DOMANDA Stampante HP con problemi di colore

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Partendo dalla premessa che ho gia risolto il problema, volevo comunque chiedere il parere ed esperienze altrui.Espongo il problema, da quando ho installato una cartuccia compatibile sulla mia HP officejet 3831 non riesco più a stampare a colori, o meglio dalle impostazioni è sparita la classica possibilità di selezionare "bianco e nero" o "colori", e l'unico risultato che ottengo con diversi software è sempre una stampa in bianco e nero.Ho fatto varie prove e spulciato ogni impostazione di windows ma nulla, ho anche provato a fare una fotocopia a colori tramite la stampante(senza passare da windows) è tutto funziona alla perfezione, dunque ho escluso il problema della cartuccia.Ho disintallato tutti i programmi HP e driver proprietari della stampante e dopo un ravvio, ho provveduto a reistallare il tutto...ma niente, stesso problema.Per risolvere ho optato a rimuovere un'altra volta tutto e lasciare che windows installasse la stampante con driver ufficiali di windows, e in questo modo ho risolto.
Da qui la mia vera richiesta, è possibile che HP con i suio driver proprietari impedisca di utilizzare il colore perchè non ORIGINALE?E' sucesso anche a voi?

P.s. Ho avuto questo problema su due pc diversi e risolto per entrambi allo stesso modo, e finche ho utilizzato la cartuccia originale, non ho riscontrato problemi.

Grazie.
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
A guardare la disponibilità di firmware, in effetti esiste lo 001.223A che risale al 31 agosto scorso. Se implementa la sicurezza dinamica e la stampante lo ha scaricato, potrebbero esserci problemi se la cartuccia compatibile non ha il chip originale HP. Ripeto, può anche essere compatibile ma deve esserci il chip originale.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
A guardare la disponibilità di firmware, in effetti esiste lo 001.223A che risale al 31 agosto scorso. Se implementa la sicurezza dinamica e la stampante lo ha scaricato, potrebbero esserci problemi se la cartuccia compatibile non ha il chip originale HP. Ripeto, può anche essere compatibile ma deve esserci il chip originale.
Il problema è che non funziona solo con i driver proprietari HP, o meglio fino a che la cartuccia era originale non dava problemi, poi nel cambiare la cartuccia con una compatibile ha cominciato con limitare la possibilità di utilizzare i colori tramite windows e tutti i software installati su di esso.Sembra che i driver proprieatari siano impostati per non funzionare con le cartucce compatibili, il chip non credo sia un problema, la cartuccia dalla stampante viene letta perfettamente, infatti utilizzando i driver integrati in windows, senza utilizzare quelli ufficiali HP, i colori tornano selezionabili.
Per quanto riguarda gli abbonamenti per le cartucce...non credo faccia per me, utilizzo si e no una o due cartuccie all'anno...
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
..ma avresti il vantaggio di non dover pensare a queste cose perchè secondo il tuo volume di stampa basso, sceglieresti ad esempio quello da 10 o 50 pagine al mese.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
..ma avresti il vantaggio di non dover pensare a queste cose perchè secondo il tuo volume di stampa basso, sceglieresti ad esempio quello da 10 o 50 pagine al mese.
10 al mese? la stampante la uso solo per le foto di mio padre...praticamnete 10 pagine all'anno solitamente...😅 ma tutte con carta lucida e massima risoluzione/qualità...
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Se con una qualunque stampante inkjet stampi 10 pagine all'anno, magari tutti insieme dopo l'estate o per le feste, rischi non tanto di risparmiare o avere problemi con le cartucce ma di seccare la testina. 🤨

Se per te pagare 1€ al mese va bene per stampare 10 pagine come assicurazione per ogni genere di problema 👌 (in sostanza stampi anche 10 foto borderless al costo di 10 pagine di testo il tutto con inchiostro originale perché tanto non fa differenza per te, poi la carta lucida o normale foglio A4 o A5 la scegli te), allora l'inchiostro in abbonamento fa per te. Diversamente se vuoi ricaricare le cartucce ogni tot mesi per una tua scelta personale, per mancanza di stampe (suggerita una stampa almeno un paio di settimane per evitare il problema sopra menzionato), allora trasferisci il rischio dall'inchiostro alla testina... che costa tranquillamente come mezza o tutta una stampante se qualcosa andasse storto...

Ecco che anche per un volume di stampa irrisoria, ma con un evidente uso di inchiostro per via delle foto, la scelta di un abbonamento può essere vantaggiosa perchè se ti avanzassero anche 9 pagine al
mese, potrai fare delle stampe da scansioni, copie, ricevute importanti, o semplicemente non sfruttarle. 12€/anno tutto compreso ma facendosi però il nodo al fazzoletto per ricordarsi di stampare ogni tanto. Mi sembra ragionevole per usare una stampante a getto d'inchiostro: diversamente per stampare a colori con ritmi temporali a volontà dovresti andare su altro budget per una laser, con relativi costi per stampa ben maggiori.
 
Ultima modifica:

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Se con una qualunque stampante inkjet stampi 10 pagine all'anno, magari tutti insieme dopo l'estate o per le feste, rischi non tanto di risparmiare o avere problemi con le cartucce ma di seccare la testina. 🤨

Se per te pagare 1€ al mese va bene per stampare 10 pagine come assicurazione per ogni genere di problema 👌 (in sostanza stampi anche 10 foto borderless al costo di 10 pagine di testo il tutto con inchiostro originale perché tanto non fa differenza per te, poi la carta lucida o normale foglio A4 o A5 la scegli te), allora l'inchiostro in abbonamento fa per te. Diversamente se vuoi ricaricare le cartucce ogni tot mesi per una tua scelta personale, per mancanza di stampe (suggerita una stampa almeno un paio di settimane per evitare il problema sopra menzionato), allora trasferisci il rischio dall'inchiostro alla testina... che costa tranquillamente come mezza o tutta una stampante se qualcosa andasse storto...

Ecco che anche per un volume di stampa irrisoria, ma con un evidente uso di inchiostro per via delle foto, la scelta di un abbonamento può essere vantaggiosa perchè se ti avanzassero anche 9 pagine al
mese, potrai fare delle stampe da scansioni, copie, ricevute importanti, o semplicemente non sfruttarle. 12€/anno tutto compreso ma facendosi però il nodo al fazzoletto per ricordarsi di stampare ogni tanto. Mi sembra ragionevole per usare una stampante a getto d'inchiostro: diversamente per stampare a colori con ritmi temporali a volontà dovresti andare su altro budget per una laser, con relativi costi per stampa ben maggiori.
E qui che entra in gioco la HP e il motivo per cui ho scelto questa marca, perchè le testine sono integrate nelle cartucce e basta una pulitina di alcol e una scaldata con accendino e posso stamapare senza problemi anche una volta all'anno, testato per anni, questo metodo funziona che è una meraviglia, l'unica stampante che ho cambiato, sempre HP, era per un problema al wifi non più funzionanante, ma che ancora oggi utilizziamo in rarissimi momenti a casa della mia compagna e ti dico che il nero ha gia più di due anni e se dovessi stampare sono sicuro che non avrei problemi di sorta...mentre sono d'accordo per quanto riguarda le epson,che gia dopo un mese davano problemi con le testine...
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Tutto ciò può funzionare sui modelli HP che usano ad es. le 302, 303... non nel caso di modelli OfficeJet più recenti che hanno testina fissa e solo 3 cartucce colori più il nero, tutte singole.
Ma tu dici che vuoi però usare cartucce compatibili e non avere problemi. E si torna punto a capo con l'eventuale problema del firmware.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Io veramente volevo una conferma che HP abbia appositamente creato dei driver che blocca la stampa se non utilizzi le cartucce originali, e proprio per via del problema testine, ho sempre optato a modelli con quest'ultime integrate nelle cartucce...
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Tu continui a parlare di driver ma è probabile che si tratti di firmware (che nel frattempo potrebbe essere stato aggiornato nella tua stampante). Ed HP da anni ha comunicato quel tipo di protezione dinamica. E viene espressamente dichiarato nei nuovi modelli: "Questa stampante include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte ad impedire l'utilizzo di cartucce non originali con chip o circuiti elettronici non HP, pertanto le cartucce che utilizzano un chip o un circuito elettronico non HP potrebbero non funzionare o potrebbero smettere di funzionare."
 
Ultima modifica:

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Tu continui a parlare di driver ma è probabile che si tratti di firmware (che nel frattempo potrebbe essere stato aggiornato nella tua stampante). Ed HP da anni ha comunicato quel tipo di protezione dinamica. E viene espressamente dichiarato nei nuovi modelli: "Questa stampante include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte ad impedire l'utilizzo di cartucce non originali con chip o circuiti elettronici non HP, pertanto le cartucce che utilizzano un chip o un circuito elettronico non HP potrebbero non funzionare o potrebbero smettere di funzionare."
Bhe a quanto pare il firmware non riesce a impedirmi di utilizzare cartucce non originali con i driver nativi di windows ma solo con i driver proprietari, questo basta per legare il problema ai driver...e se in futuro anche i driver di windows non funzioneranno più e la politica di HP è questa, per me la stampante vola...per le poche stampe foto passo in negozio e con una bella brother laser B/N sono a posto per anni con un solo toner. Problema risolto.😎
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
A questo punto la risposta te la sei data da sola. Finchè funziona il tuo metodo, usalo. E' possibile che i driver proprietaro vadano a cercare un certo stato del firmware cosa che invece quelli di Windows non sembrano effettuare.
Giusto per saperlo: che versione di Windows?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Non mi sono risposto da solo perchè la mia domanda dall'inizio era una conferma da parte di altri del fatto che HP volontariamente addottasse questa politica, se mai la risposta l'hai data tu, confermandomi che non funzionano con cartucce alternative...adesso che sono a conoscenza del fatto, so come comportarmi di conseguenza.(un potenziale acquirente in meno per il futuro).Windows 10, ma farò una prova anche con linux.
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Funziona con cartucce alternative aventi i suddetti requisiti. A leggere le recensioni su Amazon vedo utenti soddisfatti ed altro no delle cartucce compatibili. Forse dipende proprio da quei dettagli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!