Stampanti non funzionano in rete locale win10

Chopin

Utente Attivo
284
19
Ciao a tutti, da qualche giorno non funzionano le stampanti in rete locale. La singola stampante collegata direttamente ad pc funziona perfettamente.
Leggo le stampanti nell'elenco a tendina di word, pdf, ecc, ma come ne scelgo una si blocca tutto.
Provato a disinstallarne una, reinstallata, la aggiungo dalle impostazioni, la pesco dall'opzione "seleziona una stampante condivisa in base al nome", esce il nome del pc ad esempio: \\nome pc\stampante....ma esce il messaggio "impossibile connettersi alla stampante. Il nome di rete specificato non è più disponibile.
Provato a disabilitare antivirus e firewall, ma niente.
Controllato utente guest, risulta abilitato.
Sono bloccato.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
vai su esegui ,scrivi cmd,tasto.destro esegui come amministratore
digita :

sfc /scannow aspetta che finisce e riavvia
 
  • Mi piace
Reazioni: Chopin

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lanciato.
Cosa dovrei scoprire?
Se ci sono problemi ai file di sistema. Ma io vorrei invece sapere se per stampante di rete intendi una stampante USB installata su un pc con opzione di condivisione o una stampante con scheda di rete dotata di un suo indirizzo IP collegata al router. Da come descrivi il problema sembrerebbe la prima situazione e quindi ci sono da fare alcune operazioni.
 

Chopin

Utente Attivo
284
19
Se ci sono problemi ai file di sistema. Ma io vorrei invece sapere se per stampante di rete intendi una stampante USB installata su un pc con opzione di condivisione o una stampante con scheda di rete dotata di un suo indirizzo IP collegata al router. Da come descrivi il problema sembrerebbe la prima situazione e quindi ci sono da fare alcune operazioni.
La prima situazione.
Ho uno switch per la condivisione dei pc in rete.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Si perché ha aggiornato win10 ( lo aveva in automatico e si è beccato le release 20 o 21 ) ed è incappato nel problema delle stampanti.Poi certo va visto anche che modifiche ha fatto nella condivisione stampanti e altro
 

Chopin

Utente Attivo
284
19
Finito. Rislutato: nessuna violazione di integrità trovata.
Riavvio lo stesso?
Ho aggiornato anche la versione 21H2, perché ho letto in giro che avrebbe risolto il problema. Invece no...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Se hai un punto di ripristino,ad una data che sei sicuro prima dell'aggiornamento puoi farlo,non perdi i file scaricati ,solo il programma o i programmi installati.Se non ricordo male prima di mettere la release nuova ,Windows crea il punto di ripristino o te lo chiede
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Vai su Microsoft update,invece di aggiornare vai su cronologia aggiornamenti, vedi da quando hai il problema e disinstalla da quella data in poi,sono tutti file kb......,uno alla volta.Per sicurezza crea un punto di ripristino ad adesso,in modo da non perdere nulla e se puoi fatti una copia dei file per te importanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Chopin

Chopin

Utente Attivo
284
19
Aggiornamenti alla versione 21h1 - 21h2 ne ho da Luglio 2021, mentre se vado su disinstalla un aggiornamento mi dà da settembre a oggi. Disinstallo quelli? immagine_2021-12-09_164507.png
 

Chopin

Utente Attivo
284
19
Se non creo un punto di ripristino cosa succede?
Disinstallo anche i servicing stack?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!