STEAM / ORIGIN: DUOPOLIO? TRUST?

Kilea61

Utente Attivo
254
12
CPU
Intel I7 7700k SkyLake
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-UD5
HDD
1 SSD 960 SAMSUNG + 1 HD W.D GOLD 1TB + 1 SSD 850 EVO SAMSUNG
RAM
16 GB DDR4 - 3000 CL15 G.Skill - F4-3000C15Q
GPU
Nvidia GTX 980
Audio
interna
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28"
PSU
Be Quiet! BN252 Netzteil Dark Power Pro 11 Titanium
Case
CHIEFTECH CX-05 BIG TOWER
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Buongiorno a tutti.
Sono I N C A Z Z A T I S S I M O !!
La faccio breve: ho acquistato 3 anni fa "Ride" di Milestone (sono da sempre un appassionatissimo di motociclismo).
In occasione della prima installazione, forse sbagliando qualcosa, l'ho installato da download (nonostante io disponga dei dischi originali). Fu una follia tollerata solo per l'entusiasmo........!!
Ora, a distanza di tempo, volevo reinstallarlo da DVD (sono o non sono proprietario del gioco regolarmente acquistato??) ma non c'è verso se non passando tramite un impensabile, estenuante ed interminabile download (non dispongo neppure della fibra).
Vengo al dunque : NON chiedo suggerimenti (giuro: ho letto di tutto e le ho provate tutte senza risolvere. Quando sembrava ci fossi riuscito senza collegamento internet la lettura da DVD era di una lentezza estenuante..........................................impraticabile).

La domanda è questa: è tollerabile che l'appassionato spenda, non poco, per un gioco e poi sia costretto a passare per una piattaforma (Steam o Origin) per fruire del rodotto?

Ma soprattutto: possibile che mai nessuno abbia sollevato la questione giuridico-economica del "trust-cartello" o comunque dei problemi derivanti da un duopolio (totale assenza di concorrenza?)
Io sarò (ahime) una persona matura e quindi critica e probabilmente i più giovani, pur di fruire dei giochi, accettano qualsiasi disagio (download e/o smanettare a nastro per risolvere/eludere il problema) ma trovo la cosa davvero insopportabile.

Una volta fatto l'acquisto dovrei poter fruire del gioco/software ed, opzionalmente, iscrivermi o meno ad una piattaforma.
Fa davvero incazzare.
Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non capisco qual'è il problema, su pc ad oggi i videogame sono tutti in digital download, di cosa ti arrabbi? Che il download è lento? Dipende dalla tua linea ovviamente, ma mica devi giocare immediatamente. Lo lasci a scaricare e quando ha finito giochi.
O ci sono altri tipi di problemi?
Inoltre non esiste nessun "duopolio" ci sono varie piattaforme di digital download: steam, origin, uplay, hog. Ovviamente se un gioco è sviluppato / distribuito da, esempio, ubisoft, sarà legato a uplay, se distribuito da EA sarà su origin, ecc. Perché ciò non andrebbe bene?
 

Kilea61

Utente Attivo
254
12
CPU
Intel I7 7700k SkyLake
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-UD5
HDD
1 SSD 960 SAMSUNG + 1 HD W.D GOLD 1TB + 1 SSD 850 EVO SAMSUNG
RAM
16 GB DDR4 - 3000 CL15 G.Skill - F4-3000C15Q
GPU
Nvidia GTX 980
Audio
interna
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28"
PSU
Be Quiet! BN252 Netzteil Dark Power Pro 11 Titanium
Case
CHIEFTECH CX-05 BIG TOWER
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Scusami ma credo tu non abbia compreso il "nocciolo" della questione sollevata.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Perché non ha senso questa "lamentela"?
Te non possiedi il gioco, solo la licenza d'uso. E i videogiochi per pc ormai sono totalmente in digital download.
Di che ti lamenti? Che devi scaricarlo? È così e non c'è motivo di lamentarsi.
 

Kilea61

Utente Attivo
254
12
CPU
Intel I7 7700k SkyLake
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-UD5
HDD
1 SSD 960 SAMSUNG + 1 HD W.D GOLD 1TB + 1 SSD 850 EVO SAMSUNG
RAM
16 GB DDR4 - 3000 CL15 G.Skill - F4-3000C15Q
GPU
Nvidia GTX 980
Audio
interna
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28"
PSU
Be Quiet! BN252 Netzteil Dark Power Pro 11 Titanium
Case
CHIEFTECH CX-05 BIG TOWER
OS
WINDOWS 10 64 BIT
La Legge in qualsiasi paese contrasta i "trust/cartelli". Cio' significa che si favorisce la concorrenza ovvero il "proliferare" di soggetti che offrono, nel nostro caso, un servizio.
Per quale motivo io devo essere costretto ad aderire ad una piattaforma se alla fine voglio giocare localmente in single player. Perchè devo accettare tali dettami?
Ed ancora: io non ho comprato un "codice" ma il gioco vero e proprio (residente nei dvd). Per quale motivo viene oggettivamente osteggiata la fruizione in locale?
Ci fossero più "attori" nel mercato probabilmente ci sarebbe più flessibilità nell'offerta/modalità di fruizione.
Post unito automaticamente:

E poi, scusami, il tuo modo di approcciarti è un po' troppo "italico".: "e' così e basta". Eh no! se le cose non vanno bene ci si adopera per migliorarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz e Fucur

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Come ti ho scritto ci sono almeno 4 piattaforme di digital download su pc, alcuni giochi poi sono distribuiti solo su una di queste perché sviluppati da chi detiene la piattaforma (vedi i giochi ubisoft o ea).
Avere un supporto fisico non cambia nulla se comunque è richiesto un DRM quindi necessità di scaricare online.
Puoi acquistare da GOG che vende giochi senza DRM.

Il mio approccio è legato al fatto che si parla di videogiochi, non di beni di prima necessità, se non concordi con le condizioni poste da uno sviluppatore / distributore non acquisti il suo prodotto, non è che lo sviluppatore deve cambiare per te, te da cliente hai la scelta se accettare o meno le condizioni poste.


Infine, se hai problemi con l'installazione da dvd, con il download, ma non è che alla fine hai problemi sul pc? Perché ancora non hai ben spiegato che problemi hai. Se invece hai il gioco attivato su Steam, è normale doverli scaricare dato che steam è una piattaforma di digital download.
 
Ultima modifica:

Kilea61

Utente Attivo
254
12
CPU
Intel I7 7700k SkyLake
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-UD5
HDD
1 SSD 960 SAMSUNG + 1 HD W.D GOLD 1TB + 1 SSD 850 EVO SAMSUNG
RAM
16 GB DDR4 - 3000 CL15 G.Skill - F4-3000C15Q
GPU
Nvidia GTX 980
Audio
interna
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28"
PSU
Be Quiet! BN252 Netzteil Dark Power Pro 11 Titanium
Case
CHIEFTECH CX-05 BIG TOWER
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Intanto grazie per l'informazione riguardante GOG che non conosco. Se mi mandi qualche informazione/link te ne sono grato (anche se temo i giochi non siano poi i più diffusi/di successo).
Per quanto riguarda il "mercato" perfetto (libero, trasparente, ecc. ecc) le regole valgono per qualsiasi prodotto. sia i beni necessari come quelli voluttuari.
Scusami ma in questo non ti seguo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
GOG
https://www.gog.com

Il resto non capisco davvero di cosa ti lamenti quindi non ho idea di come risponderti o aiutarti.
Ci vuole troppo a scaricare il gioco? Che colpa ha il distributore?
Devi per forza scaricarlo? Se è su Steam è normale, Steam è un catalogo in digital download.
I supporti fisici nel pc gaming sono morti, se sei rimasto alla concezione di 10 anni fa mi spiace, aggiornati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Kilea61

Utente Attivo
254
12
CPU
Intel I7 7700k SkyLake
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-UD5
HDD
1 SSD 960 SAMSUNG + 1 HD W.D GOLD 1TB + 1 SSD 850 EVO SAMSUNG
RAM
16 GB DDR4 - 3000 CL15 G.Skill - F4-3000C15Q
GPU
Nvidia GTX 980
Audio
interna
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28"
PSU
Be Quiet! BN252 Netzteil Dark Power Pro 11 Titanium
Case
CHIEFTECH CX-05 BIG TOWER
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Va bene. Va bene. Grazie
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Da un lato capisco lo sfogo. Se hai una connessione lenta sei fottuto specie per scaricare patch da giga e giga. Dall' altra peró il digitale porta innumerevoli benefici. Posso farti il mio caso di anni fa coi giochi fisici senza connessione. Per comprare giochi dovevo andare al negozio più vicino cioé Gamestop che dista 18 km di auto da casa mia. Più altri 18 per il viaggio di ritorno. Il che mi costava pure 20 euro di benzina solo per andare e tornare. Gamestop stava pure in un centro commerciale gigante con la rottura d palle aggiuntiva di trovar parcheggio, scendere, camminare in mezzo alla folla, sorbirmi 400 persone in coda a Gamestop col commesso che cercava di affibiarti qualsiasi cosa extra inutile, compresi giochi che non solo erano volutamente sovraprezzati, ma che usati costavano persino di piú di quelli nuovi. E i giochi usati che ti costavano anche 60 euro nel 90% dei casi avevano cd / dvd scratchati, con magari il dipendente furbo che prima di rimetterli in vendita se li era portati di nascosto a casa per giocarci lui. E magari il seriale manco piú funzionava perché risultava già usato dal dipendente. Poi esci dal negozio e magari ti sorbivi pure un ora di traffico delle 4.30-5 del pomeriggio perché la gente usciva dal lavoro.

Per le patch dei giochi si doveva aspettare il mese dopo per installare perchè dovevi aspettare l'uscita del cd/dvd di The Games Machine o Giochi per il mio Computer e compagnia bella

Ricapitolando, non solo la rottura di °°°° per comprare un gioco che costava molto di piú da Gamestop ed era pure molte volte in condizioni pietose, ma pure 20 euro di benzina e 2 ore di rottura di **** per andare e tornare specie col traffico e le difficoltà a trovare parcheggio. Più aspettare il mese dopo per le patch e spendere 7 euro extra per la rivista che ti forniva le patch

Col digitale invece non serve manco che ti muovi e paghi la benzina. I giochi nuovi trovi già le chiavi iper scontate su internet. Le patch vengono installate subito ed il gioco é sempre aggiornato.

Inoltre non pensare che Steam si aggiorni ogni giorno. Da me l' ultimo update della piattaforma é stato tipo 2 mesi fa. E le patch dei giochi non escono ogni 2 giorni lo stesso.

Se hai connessione lenta, le cose sono queste

A) Compri i giochi su GOG dove le patch possono essere installate separatamente, e se esce una patch gigante porti una chiavetta in un internet shop con linea veloce e te li scarichi li. Oppure vai da un tuo amico e le scarichi da lui.

b) te la scarichi a casa tua mentre giochi con la versione precedente. E il download ci mette quel che ci mette.

c) ti compri una console e giochi offline

d) ti prendi quelle chiavette internet veloci già precaricate
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz

Kilea61

Utente Attivo
254
12
CPU
Intel I7 7700k SkyLake
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-UD5
HDD
1 SSD 960 SAMSUNG + 1 HD W.D GOLD 1TB + 1 SSD 850 EVO SAMSUNG
RAM
16 GB DDR4 - 3000 CL15 G.Skill - F4-3000C15Q
GPU
Nvidia GTX 980
Audio
interna
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28"
PSU
Be Quiet! BN252 Netzteil Dark Power Pro 11 Titanium
Case
CHIEFTECH CX-05 BIG TOWER
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Allora:
1 - non so cosa sia GOG e gradirei vs. gentili indicazioni;
2 - sono d'accordo con l'economicità del digitale, ecc. ecc.
3 - ciò non di meno dovrebbe essere un opzione non un obbligo. Se uno vuole comprarselo in negozio con tanto di traffico, coda, ecc. ecc. dovrebbe essere libero di farlo (magari abita a 100 metri dal negozio) e non obbligato alla scelta digitale;
4 - va bene anche il download (e qui c'è il problema del "sistema Paese" chiaramente arretrato con velocità media inadeguata) ma fermo resta che siamo in condizioni di duopolio, o comunque pochi operatori, che forse fanno anche cartello (non sui costi ma sulle modalità di fruizione del servizio) e questo in un sistema economico avanzato NON va bene. Preferisci ora che c'è TIM, Vodavone, Iliad, Wind-Tre, ecc o una volta che c'erano solo due operatori?? Tutto sommato è piuttosto semplice.....
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
GOG é una piattaforma esattamente come lo é Steam, Uplay e compagna bella. Ma su questa peró le patch puoi scaricarle offline e installarle in un secondo momento.
 

Kilea61

Utente Attivo
254
12
CPU
Intel I7 7700k SkyLake
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-UD5
HDD
1 SSD 960 SAMSUNG + 1 HD W.D GOLD 1TB + 1 SSD 850 EVO SAMSUNG
RAM
16 GB DDR4 - 3000 CL15 G.Skill - F4-3000C15Q
GPU
Nvidia GTX 980
Audio
interna
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28"
PSU
Be Quiet! BN252 Netzteil Dark Power Pro 11 Titanium
Case
CHIEFTECH CX-05 BIG TOWER
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Ho. Capito. Le patch. Ma i giochi? Li compri e poi devi passare per la piattaforma per installarli? Le modalità sono le medesime di steam ed origin? Se si allora cosa cambia??
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Li compri e li scarichi sempre da li.

La differenza sta che se un gioco rilascia una patch da 20 giga, su Steam sei obbligato a scaricare questi 20 giga addizionali che sono obbligatori per far partire il gioco. Mentre dall'altra parte no.
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Cambia che steam non fa cartello(perché la licenza del gioco la puoi prendere dove vuoi.. gog, kinguin, c’è ne sono a decine di negozi così),però ti offre una piattaforma che gestisce gioco, aggiornamenti , puoi salvare i tuoi salvataggi in cloud, gestisce anche la comunicazione in multiplayer online con eventuali amici.


Se gli sviluppatori di un gioco decidono di distribuirlo tramite steam ... beh mica è colpa di valve
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!