Steam Link, prime esperienze

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

manzo82

Utente Attivo
98
3
CPU
Intel Core i5-10600K
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI
HDD
Non quantificabile
RAM
HyperX FURY Black HX426C16FB3K2
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060TI
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 Plus
PSU
Epsilon 700W
OS
XP, Win7
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato lo Steam Link e vorrei condividere con voi la mia esperienza insieme a questo oggettino che a mio parere ha delle ottime potenzialità.
Appena mi è arrivato l'ho connesso in fretta e furia alla mia linea wifi e devo dire che è risultato inutilizzabile (ma non me ne sono stupito); così ho deciso di tagliare la testa al toro subito e ho comprato in successione un magnifico router ASUS RT-AC68U e una coppia di adattatori powerline AVM FRITZ! 1000E con la quale ho collegato il router al pc, mentre lo steam link è rimasto connesso al wifi 5Ghz (segnale ottimo).


Ora si comincia a ragionare.


I giochi che ho provato sono:
Fallout 4
Divinity Original Sin
Mortal Kombat X
Pro Evolution Soccer 2016


I controller che ho provato invece sono:
Playstation 2 (con adattatore usb)
Playstation 3 (con e senza cavo)


Purtroppo ho constatato che nessuno dei controller provati viene riconosciuto dallo Steam Link.
I test sui giochi invece sono stati effettuati con i seguenti parametri:


Advanced Host Options:
Enable Hardware Encoding
Prioritize Network traffic


Advanced Client Options:
Limit bandwidth to Automatic (reccomended)
Limit Resolution to (Display resolution - che poi è 1080p)
Enable hardware decoding
Display performance information


Fallout 4 e Divinity han funzionato subito e fluidi in 1080p, Mortal Kombat X non c'è verso di farlo partire perché la tv rimane a schermo nero mentre PES 2016 sul pc era stabile sui 60fps mentre sulla tv fluttuava tra i 40 e i 50; così ho abbassato la risoluzione sul client a 720p e si è stabilizzato anch'esso sui 60fps.
Quest'ultima esperienza su PES 2016 mi ha però lasciato perplesso perché ho compreso di non aver capito come funziona realmente lo Steam Link.
Inizialmente pensavo che la differenza di FPS fosse dovuta ad collo sulla rete ma con Superfibra 300Mbps di Vodafone e il router ASUS, dubito che si possa verificare un'eventualità del genere.
Per cui ora vorrei porre all'attenzione di chi è più esperto di me alcune domande:


- Come funziona lo Steam link? Quali componenti del pc vengono "interessati" ed in che modo?
- Cosa comporta spuntare Enable Hardware Encoding ed Enable hardware decoding? Cioè di che tipo di tecnologia si tratta?
- Come si torna dallo Streaming del Desktop alla schermata dello Steam Link dove vedo la libreria, le opzioni etc etc..


Spero che questo diventi un bel topic dedicato a questo promettente giocattolino.

Ciao!

- - - Updated - - -

up. Sarebbe bello conoscere le vostre esperienze! :bevuta:
 
  • Mi piace
Reazioni: Onafets26

Tecia

Utente Attivo
6
0
CPU
Athlon64 X2 4000+
Scheda Madre
Alive NF5-eSata2+
HDD
4 HD (200,200,120,250)
RAM
3 GB DDR2 667mhx Kingston
GPU
Sapphire X1600XT
Audio
Creative Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung LCD 19 931BW
PSU
Be quiet! Dark Power, BQT P6-520W
OS
Windows Vista Ultimate
Ciao, sono tentato all'acquisto dello steam link ma sto ancora valutando la cosa...

che router avevi prima? Io ho un router di 5-6 anni fa non vorrei avessi problemi pure io. Hai scaricato il firmware beta dello steam-link?
Da quel che so io usa la banda del router di casa e basta.
 

damon666

Nuovo Utente
11
0
Ciao ragazzi vi posto il mio problema sperando che possiate aiutarmi
icon_dho.gif


Ho ricevuto da Babbo Natale
icon_mrgreen.gif
lo steam Link e lo Steam controller ma ci sono dei problemi con lo Steam Link:

1) pur avendolo collegato via cavo (casa rifatta 1 anno fa e presa lan a muro dal pc in stanzetta alla tv in salone...tutto a regola d'arte) il Link prende il wifi...

Ho smanettato nelle impostazioni del router ed ho escluso il mad address del wifi del Link dalla mia rete wifi...finalmente sono riuscito a connetterlo via cavo!

2) Non mi riconosce nessun pc con Steam pur avendo il pc acceso, Steam connesso ed in "online", abilitato streaming casalingo e fatto partire Big Picture; ho anche aperto le porte di steam sul router!!!

Purtroppo ad ogni accensione del Link vedo che viene assegnato un indirizzo ip dinamico del tipo 169.254.x.x ed invece la mia rete ha indirizzi 192.168.1.x (x va da 50 a 199)

Ho provato in ogni modo a settare sul Link indirizzi alternativi ma nulla...non ne vuole sapere...gli piacciono i suoi indirizzi!

Come devo fare? Devo cambiare le impostazioni dei miei indirizzi? così sballerei tutta la rete...potete aiutarmi per piacere???

nb: per capire meglio aggiungo che Link si connette via cavo, la qualità del segnale è ottima ma quando fa la ricerca dei comuter con Steam sulla rete non trova nulla!!!

EDIT: ho provato anche con la beta di Steam e dello Steam Link (anche lui ha una beta)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!