Starlink - Qualcuno lo ha provato?

4ndr3477

Nuovo Utente
7
2
Ho installato Starlink da una settimana.
Velocità ottima, minimo 150 mbps con punte di velocità massima a 315 mbps.

Il costo è di 50 euro al mese, ed ora -non saprei per quanto- danno tutto il sistema ad 1 euro. Imperdibile.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ho installato Starlink da una settimana.
Velocità ottima, minimo 150 mbps con punte di velocità massima a 315 mbps.

Il costo è di 50 euro al mese, ed ora -non saprei per quanto- danno tutto il sistema ad 1 euro. Imperdibile.
personalmente a quanto stai di ping?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ping che varia 40-110
capito
 

Piero Boccianti

Nuovo Utente
5
0
Ho installato Starlink da una settimana.
Velocità ottima, minimo 150 mbps con punte di velocità massima a 315 mbps.

Il costo è di 50 euro al mese, ed ora -non saprei per quanto- danno tutto il sistema ad 1 euro. Imperdibile.
Ho letto a quanto pare può essere la soluZione per me. In che zona ti trovi?
Post unito automaticamente:

Ciao,
lavoro anche io spesso da casa e vivo in aperta campagna. Ti racconto la mia esperienza. Io ho starlink da circa 1 mese e mezzo. Vivo in zona collinare altezza circa 400 msl con nessuna possibilità di ricevere internet via cavo. La fibra è pesente solo a valle. Prima di starlink vivevo in un'altra abitazione nella medesima zona e utilizzavo eolo che, a parte il periodo iniziale del lockdown totale del 2020, non mi ha mai dato grossissimi problemi. Purtroppo quel genere di tecnologia però pretende che fra la tua ricevente e l'antenna non ci sia alcun ostacolo, che siano alberi, case, colline. Nella vecchia abitazione quel requisito era pienamente soddisfatto ma nella nuova abitazione il tecnico eolo dichiarò l'impossibilità di installazione per via dei numerosi alberi che impedivano la piena visibilità. Ogni operatore radio pertanto mi avrebbe detto la stessa cosa e decisi di diffidare anche da coloro che mi avrebbero comunque installato la loro antenna, per evitare un servizio a singhiozzo e scadente. Ho deciso così di approcciare starlink innanzitutto guardando i video e leggendo recensioni di chi aveva già questo servizio, e devo dire che ognuna di queste ne parlava in modo entusiasta.

Inizialmente sul sito di starlink il kit hardware veniva indicato con un prezzo di circa 600 euro + trasporto e 100 euro al mese. Incredibilmente notavo però che provando a inserire l'ordine, per l'HW mi chiedevano solo 199 euro. Così ho proceduto all'ordine. In effetti per un breve periodo di tempo anche sul sito hanno cambiato il prezzo a 199 euro, pdr poi passarlo poco dopo a 410. Diciamo che fortunatamente ho acquistato nel periodo più favorevole. Dal momento in cui ti arriva il kit hai circa 20 o 30 gg di periodo entro il quale puoi recedere restituendo il tutto e ricevendo la cifra spesa. Quindi consiglio di tenere la scatola senza rovinarla e trattare con cura il materiale in dotazione. Esiste un app che scandagliando il cielo sopra la tua abitazione dove intendi installare l'antenna ti dice se la posizione scelta è ottimale. Chiaramente devi avere una buona porzione di cielo visibile, soprattutto verso nord. Abitando praticamente in una piccola radura in mezzo a un bosco ho provato a salire sul tetto. Posizione ottimale a detta dell'app (si tratta comunque di una verifica che puoi fare anche installando solo l'app senza acquistare nulla, giusto per essere sicuro prima dell'ordine). A parte le difficoltà di installazione sul tetto (ho chiamato un muratore per fissare al meglio la parabola) e per il passaggio del cavo (molto grosso con uno spinotto finale che impone un foro di circa 4/5 cm di diametro l'installazione e la configurazione sono state praticamente immediate.. Non c'è bisogno di orientare la parabola, fa tutto lei muovendosi autonomamente. Il servizio ci mette circa 48 ore ad assestarsi. Appena connesso viaggiavo a circa 50/60 Mb, ma dopo qualche giorno e in questo momento mi attesto mediamente fra 110/150 Mb in download e 20 circa di upload.

Riscontro solo un problema, ma non è bloccante: visto che la rete è in fase di espansione, per via del fatto che fra uno sciame di satelliti e quello successivo evidentemente ci sono piccolissimi intervalli, saltuariamente sperimento delle brevissime interruzioni dell'ordine di un paio di secondi. Non mi creano problemi, guardando in streaming non te ne accorgi, così come mentre navighi. Sicuramente te ne accorgeresti in una call ma per ora, anche con chiamate watsup non ho avuto nessun problema. Probabilmente per chi fa gaming on line può diventare fastidioso. La latenza, per essere un satellitare è davvero bassa. Con le chiamate watsup mi sono reso conto che ogni tanto è lievemente alta, ma di norma telefono senza problemi come se fossi ancora con eolo.

Notizie di questi giorni, ho ricevuto una mail da starlink dove dicono che dalla prossima fattura abbassano il canone da 100 a 70 euro. Ora infatti sul loro sito l'hw costa 410 euro e il canone è di 70 euro. Ho avuto la fortuna di acquistare il kit a prezzo stracciato e godere, dopo la prima fattura da 100 euro, del canone a 70 euro. Non sono pochi, ma essendo in una bifamiliare e dividendo a metà il canone ti rendi conto alla fine che con 5 euro in più al mese di quando avevo eolo, ho prestazioni decisamente superiori.

Detto questo, se la posizione in cui scegli di installare l'antenna è, secondo l'app, ottimale, io lo consiglio assolutamente. Per chi come noi lavora da casa ma ama la campagna e i posti remoti dove abitare è un servizio eccezionalmente valido. A mio parere vale anche i 410 euro attuali con i 70 euro di canone mensili.

Ciao
Ciao posso chiederti se per lavoro ti connetti ad un remoto con VPN. Io faccio l’intervistatore telefonico ed è importante per me , sapere se ci sono interruzioni.
 
Ultima modifica:

SilvanTech

Nuovo Utente
28
7
Ciao a tutti.. qualcuno di voi è abbonato a Starlink di Elon Musk?
Cosa ne pensate? Io sono in un posto in cui internet sembra non arrivare con nessun operatore.. Velocità davvero schifose.. Ed io ci devo lavorare con Internet.. Quindi..
Cercando online mi sono imbattuto in Starlink..
Qualcuno di voi lo ha provato?
Se ti serve per lavorare vai tranquillo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili