Stampa sbiadita ai margini e tracce di toner su tutto il foglio

Mandrakke

Nuovo Utente
3
3
Condivido la soluzione di questo problema a beneficio degli altri. La mia stampante laser monocromatica Lexmark E260, quando ho cambiato la cartuccia di toner esaurita con un'altra nuova originale, presentava il problema di stampa sbiadita ai margini destro e sinistro e tracce di toner su tutto il foglio (ombratura). Ho provato a cambiare il gruppo fotoconduttore ed il rullo di trasferimento (entrambi nuovi), ma il problema rimaneva immutato. Ho cambiato anche la cartuccia, ma niente. Allora ho letto su un altro forum che le cartucce temono l'umidità, che crea grumi nel toner e provoca questo effetto. Collegando questo al fatto che entrambe le mie cartucce erano rimaste in garage per circa 2 anni (seppure nel loro imballo originale), ho provato a tenere per una notte la cartuccia sul radiatore del riscaldamento e... miracolo! Ora la stampa è perfetta
 
1
0
Esatto, confermo che le tutte le cartucce laser (nero e a colori) temono l'umidità, in quanto il toner è una polvere volatile, molto fine e a contatto con l'umidità si compatta, creando appunto dei grumi. Questi provocano non solo difetti nella stampa, ma riducono anche la durata della cartuccia (in quanto i grumi di toner che si sono creati difficilmente riescono a disfarsi del tutto).
Per questo consiglio sempre di conservare i toner in luoghi al riparo dall'umidità (evitare se possibile anche di poggiarli sul pavimento) ma anche dalla luce diretta del sole.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!