DOMANDA Stampante di rete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hateware

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Raga, i miei stanno allestendo un ufficio, non so dirvi come, ma sono tutti collegati in lan, perchè nel nuovo impianto c'è ad ogni presa una porta lan.
Ora dovrebbero posizionarsi 1-2 stampanti, tramite le quali è possibile stampare da qualsiasi computer. Un amico ha consigliato di creare una rete lan ausiliaria solo per la stampante, ma questa è una pazzia perchè si dovrebbe rifare tutto l'impianto. Ha detto una cosa giusta?
Io ho ideato varie soluzioni.

1)si possono collegare le stampanti al punto di incontro principale di tutta la rete (credo sono collegate ad un server) che ricevono il segnale da qualsiasi computer?

2)collegare le stampanti ad un solo pc che fa da tramite di tutte le richieste di stampa?

Se hanno una rete Lan con i vari punti (prese Lan) avranno certamente uno Switch. Nel caso basta comprare una stampante con presa ethernet e collegargli il cavo come un pc e tutti potranno stampare da qualsiasi pc senza bisogno di accendere altro se non la stampante
Bisognerebbe capire come è la rete e che connessioni/attacchi hanno le stampanti per poter capire bene la situazione

Oggi sono andato un po a controllare l'impianto:
-sì c'è uno switch con tante prese lan femmina dove si collegano le linee lan dei muri.
Dato che l'impianto è fatto in modo che qualsiasi cosa collego al muro, arriva allo switch, la stampante la devo collegare in presa diretta allo switch o basta collegarla al muro come se fosse un pc?

E' del tutto indifferente
La stampante di rete la puoi collegare alla presa a muro oppure allo Switch (come è più comodo per lo studio)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro