volta che però riavvio o arresto il sistema DEVO RIMETTERLO perchè il settaggio non si salva..cosa che su windows invece settato una volta rimasto lo stesso per sempre.
Ogni volta che entro in STEAM OS devo andare sul Panello di controllo NVIDIA è rimettere le dimensioni schermo personalizzate.
L'applicazione di STEAM nello steam os è impostata in modalità "Big Picture" (unica modalità di visualizzazione nello steam os) ovviamente anche quella non è centrata così vado su impostazioni --- modifica risoluzione --- ridimensiona e la metto a posto e salvo
OVVIAMENTE anche qua non si salva e devo RIFARE da capo ogni volta.

PROBLEMA NUMERO DUE VLC NON DISPONIBILE
Dal terminal mi dice che il pacchetto del VLC Player non è più disponibile....possibile?

PROBLEMA TRE...il desktop e la sua illuminazione "dinamica":

Il desktop si presenta abbastanza scuro ma quando clicco su un icona o apro un programma diventà più chiaro e aumenta i contrasti (io lo vorrei sempre così) chiudo i programmi deseleziono le icone e torna scuro...ho cercato nelle impostazioni schermo e non trovo nessuna opzione per disabilitare questa funzione.

Erano presenti molti altri problemi ma li ho risolti da me...per questi vi chiedo se potete aiutarmi perchè non so più che provare.

GRAZIE!
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
se speri di usare streamOS come desktop .. non sperarci, non è fatto per quello, ecco come mai ti manca vlc
 

d1rty

Nuovo Utente
41
4
No, l'ho affiancato a Windows10 per semplice curiosità e per provare alcuni giochi che avevo su steam che hanno la combatibilità con SteamOS.

Questa notte comunque sono riuscito a risolvere i problemi che avevo elencato:
Ho trovato il modo per editare il file xorg.conf con i settaggi nvidia x server e salvarlo in modo permanente.
Ho risolto quel fastidioso problema dell' "illuminazione dinamica" del desktop.
e infine ho installato i plugin video che mi servivano.

Più che usarlo come desktop (che non è mia intenzione) volevo affiancare a steam la possibilità di riprodurre i formati multimediali che mi interessano per un discorso di fruibilità dell'os.

Detto questo, ho risolto.
Potete chiudere.
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@d1rty ottimo che tu abbia risolto, comunque per tua informazione può tornarti utile sapere che installare Ubuntu (+ l'applicazione Steam) è più conveniente dal lato praticità.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Nei repo di steamOS ci sono solo driver e firmware (oltre ai pacchetti base), cioè quello che serve ad un os di questo tipo.
Se vuoi aggiungere pacchetti devi aggiungere i repo di debian (o i debmultimedia), ma corri il rischio di mandare a donnine l'os se non sai ciò che fai (a tuo rischio e pericolo).
 

d1rty

Nuovo Utente
41
4
@Davide
Mentre davo una sistemata all'Os, avendo già usato Ubuntu su una partizione, ho pensato la stessa cosa (riguardo la praticità di ubuntu + steam), ma ero curioso di vedere questo Steam Os in azione su alcuni giochi compatibili, col senno di poi non ripeterei l'esperienza dato che mi ci sono volute alcune ore per rendere il sistema operativo "decente" e funzionale.

@cdtux Già, ho notato anche io, sicuramente le altre distribuzioni Ubuntu e i vari Linux sono sicuramente più completi se si cerca una distruzione da usare come OS, anche primario.Dopo aver finalmente risolto quei problemi lo userò per provare alcuni giochi compatibili, navigare su internet, Spotify, guardare qualche video e come "ingresso d'emergenza" a Windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili