DOMANDA Stanno installando la fibra vicino a casa mia ma i costi di allaccio sono molto alti: posso contattare un'altra azienda?

Lepre

Utente Attivo
1,473
73
Come detto nel titolo stanno installando vicino a casa mia la fibra ottica FTTH. Ecco i dettagli:
Download fino a 100 Mb / upload fino a 30 Mb
Download fino a 1000 Mb / upload fino a 300 Mb
C'è la possibilità di allacciarsi ma i costi di attivazione sono molto alti.
Posso contattare un'azienda terza che faccia correre un cavo in fibra ottica da uno di questi pozzetti (scusate ma non so come si chiamano) e lo porti fino a casa mia?
Quali altre opzioni ho disponibili per potermi allacciare a questa rete?
Se questa azienda si è allacciata ad una rete esistente mi sembra logico pensare che un'altra azienda possa a sua volta collegarsi a questa nuova rete. E' un ragionamento che fila oppure la legge dice altro?
In merito alla velocità della connessione cosa ne pensate? Rispecchia gli standard delle altre città/paesi o c'è di meglio?
A Roma e Milano che connessioni ci sono?
A New York?
Sono tutti cavi gialli abbastanza grandi quelli che ho visto.
grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Attivo
1,473
73
Sono aziende private tipo fastweb, TIM, ma meno conosciute, preferisco non scrivere questi nomi sul forum.
 
U

Utente 125751

Ospite
Sono aziende private tipo fastweb, TIM, ma meno conosciute, preferisco non scrivere questi nomi sul forum.

Se non si tratta di Fibercop (ex Flash Fiber) oppure di Open Fiber allora non potrai rivolgerti a TIM, Fastweb e ai partner (Vodafone, WindTre, Tiscali, etc... etc...) di Open Fiber.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,473
73
Ma di aziende ce ne sono tante. Fibercop e Open Fiber sono aziende come quelle che mettono la fibra vicino a casa mia. La rete è di proprietà di TIM. A mio avviso queste aziende comprano la banda da TIM e poi la rivendono ad altri, in teoria potrei farlo pure io, basta avere una P.IVA. Non so bene come funziona il meccanismo successivo. Se sono un'azienda Y, mi allaccio ad una rete di un'azienda X che a sua volta è collegata a TIM devo pagare TIM e X oppure solo TIM? Sei informato su queste cose? Con la liberalizzazione del mercato qualcosa sarà ben cambiato! Il problema non è tanto il costo della connessione, quello si aggira attorno alle 20/30 euro, il problema è l'installazione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Mi sembra che tu non sappia bene di cosa parli. Generalmente gli operai che eseguono fisicamente gli scavi, le mini trincee, passano i cavi, ecc sono quasi sempre di ditte che hanno il subappalto del lavoro da TIM o da Openfiber o da infratel ecc.
Chiaramente devi capire chi è che ha l'appalto del lavoro che stanno eseguendo, puoi chiederlo tranquillamente agli operai e senti che ti dicono. Se è fibra dei bandi pubblici BUL allora in seguito al passaggio e al collaudo, potrai poi chiedere l'attivazione all'operatore di competenza, esempio TIM se la fibra è passata da TIM o da Infratel oppure vari operatori partner di Openfiber se sono loro ad averla passata.
I costi variano da operatore ad operatore, ma non puoi esimerti dal pagarli, al massimo su Openfiber hai scelta tra vari operatori e puoi valutare i differenti costi
 

Lepre

Utente Attivo
1,473
73
Sono io il primo a dire che non so di cosa parlo! Ho chiesto apposta un consiglio a voi per capire come posso muovermi per svincolarmi da questa azienda che mi ha chiesto una cifra spropositata per allacciarmi ad internet.
Gli operai hanno sulla maglietta la scritta dell'azienda che vende il servizio. Vi dico di più, il marchio è uno tra quelli che trovate in fondo a questo sito:
Non capisco il discorso di chiedere agli operai da chi hanno l'appalto e cosa potrebbe servirmi questo dato. Agli operai ho chiesto dove arrivava la fibra e mi hanno detto per un cliente specifico della mia città (il nome non me lo hanno voluto dire).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se è una fibra punto-punto a progetto passata e pagata da un'azienda specifica, te non puoi usufruirne
Comunque non è chiaro nulla di cosa parli, non si capisce chi stia passando questa fibra per chi, ecc. Partiamo dall'inizio. La tua zona è coperta in FTTH? Sì o no? Hai verificato su sito openfiber e tim se risulti coperto?
Chi è questa ditta che ti chiede una cifra spropositata e per quale servizio te la chiede?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Credo che si stia parlando di un allaccio ftth a progetto, questa tipologia di posa della fibra è dedicata alle aziende, è indipendente dalla copertura per le normali utenze.
Hanno costi molto alti per la posa e per il canone mensile.
Ha caratteristiche completamente diverse rispetto ad una linea ftth destinata all'utente comune.

Alcune società offrono la possibilità di collegare la propria azienda con una fibra punto-punto, proprietaria, dedicata, collegando il cliente con un link in fibra ottica direttamente alla dorsale, o ad un anello di dorsale (MAN) locale, e scavando la traccia in esclusiva per il singolo cliente.​

  • La fibra non è condivisa con nessuna altra utenza.
  • La Banda Minima Garantita (BMG) è pari al 100% della banda nominale.
  • La struttura di rete non passa né per cabinet né armadi stradali
    il che offre una sicurezza enormemente più elevata rispetto agli accessi Internet standard che rischiano di cadere se il cabinet viene vandalizzato o semplicemente travolto durante un incidente stradale.
  • Il profilo di accesso è di tipo simmetrico (downstream=upstream).
  • Il monitoraggio della fibra è costante e gli SLA hanno tempi di ripristino immediati.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,473
73
Nel mio caso il downstream è diverso da upstream e c'è un pozzetto dal quale il direttore lavori mi ha detto che potrebbe partire un cavo per arrivare fino a casa mia e ad altre vicine. Il problema è il costo.
Vedo che siete molto esperti, come mi consigliate di muovermi nel caso questa azienda non volesse scendere come offerta di attivazione? Sono proprio vincolato a chiedere l'allaccio a questa società?
Se l'azienda appaltasse il lavoro per conto di Open Fiber potrei chiedere ad altre aziende che trovo sul sito di Open Fiber oppure direttamente ad Open Fiber? Telefono a Tiscali e faccio l'indiano?
Dite che non sono chiaro ma se mi dite quello che devo chiedere procedo molto volentieri.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Devi capire di chi è la fibra passata e se è fibra del progetto Banda Ultralarga. In tal caso può essere Infratel o TIM o Openfiber o altri operatori che passano fibra. In base alla titolarità del cablaggio fibra, si può capire a chi ti puoi rivolgere per stipulare il contratto di fornitura.
Il direttore lavori è alla fine solo un esecutore, non è un commerciale, non può venderti niente
Per verificare se hai copertura Openfiber, compila i dati qua
 

Lepre

Utente Attivo
1,473
73
A chi posso chiedere queste informazioni dato che io non sono raggiunto dalla fibra?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
La struttura di rete non passa né per cabinet né armadi stradali
ho sempre pensato che cabinet e armadietti stradali fossero la stessa cosa, ora non ho più certezze, solo dubbi sulla differenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili