STAMPANTE CANON BJC-5000! Ma come cavolo si installa?

ALE.PRANDINI

Utente Attivo
214
0
ciao a tutti!

Ieri sera un mio vicino di casa mi ha chiesto se potevo dargli una mano nell'installare una stampante in disuso che gli era stata regalata da un amico. La stampante in questione e' una CANON BJC-5000. Il sistema operativo su cui installarci la stampante è Win2000.
Ho collegato la stampante alla porta seriale della mobo e ho acceso il pc e all'avvio mi ha rilevato il nuovo hardware.Premetto che non avevo il cd con i driver che ho scaricato dal web. Ma come faccio a installare i driver se il sito della canon mi manda un file zippato? l'ho estratto ma non ho trovato nessun driver exe per intenderci ma vari dll. :eek:
A questo punto ho scelto un'altra strada: aggiungi stampante - stampante locale e a questo punto ho notato che il so aveva gia' presenti tutti i driver delle stampanti canon tranne la mia!! incredibile! e quindi non sono riuscito a fare un bel nulla!
voi in una situazione del genere cosa fareste? cioè in presenza di questa stampante, di un so Win2000 e non avendo il cd ma un solo cd zippato della canon? :cry: :cry:
vi prego aiutatemi!! :help:
ciao a tutti!
 

gmstache

Utente Attivo
34
0
Ciao. Avendo anch'io il sistema operativo Win2000 ho provato a installare la tua stampante pur non avendola a disposizione materialmente. Prima ho scaricato dal sito Canon USA il file BJC-5000W2K.EXE e poi l'ho lanciato: si sono unzippati i vari files nella cartella c:\temp. Poi ho eseguito la installazione con la seguente procedura:

Non collegare ancora la stampante al PC

Cliccare Start - Impostazioni - Stampanti - Aggiungi stampante - Avanti - Stampante locale - Avanti

Qaundo dice che non riesce a individuare stampanti Plug & Play cliccare Avanti

Scegliere ora la porta di stampa, parallela o seriale (non conosco la stampante, ma di solito una porta parallela c'è sempre, in questo caso scegliere LPT1, altrimenti scegliere una porta seriale). Cliccare Avanti

Ora dà una lista delle possibili stampanti i cui driver sono già contenuti nel sistema operativo. Non scegliere nessuna marca (anche perché hai già visto che il tuo modello non c'è) ma cliccare "Disco Driver"

Nella riga "Copiare file del produttore da" scrivere C:\temp
Cliccare OK

Scegliere il modello tra BJC-5000 e BJC-5000 series (non capisco quale sia la differenza). Io ho scelto il primo

Nella finestra "Condivisione stampanti" scegliere "Non condividere" - Avanti

Ora penso si debba collegare materialmente la stampante alla porta parallela o seriale, poi accenderla

Rispondere Sì per la stampa della pagina di prova.

Cliccare Fine

Alla fine a me appare una nuova stampante installata e pronta per essere configurata (dimensione foglio, colori ecc..)

Spero di esserti stato utile. Un salutone. Gianni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!