PROBLEMA Stato di salute SSD Samnsung 870 EVO 1TB

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Salve, come da titolo vorrei chiedere il vostro parere sullo stato di salute del mio disco in quanto mi sono ritrovato di punto in bianco alcuni valori che pochi giorni prima non c'erano
ovvero:
- 1 Settori riallocati
- 1 Blocchi riservati usati (totali)
- 1 Blocchi danneggiati runtime (totali)


SSD 870 EVO 2021-12-06.jpg

Premetto che questo disco ha circa 8 mesi di vita. Il numero elevato di recuperi POR è dovuto al fatto che spesso a casa mia salta la corrente (maltempo/sovraccarico).

Dunque secondo voi come sta messo? Mi devo preoccuparmi? E' possibile che ho dei file danneggiati?
Grazie in anticipo
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Negli SSD i settori riallocati non sono un indice di problema serio come gli HDD, semplicemente per qualche motivo ha isolato quel settore e l'ha sostituito con uno della riserva. Sinceramente ci può stare in 8 mesi di un uso come il tuo di 125gb al giorno.

Al massimo controlla che non continui a salire molto continuamente nelle prossime settimane, ma non dovrebbe.
 

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Ok grazie, è che quando l'ho acquistato mi era stato garantito per 5 anni o 600 TBW, quindi se comincia a darmi problemi dopo appena 8 mesi o comunque 1/20 dei TBW previsti capisci bene che mi preoccupo.

Per quanto riguarda i problemi evidenziati c'è modo di sapere se ho perso dei file, o meglio se mi potrei ritrovare con dei file corrotti?
Per quanto riguarda i Recuperi POR che mi dici 15 in 8 mesi, praticamente la media di 2 al mese, son tanti?
Grazie ancora
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non hai perso nessun dato, l'SSD automaticamente usa i blocchi di riserva apposta per evitare che tu perda qualcosa quando c'è un problema. Ti dovresti preoccupare se aumentasse ogni giorno, ma se rimane stabile così e, al massimo ti sale di 1 ogni 3-4 mesi, visto che mi sembra che tu usi in modo abbastanza intenso l'ssd, ci sta.

Il POR è un valore che non causa preoccupazioni, come hai giustamente detto dipende dal fatto che ti salta la corrente e quindi ha uno spegnimento anomalo. Come vedi la soglia è 0, e tu stai a 99, dopo 8 mesi... quindi puoi andare tranquillo.

PS Il fatto che tu possa stare tranquillo non significa, comunque, che non possa sempre verificarsi un evento catastrofico, quindi se hai dati importanti fai backup su altri supporti almeno una volta a settimana.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88 e Liupen

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Ciao, scusa se ritorno sull'argomento ma se prima mi avevi tranquillizzato, ora a distanza di poco più di un mese la situazione credo si sia fatta molto preoccupante.
Fino a pochi giorni fa avevo la situazione precedente con solo qualche recupero POR in più (+ ovviamente le ore accensione e scrittura in più).

Questa mattina in seguito ad un ulteriore salto di corrente mi ritrovo rispetto alla volta scorsa:
+ 6 Settori riallocati
+6 Blocchi riservati usati (totali)
+6 Blocchi danneggiati runtime (totali)
+13 Errori non correggibili
+13 Tasso errore ECC

quest'ultimi due tipi di errore prima non li avevo proprio e non so nemmeno cosa sono

vi allego la schermata di CrystalDisk
SSD 870 EVO 2022-01-18.jpg

Grazie in anticipo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Visto che è un samsung, installa il suo software di gestione SSD Samsung Magician, verifica intanto se l'SSD ha aggiornamenti al firmwar ee verifica anche lo stato di salute sempre da Magician per vedere cosa dice
 

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Premetto che questo è il disco principale, per queste operazioni è consigliabile fare prima un Back Up completo?

Ho installato il programma e in effetti mi dice che è disponibile un aggiornamento firmware, ma non so come si fa, cioé lo installa lui contestualmente (cliccando su aggiornamento) o ci sono procedure particolari da seguire (e come sopra è meglio fare un back up?)

Grazie per le dritte
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Sicuramente se hai dati importanti è bene avere un backup su disco esterno USB, ma questo indipendemente dallo stato di salute del SSD, potresti prendere u nransomware, uno sbalzo di corrente potrebbe bruciarti il PC, ecc
Puoi fare backup immagine incrementale con Macrium reflect o Veeam backup for windows

L'aggiornamento del firware viene tutto fatto dal software Magician e generalmente non dà problemi, o meglio, tutti quelli che ho aggiornato nel tempo non hanno mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Premetto che questo è il disco principale, per queste operazioni è consigliabile fare prima un Back Up completo?
Assolutamente sì, ormai l'SSD è diventato inaffidabile, facci un backup e non utilizzarlo più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Premetto che questo è il disco principale, per queste operazioni è consigliabile fare prima un Back Up completo?

Ho installato il programma e in effetti mi dice che è disponibile un aggiornamento firmware, ma non so come si fa, cioé lo installa lui contestualmente (cliccando su aggiornamento) o ci sono procedure particolari da seguire (e come sopra è meglio fare un back up?)

Grazie per le dritte

Sicuro che l'aggiornamento sia del firmware dell'ssd e non semplicemente di Magician?
Io comunque non mi preoccuperei troppo. Mi sembra di capire che i tuoi problemi siano lo sbalzo di corrente, non l'ssd in sè. Cioè l'SSD aveva gli stessi valori di un mese fa prima dello sbalzo giusto? Poi c'è stato lo sbalzo e te lo sei trovato così.

Rispetto agli HD, gli SSD sono meno suscettibili quando manca la corrente (però ovviamente perderla improvvisamente qualche problema te lo può dare). Per curiosità, quanto libero è quell'SSD?
Io continuerei a tenerlo d'occhio in condizioni normali, se non salgono usandolo normalmente (senza sbalzi di corrente) vai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Sicuro che l'aggiornamento sia del firmware dell'ssd e non semplicemente di Magician?
Sì sono abbastanza sicuro che sia l'aggiornamento del firmware perché all'avvio di windows mi compare una notifica di Magician che mi segnala la disponibilità dell'aggiornamento, e all'apertura del sw trovo questo (dove mi segnala anche un problema di compatibilità, devo fare verifica immagino?):
Immagine1.jpg
Non ho eseguito l'aggiornamento perché sto ancora facendo il Back up, dovendo rimediare 1 TB libero... nel pomeriggio dovrei riuscire a completare ed eseguire l'aggiornamento

Io comunque non mi preoccuperei troppo. Mi sembra di capire che i tuoi problemi siano lo sbalzo di corrente, non l'ssd in sè. Cioè l'SSD aveva gli stessi valori di un mese fa prima dello sbalzo giusto? Poi c'è stato lo sbalzo e te lo sei trovato così.
Si come detto prima di dell'interruzione di ieri (controllavo i valori abbastanza frequentemente, non dico giornalmente ma quasi) i valori erano pressoché quelli precedenti, con solo qualche recupero POR in più, ma gli errori erano immutati. Ieri invece ho visto che quei valori che tenevo sotto controllo sono di botto saliti in seguito ad un'ulteriore interruzione di corrente (da capire il motivo in quanto a differenza delle altre volte sembra che non sia scattato il contatore e fuori c'era pure bel tempo quindi non saprei, ma al mio rientro ho trovato il pc spento)

Rispetto agli HD, gli SSD sono meno suscettibili quando manca la corrente (però ovviamente perderla improvvisamente qualche problema te lo può dare). Per curiosità, quanto libero è quell'SSD?
Comunque si, spesso l'ssd è pieno, ieri per dire quando ho visto i valori smart che ho postato avevo solo circa 12 GB liberi.
Oggi ho cancellato qualcosa e sono a 40 GB. Però si spesso e volentieri è saturo tanto che talvolta mi esce il messaggio di avvertimento di windows di liberare lo spazio se non addirittura qualche volta l'ho saturato completamente perché lavoro con programmi come audacity o photoshop che live scrivono sulla memoria e non me ne rendo spesso conto di quanto occupano.
Può essere stato anche questo? cioé immagino a questo punto che sarebbe bene tenersi larghi con lo spazio libero che ne so non scendere sotto i 50 GB?

Io continuerei a tenerlo d'occhio in condizioni normali, se non salgono usandolo normalmente (senza sbalzi di corrente) vai tranquillo.
Assolutamente sì, ormai l'SSD è diventato inaffidabile, facci un backup e non utilizzarlo più.
Al momento l'ssd funziona perfettamente, però stavo valutando se montarlo magari sotto un portatile (a cui devo sostituire un lentissimo HDD con un SDD), visto che lì almeno per via della batteria non dovrebbe subire ulteriori interruzioni di corrente.
Quello che però vorrei capire e quanto la cosa mi convenga nel senso che l'ssd ha meno di 10 mesi e quindi avrei diritto alla garanzia (è garantito 5 anni o 600 TBW) ma allo stato attuale non so se tali problemi riscontrati siano tali da mandarlo in garanzia?

infine vi allego lo screen dello smart di Magician, dove alcuni valori me li da critici
Immagine2.jpg
se c'è qualche analisi che devo fare in seguito all'aggiornamento fatemi sapere. Grazie a tutti per il supporto
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Gli SSD non dovrebbero mai essere totalmente pieni (tranne che tu non ti limiti a leggere e basta, ma se hai l'OS installato ci scrive anche per forza). Nel tuo caso è pieno quasi al 99% e quindi lui va sempre a scrivere in quell'1% rimasto di spazio che alla fine si degraderà molto più velocemente di quanto dovrebbe, quindi ti conviene liberare un bel pò di spazio.
Per il resto tieni d'occhio se gli errori aumentano ma secondo me non avrai problemi ad usarlo (se liberi spazio, sennò per forza di cose si rovinerà prima).
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88 e Liupen

Emix-88

Utente Attivo
69
5
AGGIORNAMENTO

Allora backup completato... durante la copia di alcuni file però (abbastanza vecchi e di cui per fortuna disponevo di una copia di backup su altro dispositivo) mi sono comparsi messaggi di errore per cui la copia veniva interrotta, ebbene in seguito a questi eventi gli errori smart sono aumentati come evidenziato:
Immagine3.jpg
Dunque che fare?


In seguito al backup ho provveduto anche ad aggiornare il firmware come suggerito da voi.
Immagine1.jpg

cliccando su verifica mi compare questa schermata:

Immagine2.jpg
Ho provato ad aggiornare il driver indicato (Intel Rapid Storage v14.5.0.1081_PV), ma a parte che era già aggiornato in seguito non è cambiato nulla.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Tutti quegli errori che sono venuti fuori non sono un buon segno (ma praticamente hai fatto un full scan copiando il 98% dell'ssd) però la cosa che mi lascia perplesso è che se l'ssd è veramente messo così male dovresti anche notare qualche problema con l'OS visto che è installato sopra, e non mi sembra tu abbia detto che hai notato qualcosa.
E' anche difficile essere sicuri perchè tu hai si il problema delle molte perdite di corrente, ma se hai tenuto l'ssd pieno al 98% fin da subito, certo non gli hai fatto del bene (ha continuato a scrivere per 8 mesi praticamente sempre in una piccola sezione e basta).

Ma il magician che stato di salute ti dà?

Vediamo cosa ci dice @Liupen :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88 e Liupen

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Tutti quegli errori che sono venuti fuori non sono un buon segno (ma praticamente hai fatto un full scan copiando il 98% dell'ssd)
Non ho copiato i file tutti in una volta ma un po' per volta con copia/incolla, così facendo sono risalito esattamente ai singoli file che erano corrotti/illeggibili (il resto che ha copiato senza problemi presumo sia integro, giusto? )

però la cosa che mi lascia perplesso è che se l'ssd è veramente messo così male dovresti anche notare qualche problema con l'OS visto che è installato sopra, e non mi sembra tu abbia detto che hai notato qualcosa.
E' anche difficile essere sicuri perchè tu hai si il problema delle molte perdite di corrente, ma se hai tenuto l'ssd pieno al 98% fin da subito, certo non gli hai fatto del bene (ha continuato a scrivere per 8 mesi praticamente sempre in una piccola sezione e basta).
Beh si riempito fin da subito e poi ci ho lavorato sempre con uno spazio ristretto (per lo più dai 40 ai 20 GB), però sì ti assicuro che il sistema operativo non ha nessun problema ne rallentamenti, anzi se non fosse che controllo i dati smart spesso proprio per prevenire nemmeno mi sarei preoccupato perché non è un qualcosa di percettibile, salvo oggi che ho eseguito un backup delle cose più importanti (circa 70%) e tra quelli ho scovato quei file corrotti (che non usavo da tempo)

Ma il magician che stato di salute ti dà?

Vediamo cosa ci dice @Liupen :)

Ho appena finito di eseguire questi test:
Immagine4.jpg

Immagine5.jpg

Immagine6.jpg

Ora sto eseguendo extended SMART Self-test (termina tra circa 50min). Per ulteriori diagnosi ditemi voi non sono pratico. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili