DOMANDA stampante 3d ne vale la pena?

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
buongiorno chiedo consiglio a voi esperti, mi è staltato in mente di comprare una stampante economica a6 3d principalmente per stampare per me e qualche volta dei portachiavi tessere societarie... e qualche altra cosa interessante, scritte o oggetti creati da me se riesco a inserirmi nel mondo, ma il discorso è questo.., ne vale la pena? cioè ne vale la pena prenderla per stampare qualche portachiavi, qualche oggetto? e se poi me li chiedono a pacchi?
 

quizface

Utente Èlite
15,241
5,226
buongiorno chiedo consiglio a voi esperti, mi è staltato in mente di comprare una stampante economica a6 3d principalmente per stampare per me e qualche volta dei portachiavi tessere societarie... e qualche altra cosa interessante, scritte o oggetti creati da me se riesco a inserirmi nel mondo, ma il discorso è questo.., ne vale la pena? cioè ne vale la pena prenderla per stampare qualche portachiavi, qualche oggetto? e se poi me li chiedono a pacchi?

Io dico semplicemente la mia, senza voler essere un esparto. Una stampante 3D seria, quindi non A6, puo' servire per fare dei prototipi, non certo per fare cose in serie.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
buongiorno chiedo consiglio a voi esperti, mi è staltato in mente di comprare una stampante economica a6 3d principalmente per stampare per me e qualche volta dei portachiavi tessere societarie... e qualche altra cosa interessante, scritte o oggetti creati da me se riesco a inserirmi nel mondo, ma il discorso è questo.., ne vale la pena? cioè ne vale la pena prenderla per stampare qualche portachiavi, qualche oggetto? e se poi me li chiedono a pacchi?

Per una economica da 150-200 euro l'investimento è piccolo, e per iniziare a creare qualcosa può andare bene, al massimo la tieni per tuo divertimento
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao, io non possiedo una stampante 3D, ma circa un anno fa mi ero informato per capire se nel mio caso ne valeva la pena, perchè ho necessità di avere delle parti da provare per i miei piccoli progetti personali, ma dopo una ricerca nelle stampanti entry level ho lasciato perdere, troppo complicate da gestire, ci vuole troppo tempo da dedicargli per avere dei buoni risultati (che comunque si possono ottenere anche senza spendere molti soldi). Questo è quello a cui sono arrivato io, non è detto che nella tua situazione sia uguale. Io attualmente faccio stampare le cose di cui ho bisogno da un amico di un collega che mi fa dei buoni prezzi, i problemi eventuali se li smazza lui.

Se hai tempo da dedicare alla stampa 3D e al contorno che ne consegue comprala, se poi vedi che le richieste di parti 3D diventano elevate potrai sempre rivendere la stampante e prenderne un altra, e con l'esperienza maturata saprai dove orientarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
no be, un porta chiavi cono scritto honda o una tessera cono scritto nome e cognome non penso siano cose serie..., sinceramente io non so cosa fare, piu che altro, non sò disegnare in 3d
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il minimo sindacale é una Ender 3, e credimi che ti da molte soddisfazioni.

Entrare nel mondo stampa 3d presuppone una certa passione, dedizione e pazienza.
La Ender 3 ti permette di avere degli upgrade da fare in base alle tue esigenze, ha una comunitá molto ampia e trovi molte guide online.

Se vuoi altre info, chiedi pure, sono quasi due anni che stampo in 3d
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
no ma non è il fatto di supporto, sono un sistemista, e sono appassionato di meccanica cnc quindi questo mondo di fare mi a sempre appassionato una figata, infatti mi sono detto ma perchè devo andare a far fare porta chiavi tessere societarie e qualche pezzo in cnc quando cè la stampa 3d ho visto molti video su youtube, lasciamo stare la stampante ma il discorso in sè, attualmente non so disegnare in 3d e se ci devo mettere 3 mesi per disegnare un cubo e 4 euro di stampa no, ma no vorrei spendere 150 euro per poi finire in un mondo difficile non saper disegnare in 3d e non saper disegnare oppure rendermi conto che facevo prima a far fare i porta chiavi o 2 tessere. visto che lavoriamo in mezzo alla terra abbiamo certificato chè, anche far fare le tessere identificative a un professionista lucide durano una settimana. pensavo di stamparle in 3d qualche ingranaggio qualche ricambio. ma non so se vale la pena. ora che il signore sopra mi dice che serve solo per prototipi io non la prenderei, però io vedo gente che ci stampa viti in plastica, pezzi di ricambio, quindi io non so che fare. ho chiesto in un negozio mi hanno detto si tutto figo ma su larga scala o prendi 2.000 euro di stampante o la fondi. il mio pensiero è ma se la prendo? sono in grado di fare 4 cavolate? è così figo? oppure cè da piangerci sopra? ne vale la pena per 100 tessere e 100 portachiavi in un anno? io non saprei. su internet dicono che la a6 e meglio di a8 paragonabile a quelle professionistiche. io di stampante ho solo esperienza su centri di lavoro cnc e una canon multi funzione usata per i biglietti da visita e 4 fogli. non so altro. ad esempio la storia di far passare il foglio di carta sotto l'estrusore e il piano per regolarla mi è nuova.
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
leggendo quello che scrivi mi rivedo, quando stavo cercando informazioni sulle stampanti 3D per uso hobbistico.
Per conto dell'azienda dove lavoro la settimana scorsa sono stato ad un evento al Kilometro Rosso per la presentazione della nuova stampante 3D della HP la jet fusion 5200 per la produzione, e i costi sono nell'ordine di 500 mila euro.
per le stampanti professionali a filo siamo nell'ordine di 10 mila euro vedi Roboze.
Se parli di stampanti a 2000 euro, sono stampanti molto buone ma le considero per hobby. Poi magari per quello che devi fare vanno più che bene. Buona ricerca, alla fine dei conti ti devi informare e ancora informare, poi tiri le tue personali conclusioni.
Saluti
Marco
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io con la mia ci faccio di tutto, certo per i pezzi meccanici devi avere il giusto materiale, non é che compri del semplice PLA e ci fai un ingranaggio per trattori. Qua si parla di applicazioni hobbistiche, una stampante da 5mila euro funziona in altro modo.

Se devi usare quella a filamento, non ti serve spendere mila euro, tanto il materiale é quello.
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
ma è così difficile disegnare in 3d?
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
ma è così difficile disegnare in 3d?
No, non è affatto difficile, ci sono software molto intuitivi (inventor, solid edge, sodidworks a pagamento e altri gratuiti freecad ecc) basta la buona volontà di provare e riprovare, oltretutto ci sono molti video su youtube di come si utilizzano.
Ma il saper disegnare in 3D non è sufficiente per decidere se prendere o meno una stampante 3D, io sono un progettista meccanico e col CAD ci lavoro, ma comunque ho scelto per ora di non prenderla (per mancanza di tempo da dedicargli, ho 2 bimbi piccoli che mi portano via la maggior parte del tempo libero)
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
No, non è affatto difficile, ci sono software molto intuitivi (inventor, solid edge, sodidworks a pagamento e altri gratuiti freecad ecc) basta la buona volontà di provare e riprovare, oltretutto ci sono molti video su youtube di come si utilizzano.
Ma il saper disegnare in 3D non è sufficiente per decidere se prendere o meno una stampante 3D, io sono un progettista meccanico e col CAD ci lavoro, ma comunque ho scelto per ora di non prenderla (per mancanza di tempo da dedicargli, ho 2 bimbi piccoli che mi portano via la maggior parte del tempo libero)
belli i bimbi :) io ho studiato meccanica, ma poi ho piantato li perchè ho fatto scuola informatica, mio padre e metalmeccanico da 50tanni, io invece ora sono un pilota fallito :D però cavolo, dite che è solo per progetti, ci vuole molto tempo, si può fare poco, mi state distruggendo i pensieri, non so cosa fare.
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
dite che è solo per progetti, ci vuole molto tempo, si può fare poco, mi state distruggendo i pensieri, non so cosa fare.
Con la stampa 3D ci puoi fare tutto ciò che vuoi, io ci faccio i pezzi per i miei progetti.
Ci vuole molto tempo, credo proprio di si, per lo meno inizialmente ce ne vuole tanto, poi sicuramente sempre meno.
Si possono fare una infinità di cose, tutto sta se le cose che hai in mente sono utilizzabili realizzandole con la stampa 3D.
Ad oggi ci sono molti materiali con la stampa a filo, quello che ritengo più interessante è l'ABS, restando nel discorso hobby, anche se i particolari che sto facendo fare sono in PLA.

Se hai tempo da dedicargli provaci e vedrai che ti darà soddisfazioni.

PS. io attualmente per il mio progetto sto cercando di realizzare un software che gira su Nodemcu 12 e lo compilo tramite l'IDE di arduino.
Magari ci possiamo aiutare, io ho grosse lacune con la realizzazione di questo software, sto seguendo dei video su youtube di come programmare web server e acces point ecc. potremmo collaborare se ti serve qualche disegno in 3d.

curiosità, pilota di cosa?

Saluti
Marco
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
ma perchè a6 no? ma si e vero, puoi fare qello che vuoi, io ad esempio dovrei fare delle lettere per fare un insegna in un campo sportivo, formare la parola, si ma se non sai disegnare in 3d è finita ancora prima che la compri, se vuoi un web server tuo personale, interno, non cè problema, se ti serve un vero web server, per un sito, devi comprare un dominio, richiedere ip fisso, un mini serverino giorno e notte, un supporto di backup, poi di pende cosa devi fare io ne ho fatti tanti, devo farne uno per cloud ma in questo mese non ho tempo. io ero un pilota di motocross, vado ancora in moto ma ormai per la mia età e finita, e poi ho fatto tanti infortuni, non riesco piu ad andare come prima, faccio qualche cosa che mi chiedono di fare. o giro nei boschi per divertimento. a quei livelli non riesco piu il mio fisco non regge piu come prima. e appunto volevo fare una insegna di qualche metro con stampa 3d però se mi dite così.. io volevo anche comprarmi una fresetta cnc per ricavare pezzi della moto dal pieno quelle casalinghe. maa costra troppo, lo faccio in officina da mio padre, i disegni li fa lui quando non mi lancia dietro qualcosa.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le lettere in 3d si disegnano i 4 secondi, online trovi dei file gratis gia pronti e se vuoi un filamento simile all'ABS ma non tossico, prova il PETG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili