PROBLEMA Stampante Wi-Fi su rete Wi-Fi con vari Access Point

BesK

Utente Attivo
83
0
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B550-PLUS
HDD
Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB + Crucial MX500 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz
GPU
nVidia Geforce 3070ti FE
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG 27GL83A
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair 4000d Airflow
Periferiche
Logitech G915 + Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad
OS
Windows 11 64bit
Un mio conoscente ha comprato una stampante HP ma ha problemi nel farla funzionare, così ha chiamato me per provare a dare un'occhiata.

Questa stampante si collega ad una rete Wi-Fi che ha vari Access Point Ubiquiti centralizzati tra loro.
Tutti questi hotspot hanno lo stesso SSID per fare in modo che in qualunque zona i dispositivi si colleghino (anche con funzionalità di roaming tra un AP e l'altro).

Ho installato la stampante, l'ho collegata alla rete, si è presa un IP ma il PC che vorrebbe utilizzarla non riesce a "vederla", nemmeno tramite ping.
Ho stampanto la pagina di prova con l'errore che indica che risultano più reti con lo stesso SSID e potrebbe essersi collegata all'SSID errato.

Non ho provato a mettergli un indirizzo IP fisso o metterla vicino al pc e quindi connesso allo stesso AP... ma volevo chiedervi, secondo voi, in una rete Wi-Fi di questo tipo dovrebbe funzionare e quindi potrebbe essere un problema di configurazione della stampante, oppure se, nonostante sia la stessa rete e nello stesso dominio di broadcast (192.168.0.1), siano effettivamente reti wireless diverse dove ogni AP è un mac-address diverso e quindi la stampante non vuole "farsi vedere" dal pc perchè è in un AP con SSID diverso.

Quindi la mia domanda è: dovrebbe funzionare anche se tra stampante e PC ci sono 2-3 hotspot (quindi 2-3 hop) oppure queste stampanti sono così "delicate" che se non sei collegato nello stesso AP non funzionano?

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili